Venerdì 30 Novembre 2018
Ci risiamo. Ora è l'Assessorato alle risorse agricole della Regione Puglia a "dimenticare" il requisito dell'iscrizione all'Ordine dei giornalisti per la selezione di tre esperti di attività di informazione e comunicazione del Psr. Ci auguriamo venga revocato e corretto quanto prima.
Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa di Puglia giudicano inaccettabile l'avviso pubblico per il conferimento di 30 contratti di incarichi di lavoro autonomo per l'espletamento di attività di supporto all'attuazione del Psr Puglia 2014/2020, previsto dall’atto dirigenziale 263 del 28 novembre scorso. Tra le attività richieste, quelle connesse all’attività di informazione e comunicazione del Psr ad opera di 3 addetti, da reclutare per un periodo di 36 mesi.
Venerdì 30 Novembre 2018
- A Trani, martedì 4 dalle 18 alle 20, nella Sala Biblioteca Istituto Scienze Religiose S. Nicola in Piazza Cesare Battisti 16, ci sarà un dibattito dal titolo “Un Vescovo e i segni dei tempi: don Tonino Bello”. Sull’argomento interverrà il prof. Luigi Sparapano. A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.
- A Bari, giovedì 13 dalle 18 alle 20, nella Comunità S.Paolo in via Vassallo 35, si svolgerà un incontro dal titolo “Non c'è verità nella comunicazione senza semplicità, realtà, umanità, libertà e scelta etica”, con il prof. Francesco Bellino (docente Etica della Comunicazione Uniba), Mons. Francesco Cacucci (Arcivescovo Bari-Bitonto), Enzo Quarto (giornalista e moderatore). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.
- Ad Andria, venerdì 14 dalle 18.30 alle 20.30 nell’Auditorium Biblioteca comunale G. Ceci in Piazza S. Agostino, si discuterà di “Mass-media e processi tra cronaca nera e giudiziaria vecchia e nuova” con l’avv. Tullio Bertolino (presidente Ordine Avvocati Bat), l’avv. Stefano Dardes (presidente Camera Penale di Trani), la dott.ssa Carmela Bruna Manganelli (magistrato della Procura della Repubblica di Bari), Stefano De Carolis (giornalista e sottoufficiale Carabinieri), Antonello Norscia (giornalista, avvocato e moderatore) e Pietro Ricci (presidente ODG Puglia). A questo evento sono stati attributi 2 crediti formativi.
Lunedì 26 Novembre 2018
Il presidente della Regione, Michele Emiliano, non smette mai di sorprendere. A Taranto, parlando delle attività dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal, ha pronunciato parole irriguardose verso la dignità dei giornalisti pugliesi. “Vedrete – ha detto – che domani non troverete quasi nulla sui giornali, anche perché mi dicono che Mittal, come prima faceva Riva, ha una forte attività pubblicitaria su tutti i media. Poveri media, sono tutti sull’orlo della chiusura: se fanno arrabbiare uno dei pochi inserzionisti coi soldi, poi che succede, chiudono tutti?”.
Il presidente Emiliano ha mancato un’altra buona occasione per tacere e magari occuparsi di altro di più concreto – affermano in una nota congiunta l’Ordine dei giornalisti della Puglia e l’Assostampa Puglia – Egli si può lamentare di tante cose, ma non che gli manchi spazio e considerazione su giornali, tv e siti web. Ma, ovviamente, non è questo il punto in discussione. Il punto è un altro ed è molto grave. Emiliano manca profondamente di rispetto quando insinua che le testate pugliesi si farebbero condizionare dalla pubblicità di Mittal. Insinua, insomma, una sorta di prostituzione intellettuale e professionale che piegherebbe le scelte delle redazioni alla pubblicità commissionata dalle grandi imprese. Un’espressione che è analoga a quella adoperata dall’ex deputato 5 Stelle Alessandro Di Battista, il quale ha assimilato i giornalisti a delle prostitute.
Lunedì 19 Novembre 2018
26 novembre 2018, un anno dalla scomparsa di Alessandro Leogrande. In questi dodici mesi il suo lavoro di giornalista, reporter, scrittore, librettista a le sua figura intellettuale e umana risuonano prepotentemente alle orecchie di chi si occupa di cultura e di chi vorrebbe che il suo lavoro fosse un modello e una linea di condotta. Ecco perché è necessario dialogare con lui ancora una volta, cercando di trovare le parole che mancano, quelle che non sono state dette e quelle che ancora bisognerà dire.
Martedì 13 Novembre 2018
Lunedì 12 Novembre 2018
Venerdì 09 Novembre 2018
È online il questionario relativo alla Terza Edizione dell’Osservatorio sul Giornalismo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che dal 2014 cerca di evidenziare le dinamiche della professione in Italia.
Oltre a un'analisi basata su dati secondari forniti da Inpgi e Ordine dei giornalisti, l'Autorità ha ritenuto utile condurre nuovamente un'indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell'informazione che svolgono l'attività giornalistica in Italia o per testate italiane all'estero.
Sabato 03 Novembre 2018
È stato annullato l’evento “Una nuova frontiera nella Comunicazione. Quale presenza della TV nel web?” con la neodirettrice del Tg3 Giuseppina Paterniti, previsto il 5 novembre presso la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose di Trani.
L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, accreditato dall'Ordine dei Giornalisti, è stato rinviato a data da destinarsi.
Lunedì 29 Ottobre 2018
«Il pluralismo e la libertà di opinione sono condizioni imprescindibili per un Paese civile, come afferma la nostra Costituzione». L’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ringraziano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, per la quarta volta nel giro di pochi giorni, ha sentito il bisogno di richiamare l'attenzione collettiva sul valore della libertà di informazione, architrave di ogni ordinamento democratico. Parole, le sue, ancora più significative perché racchiuse nel messaggio inviato alla Sir, agenzia di informazione religiosa, a qualche ora dall'annuncio della chiusura dei fondi di garanzia a sostegno del pluralismo editoriale e dai reiterati attacchi contro giornalisti e giornali del gruppo Gedi. «Non assisteremo in silenzio a questa offensiva contro l'articolo 21 della Costituzione e contro la pluralità delle voci e, nelle prossime ore, proporremo a tutte le parti sociali e a tutte le associazioni interessate alla tutela del diritto ad informare ed ad essere informati di promuovere tutte le iniziative necessarie a contrastare un disegno intollerante e intollerabile». Lo affermano, in una nota, Ordine dei Giornalisti e FNSI.
Venerdì 26 Ottobre 2018
- A Bari, sabato 3 dalle 10 alle 13, nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Giornalisti in via Strada Palazzo di Città 5, si parlerà di “Le nuove regole deontologiche del giornalismo economico-finanziario e le sfide per gli operatori”. A relazionare Piero Ricci (presidente Odg Puglia), Ruben Razzante (docente Diritto dell'Informazione Università Cattolica Milano), Gianfranco Summo (capo servizio Economia"La Gazzetta Mezzogiorno"). A questo evento sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.
- A Conversano, venerdì 9 dalle 9 alle 13 nella Sala Conferenze presso il Castello in Corso Domenico Morea,, si discuterà di “L’informazione e i pericoli della Rete” con Michele Partipilo (giornalista ed esperto di deontologia e diritto dell'informazione), Maurizio Marangelli (giornalista e presidente Ass. Culturale O. Marangelli). A questo evento sono stati attributi 6 crediti formativi deontologici.
Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX