Ti trovi qui:

Home

Tentata aggressione a un fotoreporter: solidarietà da Ordine e Assostampa di Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 31 Marzo 2018

Ordine dei giornalisti Puglia e Assostampa di Puglia condannano il tentativo di aggressione subito dal fotoreporter Toti Bello la sera del 28 marzo scorso. Il collega, giunto ad Acquarica del Capo per documentare l'incendio di un'abitazione privata che i Vigili del Fuoco cercavano di spegnere, è stato bloccato da una persona e poi accerchiato da altri nel momento in cui si è identificato come giornalista.

Leggi tutto

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di aprile in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 30 Marzo 2018

-          A Bari, mercoledì 4 dalle 15.30 alle 19.30 nella Biblioteca dell’Ordine dei Avvocati a Palazzo di Giustizia in via P.zza De Nicola, si svolgerà un incontro dal titolo “L'anima delle parole”. L’appuntamento sarà moderato da Daniela Baldassarra (attrice), prof.ssa Irene Strazzeri (Università di Foggia), Prof.ssa Lea Durante (Uniba), Rossella Matarrese (giornalista e consigliera Odg Puglia). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

-          A Bari, giovedì 5 dalle 16.30 alle 19.30 nel Palazzo Ex Poste in P.zza Cesare Battisti 1, si parlerà di “Altre migrazioni. Cervelli in fuga: quali informazione?”, con Cecilia Laschi (soft robotica), Gabriella Bernardi (giornalista), Chantal Saint-Blancat (Università di Padova, curatrice di Ricercare altrove). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

Leggi tutto

 

Odg-Fnsi a Mattarella, sconcerto su fatti Olbia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 29 Marzo 2018

Flash mob nella sede dell'Ordine contro attacco a libertà stampa

"Sconcerto" e "forte condanna" sono espressi dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in una lettera inviata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al ministro della Giustizia Andrea Orlando e al procuratore generale presso la Corte d'appello di Cagliari Maria Gabriella Pintus, alla quale ha aderito anche la Fnsi, dopo la perquisizione della redazione di Olbia de La Nuova Sardegna avvenuta ieri. I due enti hanno organizzato presso la sede dell'Ordine un flash mob, tappandosi le bocca e le orecchie ed oscurandosi gli occhi, per mostrare - come hanno spiegato il presidente dell'Ordine Carlo Verna e il segretario della Fnsi Raffaele Lorusso in una conferenza stampa convocata durante lo svolgimento del Consiglio - "indignazione per questo grave attacco alla libertà di stampa". Nella lettera si chiede anche "un immediato intervento anche ispettivo per accertare comportamenti fortemente lesivi dei primari diritti costituzionali e della libertà di stampa, principi costantemente ribaditi anche dalla Corte europea dei diritti dell'uomo".

Leggi tutto

 

Master in Giornalismo, l'iscrizione scade il 30 marzo 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

Rinviata al 30 marzo 2018 l'ultimo termine utile per iscriversi al Master in Giornalismo.

I dettagli nel link cliccabile qui sotto.

http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/master-i-livello/master-di-i-livello-a.a.2017-2018/giornalismo

 

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di marzo in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

-          A Polignano a Mare, mercoledì 14 dalle 15 alle 19 nel Museo Pino Pascali, in via Via Parco del Lauro 119, si svolgerà un incontro dal titolo “L'informazione e i bambini dopo la Carta di Treviso”. L’appuntamento sarà moderato da Oreste Castagna (Rai Yoyo) Michele Partipilo (caporedattore "Gazzetta Mezzogiorno Bari) Rossella Santoro (direttore artistico "Il libro possibile") Franco Elisei (autore Carta di Treviso) Domenico Matarrese (giornalista e moderatore). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

-          A Bari, giovedì 15 dalle 11 alle 14 nell’Aula Starace dell’Università degli Studi "Aldo Moro", si parlerà di “Comunicare senza discriminare. Dalla deontologia al contrasto all'odio.”, con Giuseppe Manzo (resp. Ufficio comunicaz. Legacoopsociali, direttore del quotidiano online Nel Paese e redattore Economia del Giornale Radio Sociale). A questo evento sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

 

Bando Premio Giornalistico Antonio Maglio, VII Edizione 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

L’Associazione Antonio Maglio e il Comune di Alezio, con la collaborazione e/o il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, bandiscono la Settima Edizione 2018 del “Premio giornalistico Antonio Maglio”, per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino.

Leggi tutto

   

Premio Campione 2018, ecco i vincitori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

È stato il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna a consegnare il riconoscimento alla carriera a Giuseppe De Bellis, neo condirettore di SkySport24 e SkySport.it.

È cominciata così la 15esima edizione del Premio Campione 2018, che si è svolta oggi nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bari (ex Palazzo della Provincia), al quale hanno partecipato Piero Ricci, Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Angelo Giliberto, Presidente Regionale del Coni, Carlo Verna, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Bepi Martellotta, presidente dell’Assostampa, e Raffaele Lorusso, Segretario Nazionale della Federazione della Stampa.

Leggi tutto

   

Il diritto di cronaca non è complice della violenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 21 Febbraio 2018

"Il giornalista quando informa sceglie, prima che nel rispetto delle norme deontologiche, secondo responsabilità. È la responsabilità che gli permette di cogliere il confine dove il diritto di cronaca finisce e si rischia di diventare complici della barbarie". È quanto dichiara l'Ordine dei giornalisti della Puglia in merito alla pubblicazione di un video da parte del sito ilquotidianoitaliano.it in cui un presunto pedofilo viene picchiato. "Chi ha picchiato il presunto pedofilo non ha avuto bisogno di chiamare le forze dell'ordine per chiedere e avere giustizia - osserva l'Ordine - come chi ha postato su Facebook il video del pestaggio non ha avuto bisogno di una testata giornalistica per diffondere le immagini della violenza. Un giornalista quando lavora su  una testata giornalistica o utilizza un social network non può non usare responsabilità, misura ed equilibrio. Il Consiglio dell’Ordine trasmetterà gli estremi della vicenda al Consiglio territoriale di disciplina affinché valuti l’eventuale violazione delle regole deontologiche che devono presiedere al lavoro di ogni giornalista".

   

Il presidente Verna a Bari per un evento formativo e per il Premio Campione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 16 Febbraio 2018

Il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti sarà a Bari il 24 ed il 25 febbraio per presenziare ad un evento formativo ed alla cerimonia di consegna del Premio giornalistico “Michele Campione”.

Sabato 24 dalle 10 alle 13 nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, il presidente Verna incontrerà i giornalisti per discutere della situazione giornalistica attuale in Italia. All’incontro, dal titolo “Diritto di Informare, diritto ad essere informati e minacce ai giornalisti: per una nuova carta dei doveri del giornalista.”, parteciperanno anche il segretario nazionale dell’FNSI Raffaele Lorusso, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Piero Ricci ed il presidente dell’Assostampa Bepi Martellotta. L'incontro, al quale ci si iscrive tramite la piattaforma Sigef, dà diritto a 5 crediti deontologici.

Domenica, invece, Verna parteciperà alla premiazione del Premio Campione presso la sede della Città metropolitana di Bari, sul lungomare Nazario Sauro a Bari.

   

A Giuseppe De Bellis il Premio Campione alla carriera

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 16 Febbraio 2018

Il condirettore di SkySport24 e SkySport.it, riceverà il riconoscimento domenica 25 febbraio nel corso dell’annuale premiazione presso la sede della Città metropolitana di Bari

Fondatore e direttore di Undici, il primo magazine italiano che tratta lo sport con un taglio culturale, Giuseppe De Bellis è nato nel 1977 a Putignano ed è cresciuto a Castellana Grotte. Da giovanissimo, collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno e Telenorba. Inizia gli studi in Scienze Politiche ma poi cambia rotta, frequentando la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia nel 2000. 

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502