Ti trovi qui:

Home

“Il sud, il giornalismo, l’analisi”: Tavola rotonda su Alessandro Leogrande all’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 06 Aprile 2019

altLunedì 8 aprile, alle 10.30, nel Palazzo dei giornalisti, per iniziativa del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti, si terrà una tavola rotonda sul tema “Il sud, il giornalismo, l’analisi”. La discussione sarà incentrata sulla figura e l’opera di Alessandro Leogrande. Parteciperanno lo scrittore Mario Desiati, la giornalista Maddalena Tulanti, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il sindaco di Bari Antonio Decaro. Coordinerà i lavori Fabrizio Versienti, responsabile delle pagine culturali del “Corriere del Mezzogiorno”, quotidiano sul quale Alessandro Leogrande, giornalista pubblicista, ha pubblicato gli ultimi articoli prima della sua scomparsa nel novembre del 2017.  Interverranno alla tavola rotonda i familiari di Leogrande. Al termine della discussione, sarà intitolata a suo nome la sala riunioni del Consiglio dell’Ordine.

La manifestazione concede tre crediti formativi ai giornalisti.

 

L'assemblea dell'Ordine dei giornalisti di Puglia approva il bilancio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 30 Marzo 2019

L'assemblea annuale dei giornalisti ha approvato il conto consuntivo 2018 ed il bilancio preventivo della massima assise regionale dell’Ordine.

La relazione del presidente dell’Ordine Piero Ricci ha fatto il punto della situazione, spaziando dal fronte dell’occupazione, che nel 2018 ha subito una ulteriore battuta d’arresto, agli attacchi dell’attuale governo alla libera informazione, allo stato di agitazione della Gazzetta del Mezzogiorno causato non dalla crisi dell’editoria ma dalle vicende giudiziarie dell’editore.

«Certamente è necessaria una riforma della categoria – spiega il presidente Ricci – per questa ragione, insieme agli altri consigli regionali sono state inviate alcune proposte al governo per riformare il settore. In questo senso, l’approvazione del Parlamento Europeo della direttiva sul copyright è un importante passaggio per bloccare il saccheggio del lavoro dei giornalisti».

Leggi tutto

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di aprile in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 30 Marzo 2019

alt-          A Margherita di Savoia, mercoledì 3 dalle 18.30 alle 20.30, nella Sala Parrocchia SS Salvatore in Corso Vittorio Emanuele 83/c, ci sarà un dibattito dal titolo “Comunicare la Cultura: una nuova frontiera per l'università e il giornalismo”. Sull’argomento interverranno Vitantonio Vinella (giornalista, direttore responsabile de La Gazzetta dell'Archeologia on-line), prof. Saverio Russo (docente di Storia moderna UNIFG, presidente regionale FAI). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

-          A Bari, sabato 6 dalle 9 alle 18, nel Teatro Abeliano in via Padre Massimiliano Kolbe 6, si svolgerà un incontro dal titolo “Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della giustizia riparativa per una cultura della riparazione”. A relazionare Damiano Francesco Nirchio (drammaturgo), Icilio Martire (presidente Accademia Italia mediazione penale e giustizia riparativa), Valentino Losito (giornalista e consigliere nazionale), Marco Guida (magistrato), Duccio Demetrio (prof. Filosofia), Vito Signorile (direttore Teatro Abeliano), Licia Positò (dirigente scolastica), Gaetano Sassanelli (presidente Camera penale Bari), Federico Reggio (avvocato), Maria Luisa Maggiolino (mediatrice conflitti), Leonardo Palmisano (analista sociale), Pierluca Massaro (prof. sociologia giuridica), Antonio Nappi (assistente sociale specialista). A questo evento sono stati attribuiti 8 crediti formativi.

Leggi tutto

 

“Alto Volume. Politica, comunicazione e marketing”. Appuntamento lunedì 1° aprile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 30 Marzo 2019

Lunedì 1° aprile 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Puglia, Palazzo Andidero, in via Venezia 13 a Bari, il collega Francesco Giorgino presenterà il suo ultimo libro “Alto Volume. Politica, comunicazione e marketing”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, è organizzato dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. insieme alla Fondazione Puglia e rientra nel ciclo di incontri con l’autore denominato “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”.

 

Comunicare l’Europa. Gli allievi del master in giornalismo di Bari in visita alle Istituzioni europee

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 30 Marzo 2019

Dal 2 al 4 aprile gli allievi della settima edizione del master in giornalismo dell’Università degli Studi di Bari incontreranno a Bruxelles rappresentanti delle istituzioni europee e professionisti della comunicazione istituzionale. Accompagnati da Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno ed esperto di tematiche europee, i dieci aspiranti giornalisti vivranno una due giorni ricca di visite e di appuntamenti: dal Parlamento europeo al Comitato delle Regioni passando per la Commissione europea; dal Parlamentarium alla Casa della Storia europea, fino alla sede della Regione Puglia. È previsto l’incontro con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Un’opportunità unica per accrescere le proprie competenze alla vigilia di un appuntamento elettorale decisivo per il futuro dell’Europa.

Leggi tutto

 

“Bari: Il libro di pietra da studiare”. Appuntamento martedì 26 marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Marzo 2019

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Puglia, Palazzo Andidero, in via Venezia 13 a Bari, il Prof. Giandomenico Amendola (Docente Sociologia Università Firenze) interverrà sul tema “Bari: Il libro di pietra da studiare”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, è organizzato dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. insieme alla Fondazione Puglia e rientra nel ciclo di incontri con l’autore denominato “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”.

   

Ordine dei giornalisti di Puglia, convocata l'assemblea annuale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Marzo 2019

È stata convocata l’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia come prevede l’articolo 13 della legge 3 febbraio 1963, n° 69.

L’assemblea si terrà a Bari, nella sede dell’Ordine dei giornalisti, in via Strada Palazzo di Città n. 5, alle ore 9 di sabato 23 marzo 2019, e, in seconda convocazione, alle ore 10 di sabato 30 marzo 2019. In prima convocazione la seduta sarà valida se risulterà presente la metà più uno degli iscritti.

All’ordine del giorno l’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo. Nel corso della seduta sarà illustrata la relazione sull’attività del Consiglio territoriale di disciplina.

 

   

Lucera, minacce a Nino Bruno: solidarietà Assostampa e Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 18 Marzo 2019

L’Associazione della Stampa e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia si schierano al fianco del collega Nino Bruno, direttore della web tv Studio9Tv, “colpevole” di aver svolto il suo lavoro di cronista in una conferenza stampa dedicata alle candidature alle primarie del centrodestra di Lucera. L’aver rivolto delle domande ad un’associazione che ha preso le distanze da uno dei candidati, gli è costato oltre ad una serie di velate minacce sul suo profilo facebook, un’esplicita aggressione verbale da parte di un militante di Fratelli d’Italia, evidentemente infastidito dalle domande che il collega legittimamente rivolgeva nel corso di una successiva conferenza stampa di FdI.

“Esprimiamo piena solidarietà al collega, componente il direttivo dell’Assostampa – dicono i presidente Bepi Martellotta e Piero Ricci – vittima di una gogna mediatica che va avanti da settimane e di minacce esplicite che gli hanno procurato perfino un malore. L’intolleranza al diritto di cronaca dei giornalisti e al diritto dei cittadini di essere informati su ciò che accade in una parte politica del loro territorio è, purtroppo, un vezzo sempre più diffuso. La libertà d’informazione va sempre rispettata, in Puglia come nel resto del Paese”.

   

Fuga di notizie: la giornalista Angela Balenzano assolta, la soddisfazione dell'Ordine dei giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 16 Marzo 2019

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia ha espresso, nella riunione odierna, grande soddisfazione per l’assoluzione “perché il fatto non sussiste” della collega Angela Balenzano, cronista del Corriere del Mezzogiorno, accusata di ricettazione per aver pubblicato parte dei verbali in cui Gianpaolo Tarantini raccontava delle escort portate a Palazzo Grazioli per le cene dell’ex premier Silvio Berlusconi. Un processo di primo grado durato cinque lunghi anni in cui la collega ha dovuto difendersi da un’accusa pesante solo per aver svolto il suo lavoro di cronista nel rispetto della legge e della deontologia professionale. Questa sentenza è importante per Angela Balenzano quanto per tutti i giornalisti che, nel rispetto delle leggi e della deontologia professionale, fanno il proprio dovere nel difendere il diritto costituzionale dei cittadini ad essere informati.

   

Premio Francavilla 2019. Premiazione il 19 marzo nella nuova sede del Consiglio Regionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 15 Marzo 2019

Il premo giornalistico nazionale “Tommaso Francavilla” è giunto alla quarta edizione. L’iniziativa è  dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, con il patrocinio della Regione Puglia, dei Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte, e la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti di Puglia. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 19 marzo, con inizio alle ore 16,30, presso la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile a Bari.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502