galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

“I primi trent’anni dell’Agenzia Spaziale Italiana”. Appuntamento lunedì 6 maggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 03 Maggio 2019

Lunedì 6 maggio 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Puglia, Palazzo Andidero, in via Venezia 13 a Bari, il prof. Luciano Guerriero, Docente di Fisica del Politecnico di Bari, parteciperà ad un incontro dal titolo “1988 - 2018: I primi trent'anni dell'ASI: l'Agenzia Spaziale Italiana. Analisi di un intervento pubblico vincente. Progetti, traguardi, prospettive e preoccupazioni.”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, è organizzato dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. insieme alla Fondazione Puglia e rientra nel ciclo di incontri con l’autore denominato “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”.

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di aprile in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 30 Marzo 2019

alt-          A Margherita di Savoia, mercoledì 3 dalle 18.30 alle 20.30, nella Sala Parrocchia SS Salvatore in Corso Vittorio Emanuele 83/c, ci sarà un dibattito dal titolo “Comunicare la Cultura: una nuova frontiera per l'università e il giornalismo”. Sull’argomento interverranno Vitantonio Vinella (giornalista, direttore responsabile de La Gazzetta dell'Archeologia on-line), prof. Saverio Russo (docente di Storia moderna UNIFG, presidente regionale FAI). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

-          A Bari, sabato 6 dalle 9 alle 18, nel Teatro Abeliano in via Padre Massimiliano Kolbe 6, si svolgerà un incontro dal titolo “Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della giustizia riparativa per una cultura della riparazione”. A relazionare Damiano Francesco Nirchio (drammaturgo), Icilio Martire (presidente Accademia Italia mediazione penale e giustizia riparativa), Valentino Losito (giornalista e consigliere nazionale), Marco Guida (magistrato), Duccio Demetrio (prof. Filosofia), Vito Signorile (direttore Teatro Abeliano), Licia Positò (dirigente scolastica), Gaetano Sassanelli (presidente Camera penale Bari), Federico Reggio (avvocato), Maria Luisa Maggiolino (mediatrice conflitti), Leonardo Palmisano (analista sociale), Pierluca Massaro (prof. sociologia giuridica), Antonio Nappi (assistente sociale specialista). A questo evento sono stati attribuiti 8 crediti formativi.

Leggi tutto

   

Chiusura uffici ponte Festa della Liberazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 15 Aprile 2019

Si comunica che in occasione della Festa delle Liberazione del 25 aprile, gli uffici dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione “M. Campione” resteranno chiusi il 25 ed il 26 aprile. Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 29 aprile.

   

Emiliano indagato e fuga di notizie, l’Ordine dei giornalisti di Puglia chiede gli atti alla Procura: “Fatto gravissimo, se l’autore è un giornalista va deferito al Consiglio di disciplina”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 11 Aprile 2019

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha chiesto al procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe se la persona che ha rivelato il segreto istruttorio su un'indagine a carico del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è un giornalista. Ed ha chiesto, nel rispetto delle leggi e della riservatezza necessaria delle indagini, di conoscerne l'identità e di trasmettere gli atti necessari per avviare un eventuale procedimento disciplinare per accertare la violazione delle regole deontologiche anche in assenza di ipotesi di reato.

"Se le indagini dovessero confermare il contenuto della denuncia del presidente Emiliano - dichiara il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - la violazione sarebbe gravissima se commessa da un giornalista che ha precisi doveri di lealtà e di correttezza, oltre che l'obbligo di informare i cittadini senza tradirne la fiducia". 

   

Programmi dell'accesso: ecco i quattro tutor selezionati

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 11 Aprile 2019

Terminato il lavoro della commissione incaricata di selezionare i giornalisti idonei per la selezione pubblica per titoli per il conferimento di n. 4 incarichi di collaborazione come da bando pubblicato in attuazione della convenzione tra Regione Puglia, Co.Re.Com Puglia, Università degli studi di Bari - Dipartimento For.Psi.Com (sede del master in giornalismo), Ordine dei giornalisti della Puglia e Assostampa Puglia.

La commissione, composta dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, dal direttore delle testate del master di giornalismo, Lino Patruno e dal vice presidente di Assostampa Puglia Vito Fatiguso, ha stilato la seguente graduatoria attribuendo i seguenti punteggi. I primi quattro sono i quattro tutor selezionati. La graduatoria è cliccabile qui.

   

Intitolata la sala del Consiglio dell’Ordine al collega Leogrande

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 09 Aprile 2019

altLa sala del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia è stata intitolata al collega prematuramente scomparso Alessandro Leogrande.

La cerimonia si è svolta al termine di un incontro nella sede dell’Ordine, al quale hanno partecipato la madre Maria e la zia Marilina, alcuni colleghi ed amici dell’indimenticato Alessandro.

L’evento organizzato dall'Ordine al quale hanno partecipato il presidente Piero Ricci, il consigliere Francesco Strippoli, il sindaco di Bari Antonio Decaro, lo scrittore Mario Desiati, la giornalista Maddalena Tulanti e l’assessore alla Cultura di Taranto Fabiano Marti.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502