Ti trovi qui:

Home

ATTACCHI A GIORNALISTE E GIORNALISTI: FERMARE LA "RETE" DELL'ODIO E DELLA VIOLENZA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 04 Settembre 2017

A poche ore di distanza dall’aggressione mediatica alla giornalista brindisina Tea Sisto, vittima di  un volgare e pesante attacco di stampo sessista e razzista, un’altra collega pugliese, Silvia Dipinto, è finita nel mirino dei leoni da tastiera. Un’altra vittima dei seminatori di odio e di violenza in servizio permanente sul fronte delle minacce e degli insulti ai cronisti, specie di quelli impegnati sui temi dell’immigrazione e del dialogo tra le religioni.

Leggi tutto

 

ATTACCO RAZZISTA E SESSISTA ALLA COLLEGA TEA SISTO SUL WEB: ORDINE E ASSOSTAMPA CHIEDONO INTERVENTI URGENTI ALLE AUTORITÀ

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 03 Settembre 2017

 L' Ordine dei giornalisti e l'Associazione della stampa di Puglia esprimono solidarietà alla collega Tea Sisto che ha ricevuto un pesante e volgare attacco di stampo razzista.

Leggi tutto

 

IL BAVAGLIO DEL "TARANTO CALCIO" AI GIORNALISTI: LA CONDANNA DI ORDINE, ASSOSTAMPA E USSI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 01 Settembre 2017

Un giornalista viene aggredito dal dirigente di una società di calcio, chiede alla magistratura di fare luce su quell'episodio e per tutta risposta gli viene negato l'accredito per svolgere il suo lavoro in quanto la sua presenza costituirebbe pregiudizio per l'ordine pubblico.
L'allucinante episodio accade a Taranto dove la locale società di calcio, militante nel campionato di serie D, ha negato l'accredito al giornalista Gianni Sebastio, in forza all'emittente televisiva Studio 100, per la gara di domenica prossimacon l'Aversa Normanna valida per la prima giornata di campionato.

Leggi tutto

 

MATRIMONIO VIP A MONOPOLI: ORDINE E ASSOSTAMPA, I GIORNALISTI FANNO SOLO IL PROPRIO DOVERE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 31 Agosto 2017

 È davvero assai singolare la nota diffusa dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con la quale gli operatori dell'informazione vengono richiamati al rispetto del diritto alla privacy dei 415 invitati al matrimonio di miss Renee Sutton e Eliot Cohen, celebrato al Lido Santo Stefano di Monopoli.

Leggi tutto

 

NO ALL'USO DI IMMAGINI CRUENTE: VA SEMPRE RISPETTATA LA DIGNITA' DELLA PERSONA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 09 Agosto 2017

In merito all'agguato di San Marco in Lamis in cui sono state uccise quattro persone, l'Ordine dei giornalisti della Puglia ricorda a tutti i colleghi che si stanno occupando della vicenda, di porre massima attenzione nella scelta delle immagini a corredo dei servizi giornalistici e richiamando il testo unico della deontologia sottolinea l'obbligo contenuto nel primo comma dell'articolo 8 relativo alla tutela della dignità della persona in base al quale "salva l'essenzialità dell'informazione, il giornalista non fornisce notizie o pubblica immagini o fotografie di soggetti coinvolti in fatti di cronaca lesive della dignità della persona, né si sofferma su dettagli di violenza, a meno che ravvisi la rilevanza sociale della notizia o dell'immagine".

 

BASTA CON LA “MODA” DI AGGREDIRE I GIORNALISTI: SOLIDARIETA’ AL COLLEGA GIANNI SEBASTIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 02 Agosto 2017

Questa volta il bersaglio è stato Gianni Sebastio, giornalista dell’emittente televisiva Studio 100 al quale, al termine di una amichevole del Taranto Calcio, è stato impedito con le maniere forti di intervistare un calciatore. Se questa è l’atmosfera del ritiro precampionato c’è da preoccuparsi per quanto potrà accadere negli incontri ufficiali. L’Ordine dei giornalisti della Puglia e l’Associazione della Stampa di Puglia esprimono solidarietà al collega Sebastio, ultimo caso (si spera ultimo davvero) di manifesta insofferenza verso il dovere di cronaca che viene esercitato con sempre maggiore difficoltà anche nella nostra regione.

Leggi tutto

   

FORMAZIONE: UFFICI APERTI FINO ALL'11 AGOSTO, RECUPERO CREDITI ENTRO DICEMBRE 2017. VADEMECUM

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 01 Agosto 2017

                                                                           SPORTELLO FORMAZIONE

Fino a venerdì 11 agosto, al secondo piano degli uffici dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, resterà aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30  uno sportello informativo (anche per via telefonica al numero 080 5223504 – 080 5223560) a disposizione dei colleghi per ogni utile chiarimento sugli obblighi relativi alla formazione professionale obbligatoria. Nei giorni 7, 8 e 9 agosto lo sportello sarà operativo anche in mattinata, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Leggi tutto

   

FORMAZIONE:RECUPERO CREDITI ENTRO DICEMBRE 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 31 Luglio 2017

Il primo triennio di formazione obbligatoria continua per gli iscritti all’Ordinedei giornalisti, introdotta dalla legge 148/2011, è scaduto il 31 dicembre 2016. Entro quella data, era obbligatorio conseguire un minimo di n. 60 crediti, di cui almeno 20 deontologici. Chi non li ha conseguiti deve immediatamente avviare il percorso formativo che deve essere completato per la parte contestata entro e non oltre il 31 dicembre 2017.In proposito è opportuno ricordare che i crediti possono anche essere interamente conseguiti seguendo gli eventi formativi on-line e che gli iscritti all’Albo da più di 30 anni che svolgano attività giornalistica, a qualsiasi titolo,sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo limitatamente all’acquisizione di 20 crediti deontologici nel triennio. Sono esentati dall’obbligo formativo i pensionati ma a condizione che non svolgano alcuna attività giornalistica.

   

CHIUSURA UFFICI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Luglio 2017

Si comunica che gli uffici dell'Ordine dei giornalisti e dell'Associazione "M. Campione" resteranno chiusi al pubblico per il periodo estivo da lunedì 31 luglio e riapriranno il 4 settembre 2017.

   

NUOVE MINACCE ALLA GIORNALISTA MARILÙ MASTROGIOVANNI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 27 Giugno 2017

 Il diritto di satira va sempre tutelato, al pari del diritto di cronaca, ma l'autore dei manifesti 6 x 3 affissi nella città di Casarano - sui quali vengono ironicamente ritratti gli avversari del sindaco confermato ai ballottaggi di domenica scorsa - ha commesso un grave errore. Ritrarre la giornalista Marilù Mastrogiovanni non davanti ad un pc o ad una macchina da scrivere, ma in una tomba, è una scelta di pessimo gusto che suggerisce una preoccupante minaccia.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502