Venerdì 17 Agosto 2018
In una nota inviata a Foggia Calcio e US Lecce, l'Ordine dei giornalisti di Puglia ha invitato le due società professioniste a prestare particolare attenzione nel rilascio degli accrediti stampa a fotografi e giornalisti nella prossima stagione calcistica 2018/19.
Alla luce di numerose sollecitazioni ricevute dai propri iscritti, visto il regolamento diffuso dalla Lega calcio di serie B, ed in accordo con Assostampa e Ussi, l'Ordine dei giornalisti di Puglia ha sollecitato le due società che militano nel campionato cadetto ad accertare che fotografi, fotoreporter e cineoperatori (siano essi freelance, fotografi ufficiali della società o dipendenti di testate giornalistiche riconosciute e registrate) che fanno richiesta di accredito, presentino documentazione della propria iscrizione all'Ordine come requisito indispensabile per l'accesso allo stadio e lo svolgimento del proprio lavoro.
Sabato 11 Agosto 2018
Il direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Puglia, Barbara Valenzano, annuncia una modifica del Bando relativo al Piano di comunicazione ambientale regionale, contestato dall’Assostampa e dall’Ordine dei giornalisti della Puglia. Nei prossimi giorni sarà varata una determina dirigenziale in cui verrà chiarito che tra i requisiti di valutazione da parte della commissione si terrà conto dell’iscrizione all’Albo professionale dei giornalisti, mentre i termini di chiusura del bando (inizialmente fissati dal 7 al 17 agosto) saranno prorogati sino a fine mese. Di seguito i chiarimenti diffusi dalla Regione.
Martedì 07 Agosto 2018
Più che un piano di comunicazione “settoriale” dedicato all’ambiente, sembra un piano di comunicazione “sartoriale” quello concepito dal Dipartimento all’Ambiente e alla Mobilità e approvato dalla giunta Emiliano: nell’ambito dei 6 addetti a tempo determinato che dovranno occuparsi di diffondere la cultura delle buone pratiche ambientali, scelti da una improvvida short list ferragostana, è infatti prevista un’unità dedicata alla comunicazione. Ebbene tale figura, inquadrata insieme alle altre nella struttura tecnica a supporto del direttore di Dipartimento, viene reclutata sulla base di un bando pubblicato sul Burp il 3 agosto e chiuso nell’arco di appena due settimane (il 17 agosto) nel quale è previsto di tutto – dal diploma di Belle Arti alla laurea in Scienze della comunicazione – ma non l’iscrizione all’Albo dei giornalisti.
Venerdì 03 Agosto 2018
Conto alla rovescia per la VII edizione del “Premio Antonio Maglio”, che si svolgerà sabato 4 agosto, dalle ore 20.30 ad Alezio sul piazzale del Museo Messapico, intitolato ad Antonio Maglio. I premiati sono Giulio Mola (inchiesta sul calcio minorile), Alessandro Barbano (premio alla carriera), Elisa Forte (servizio sui piccoli talenti) e Andrea Gabellone (reportage sull’immigrazione).
I riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Nicola Apollonio per i 40 anni del mensile di politica, attualità e cultura “Espresso Sud” e a Ugo Buccarella, Loris Coppola (editore) e Nicola Ricci (direttore) per i 20 anni di “Salento in tasca” settimanale free-press di informazione e tempo libero.
Venerdì 03 Agosto 2018
La segreteria dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia informa che per il mese di agosto gli uffici saranno chiusi dal 6 agosto fino al 24 agosto.
Riapriranno regolarmente lunedì 27 agosto.
Giovedì 02 Agosto 2018
L’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Assostampa Puglia hanno diffuso una nota a tutti i colleghi per il rispetto della Carta di Roma nell’elaborazione di servizi e titoli sugli organi di informazione:
Venerdì 27 Luglio 2018
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 10 luglio scorso, la Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria approvata il 6 giugno 2018 dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti è diventata documento deontologico. Sarà allegata al Testo Unico dei doveri del giornalista, che la richiama espressamente all'articolo 11.
Venerdì 27 Luglio 2018
- Ad Otranto, lunedì 10 dalle 20.30 alle 22.30 in Piazza del Popolo, si svolgerà un incontro dal titolo “Deontologia e mafie, raccontare la verità. È possibile?”. All’incontro parteciperanno Marilù Mastrogiovanni (Il Tacco d’Italia), Paola Moscardino (giornalista La7), Arianna Pagani (Giornalista RSI Tv), Piero Ricci (Presidente Ordine giornalisti Puglia). Modera Stefano Mentana (The post internazionale). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi deontologici.
- Ad Otranto, martedì 11 dalle 20.30 alle 22.30 in Piazza del Popolo, si parlerà di “Giornalismo d'inchiesta: le regole della deontologia” con Arianna Pagani (giornalista RSI Tv), Tiziana Ciavardini (giornalista Il fatto Quotidiano), Sara Manisera (The National), Piero Ricci (presidente Ordine giornalisti Puglia). Modera Giulio Gambino (The Post Internazionale). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi deontologici.
Venerdì 29 Giugno 2018
- A Bari, giovedì 5 dalle 16.30 alle 20.30 nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia in Strada Palazzo di Città 5, si svolgerà un incontro dal titolo “Casagit, Storia e Funzionamento: L'Evoluzione della Solidarietà”. All’incontro parteciperanno Giampiero Spirito (Presidente Casagitservizi rsl e consigliere di amministrazione Casagit, giornalista professionista), Gianfranco Summo (vicepresidente Casagit, giornalista), Massimo Di Russo (responsabile comunicazione Casagit, IT manager e giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.
- A Lecce, giovedì 5 dalle 10 alle 13 nelle Officine culturali Ergotin nella Piazzetta Ignazio Falconieri 1/b, si parlerà di “Le campagne elettorali in Italia” con Edoardo Novelli (giornalista e docente comunicazione politica). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.
Venerdì 22 Giugno 2018
Dai nuovi profili a Casagitservizi fino a Card Open, oltre 40 anni di reti ed esperienza a disposizione dei giornalisti… e non solo. Nel corso dell’incontro, che si terrà il 5 luglio dalle ore 16.30 nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, i giornalisti non iscritti alla Casagit che fossero interessati potranno anche ritirare la Card Open. Relatori: Gianfranco Summo vicepresidente Casagit (giornalista professionista); Giampiero Spirito, presidente Casagitservizi srl e consigliere di Amministrazione Casagit (giornalista professionista); Massimo Di Russo, Responsabile Comunicazione Casagit e IT manager (giornalista pubblicista). L’evento sarà replicato anche la mattina del 6 luglio a Matera. Entrambi gli appuntamenti sono accreditati ai fini della formazione professionale continua: iscrizioni sulla piattaforma Sigef.
Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX