Ti trovi qui:

Home

Elezioni INPGI 2024: pubblicazione elenchi degli elettori della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


Venerdì 23 Febbraio 2024

 

Dal 27 al 31 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi amministrativi dell’Inpgi. Le operazioni di voto riguarderanno l’elezione dei Delegati all’Assemblea e si svolgeranno esclusivamente in via telematica.

Pubblichiamo l’elenco degli elettori e dei giornalisti elegibili della circoscrizione Puglia, scaricabili ai seguenti link:

Elenco circoscrizionale dell’elettorato attivo

Elenco circoscrizionale dell’elettorato passivo

TAP, più facile per i giornalisti l'accesso nella zona interdetta

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 04 Dicembre 2017

Un accredito permanente per i giornalisti è stato autorizzato dal Questore di Lecce, Leopoldo Laricchia, per l’accesso nella cosiddetta “zona rossa”, controllata dalla Questura, attorno al cantiere Tap di Melendugno, La decisione arriva a seguito degli appelli lanciati dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Assostampa, che sollecitavano una maggiore agibilità per i cronisti nell’area interdetta.

Leggi tutto

 

Nominato il consiglio territoriale di disciplina della Puglia, ecco i nuovi componenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 30 Novembre 2017

altIl presidente del Tribunale di Bari Domenico De Facendis ha nominato i nove componenti del nuovo Consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. Sono Nicola Colaianni, Massimo Melillo, Cosimo Spina, Clara Zagaria, Carmela Palmiotta, Filippo Santigliano, Maurizio Marangelli, Lucrezia D’Ambrosio ed Angela Tanzarella.

 

Nicola Colaianni è stato consigliere della Corte Suprema di Cassazione fino al 2003. Insegna Diritto ecclesiastico e Ordinamento giudiziario nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari. Come giornalista, ha scritto per varie testate ed ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche.

 

Leggi tutto

 

Addio a Franco Iusco, campione di mitezza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 29 Novembre 2017

alt

di Enzo Del Vecchio

Entrare nel vecchio grande palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, palazzo Dioguardi, che campeggiava nella piazza della stazione centrale del capoluogo, dava –almeno in chi come me era cresciuto nella venerazione della carta stampata- la stessa emozione che si prova nel varcare l’ingresso di un tempio.

Per chi ha avuto la fortuna di lavorare in quel “tempio”, o solo visitarlo come capitò a me negli anni ‘60, era cosa nota che, all’ultimo piano, fosse ospitata assieme alla telescriventi, anche la sede di corrispondenza dell’Agenzia Ansa di cui era titolare Oronzo Valentini, che era contemporaneamente anche  il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. La sala telescriventi era il regno di don Peppino Di Benedetto, il re degli stenografi e telescriventisti, il grande capo di una corte di tecnici che con lui apprendevano tutti i segreti del lavoro di stenografo e dimafonista.

Leggi tutto

 

Tap, garantire libertà di accesso ai giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 29 Novembre 2017

Posti di blocco, recinzioni attorno al cantiere e ora anche l'impossibilità di avvicinarsi alla “zona rossa” per documentare quanto accade in quell'area. Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa di Puglia ritengono indispensabile una deroga del Questore di Lecce all'ordinanza con cui il prefetto Palomba, per una legittima tutela dell'ordine pubblico, ha interdetto transito e accesso nell'area attorno al cantiere Tap, la cosidetta “zona rossa” tra San Basilio e Masseria del Capitano, a Melendugno.

 

Leggi tutto

 

L'Ordine dei giornalisti della Puglia e la scomparsa di Alessandro Leogrande: "Le sue qualità orgoglio del giornalismo pugliese"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 27 Novembre 2017

Alessandro Leogrande "La scomparsa prematura, improvvisa e dolorosa di Alessandro Leogrande lascia un grande vuoto nel giornalismo pugliese. La sua figura di intelletuale attento alle dinamiche sociali ne faceva un riferimento prezioso dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'espressione colta di quell'informazione che aiuta a fermarsi, a riflettere, a comprendere con la forza della ragione fenomeni complessi, come le migrazioni e lo sfruttamento degli esseri umani e della natura, che hanno visto la sua, la nostra terra, come testimone. Le sue qualità ci rendono orgogliosi di averlo avuto tra i nostri iscritti".

 

 

L'Ordine dei giornalisti della Puglia aderisce al Manifesto di Venezia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Novembre 2017

L’Ordine dei Giornalisti della Puglia ha aderito al Manifesto di Venezia contro la violenza di genere nell’informazione, in vista della giornata del 25 novembre 2017. La decisione è stata assunta all'unanimità nel corso della seduta del consiglio dell'Ordine dei giornalisti.

   

Formazione, in Puglia due eventi fino a fine anno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Novembre 2017

alt

Giovinazzo, in provincia di Bari, il 15 dicembre, dalle 18.30 alle 21.30, nella sede della Vedetta sul Mediterraneo, in via Marco Polo 11, si svolgerà l'incontro  “Il mare: stili di vita e alimentazione sostenibile" con Donatella Bianchi (Presidente WWF e ideatrice del programma Linea Blu di Rai 1) e Nicolò Carmineo (giornalista e pres. Della Vedetta sul Mediterraneo). All'evento sono stati attribuiti  3 crediti formativi.

Tarantolunedì 18 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, nella Biblioteca Acclavio, in via Salinella 31, incontro sulla Carta di Roma“Le parole del razzismo: come contrastare l'odio online", con Paola Berretta (Ass. Carta di Roma) e Grazia Naletto (Pres. Ass. Lunaria). All'evento sono stati attribuiti  6 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

   

CNOG: GLI AUGURI DI BUON LAVORO AI CONSIGLIERI NAZIONALI LOSITO E LORUSSO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 17 Novembre 2017

Valorizzato il ruolo dei due consiglieri nazionali pugliesi dell'Ordine dei Giornalisti.

Il professionista Valentino Losito è stato nominato nel Comitato tecnico-scientifico che presiede alla Formazione ed alle scuole - master di Giornalismo. Il pubblicista Michele Lorusso è stato eletto segretario della Commissione Ricorsi. 
   

CASO VALENZANO, ORDINE E ASSOSTAMPA: SOLIDARIETA' AI COLLEGHI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Ottobre 2017

"Il lavoro del giornalista consiste nel divulgare notizie e davanti a questo obbligo previsto dalla legge professionale non può avere segreti": è quanto dichiarano in una nota congiunta il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci e il presidente di Assostampa Puglia, Giuseppe Martellotta in merito all'informazione di garanzia notificata ai colleghi Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini della Gazzetta del Mezzogiorno per rivelazione di segreto di Stato per alcuni articoli pubblicati in merito allo scioglimento del Comune di Valenzano. "Pur nel rispetto del lavoro d'indagine della magistratura - continua la nota - Ordine dei giornalisti e Assostampa rilevano come a fondamento della del lavoro giornalistico via sia il dettato costituzionale per cui la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

   

ORDINE GIORNALISTI: IN PUGLIA PIERO RICCI ELETTO PRESIDENTE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 16 Ottobre 2017

Si è tenuta questa mattina la riunione di insediamento del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia che ha eletto all’unanimità al proprio interno le cariche istituzionali:  Piero Ricci (professionista) è stato eletto presidente. Alla vice presidenza è stata eletta Serena Fasiello (pubblicista), Lucia Del Vecchio segretario (professionista) e  Anna De Feo tesoriere (professionista).

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502