Venerdì 20 Marzo 2020
Congedo parentale, sospensione dei licenziamenti, sospensione mutui, bonus per lavoratori dipendenti, incremento di tutele per situazioni di invalidità, sospensione dei termini degli adempimenti contributivi: sono alcune delle misure previste nel decreto “Cura Italia” emanato dal Governo e che interessano anche il mondo del giornalismo.
A renderlo noto sono INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza dei giornalisti italiani, e FNSI Federazione Nazionale della Stampa Italiana in due articoli pubblicati sui rispettivi siti internet.
In particolare, INPGI nella nota pubblicata, ha definito “deludenti” le misure prese a sostegno del lavoro autonomo, che prevedono incentivi economici una tantum solo per lavoratori iscritti a INPS, rinviando le misure per gli iscritti alle casse autonome ad un successivo decreto ministeriale. Per questo Adepp, associazione degli enti di previdenza professionisti, ha chiesto al Governo di rimuovere la discriminazione tra lavoratori autonomi. Nel frattempo INPGI ha deciso comunque di convocare il Comitato amministratore per studiare provvedimenti utili a fornire supporto ai giornalisti autonomi della Gestione separata.
Di seguito l'elenco delle norme che interessano i giornalisti riportate da INPGI e consultabile sul sito dell'Ente.
Venerdì 20 Marzo 2020
“Dopo le professioni sanitarie che sono in prima linea, cui qualunque cittadino dovrebbe rivolgere un grato pensiero, in trincea ci sono anche i giornalisti che in un momento del genere svolgono una funzione essenziale. Le redazioni sono un luogo di resistenza e presidi di coscienza sociale e democratica. A tutti i colleghi va in primo luogo l’apprezzamento e il sostegno per l’attività che svolgono quotidianamente, un encomio particolare a chi sta informando dai luoghi con più alta densità di diffusione del coronavirus”. Lo afferma il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna.
Mercoledì 18 Marzo 2020
L'inarrestabile moltiplicarsi delle informazioni che circolano in questo momento, spesso prive di alcun fondamento, soprattutto sui canali social, costringe l’Ordine dei giornalisti della Puglia a richiamare ancora una volta l’attenzione dei suoi iscritti al rispetto delle regole deontologiche.
La professionalità di chi fa questo lavoro, racchiusa nella responsabilità di verificare sempre le fonti delle notizie e nell’attenzione al linguaggio usato nel pubblicarle, fondamentale per evitare ingiustificati allarmismi, ora più che mai distingue un buon giornalista. Per questo è indispensabile attenersi alle norme che regolamentano la nostra professione, prime tra tutte quelle contenute nella Carta di Perugia.
Martedì 10 Marzo 2020
L'Ordine dei giornalisti ha predisposto un modello per consentire a tutti i giornalisti di effettuare trasferimenti anche in ragione delle esigenze lavorative nell'ambito delle misure di sicurezza predisposte dal decreto del Governo.
Trovate il NUOVO MODELLO AGGIORNATO AL 4 MAGGIO 2020, nel formato pdf, cliccando qui – Modello_autocertificazione_giornalisti_aggiornato_al_4maggio2020_pdf – pronto per essere compilato ed esibito alle Autorità che ne facessero richiesta, unitamente al tesserino professionale.
Domenica 01 Marzo 2020
«Tra i lavori candidati e anche alcuni tra quelli premiati, molti scontano la durezza della precarietà che vivono i loro autori. Una precarietà che si allarga anno per anno, minando autorevolezza e indipendenza, che ha la sua grane alleata nella sirena della gratuità della rete dove si trova di tutto ma dove la qualità comincia a scarseggiare perché scarseggiano le risorse per garantire una informazione di qualità. Ricordiamocelo, quando sui nostri smartphone ci arrivano rassegne stampa e quotidiani in pdf senza pagare un centesimo, se non quelli dei nostri pacchetti telefonici».
Con queste parole il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci ha dato inizio alla XVII edizione del premio annuale “Giornalista di Puglia – Michele Campione”, che si è svolta il 1 marzo, a partire dalle ore 10, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari.
Il premio, bandito dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione, quest’anno è stato assegnato alla carriera e alla memoria di Angelo Aquaro, il vice direttore di Repubblica, scomparso l'11 aprile del 2019, a 54 anni.
Lunedì 24 Febbraio 2020
Sabato 08 Febbraio 2020
I giornalisti inadempienti alla formazione obbligatoria relativa al triennio 2017-2019 avranno tempo fino al 30 giugno prossimo per avviare il percorso di recupero dei crediti mancanti, da completare entro e non oltre il 30 settembre 2020.
Attenzione: sarà cura dell’iscritto richiedere alla sede dell’ordine regionale che i crediti maturati fino a settembre 2020 – espressamente indicati nell’istanza – vengano imputati al triennio appena concluso e non al nuovo periodo formativo 2020-2022. Per maggiori chiarimenti, invitiamo i colleghi a contattare l’ordine regionale, inviando via mail ai seguenti indirizzi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. le istanze, scrivendo tassativamente nell’oggetto “recupero crediti formativi triennio 2017-2019”.
Si fa presente che l’eventuale completamento della fpc, nel tempo di recupero, relativamente al triennio 2017-2019 non verrà per il momento riportato sulla piattaforma SIGEF.
Martedì 04 Febbraio 2020
L'Ordine dei giornalisti della Puglia esprime solidarietà alla troupe della Rai aggredita mentre realizzava un servizio giornalistico nel quartiere Japigia di Bari e sottolinea con preoccupazione il fenomeno sempre più frequente di minacce rivolto agli operatori dell'informazione. Non possono esserci "zone franche" per chi ha il dovere di informare e per chi ha il diritto di sapere. Anzi: è proprio in quelle "zone" che diventa necessaria la funzione dell'informazione. Un giornalismo sotto scorta è un sintomo di pericolo per la democrazia, per questo è necessario un supplemento nell'attenzione che le istituzioni già riservano agli operatori per l'informazione.
Sabato 01 Febbraio 2020
- A Coversano, lunedì 3 dalle 18 alle 20, nel Chiostro San Benedetto adiacente al Monastero in via San Benedetto, si svolgerà un incontro dal titolo “Il reportage narrativo tra giornalismo e non fiction”. Al corso parteciperanno Maddalena Tulanti (giornalista), Savino Carbone (giornalista), Lorenzo Pavolini (giornalista Radio 3), Gianvito Mastroleo (presidente Fondazione Di Vagno). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.
- A Foggia, giovedì 6 dalle 15.30 alle 18.30, nell’Aula Magna, Dipartimento di Giurisprudenza -Università di Foggia, in Largo Papa Giovanni Paolo II 1, ci sarà un dibattito dal titolo “L'evoluzione del mestiere del cronista sportivo”. Sull’argomento interverranno Francesca Romana Cicolella (giornalista e responsabile Profadvisor), Giuseppe Autunno (giornalista e responsabile del Corso di Giornalismo Sportivo "Gianni Cicolella"), Roberto Parisi (giornalista e responsabile comunicazione Rossogargano), Paolo Pacchioni (giornalista e cronista sportivo Rtl 102,5). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.
Sabato 01 Febbraio 2020
“Il futuro dell’informazione e del welfare dei giornalisti: rispetto della deontologia e nuova Casagit” è il titolo del seminario che si terrà a Bari mercoledì 5 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00, presso Assostampa Puglia in Strada Palazzo di Città.
Di fronte alla pesante crisi dell’editoria, la professione giornalistica, nelle sue trasformazioni, si interroga sul suo futuro.
Ad introdurre l’incontro, i saluti di Bepi Martellotta, presidente Assostampa Puglia, e di Piero Ricci, presidente Ordine dei Giornalisti Puglia.
A relazionare sull’argomento Augusto Moriga, dirigente Servizio Entrate Contributive Inpgi, Gianfranco Summo, vicepresidente Casagit, e Stefania Di Mitrio, delegata Assostampa per lo Sportello INPGI2 Gestione Separata.
Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX