Sabato 15 Gennaio 2022
Nel corso della riunione d’insediamento è stato nominato Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina il collega Elio Donno. Donno, leccese, ha ricevuto l’incarico in quanto è giornalista dal 1959, risultando così il più anziano di iscrizione tra i eletti al Consiglio. La carica di Segretario, invece, è andata al collega Vincenzo Ciccone, in quanto più giovane di inscrizione.
I componenti del Consiglio hanno quindi votato per la carica di Vicepresidente la giornalista professionista Maria Zegarelli, che aveva già ricoperto il ruolo di Segretaria nelle due precedenti consigliature. Gli altri componenti del Consiglio sono Laura Trovellesi Cesana, Sara Salin, Gian Mario Sias e Paolo Giovagnoni.
Il Consiglio Nazionale di Disciplina ha stabilito che si riunirà mensilmente.
Mercoledì 05 Gennaio 2022
Il presidente del Tribunale di Bari ha proceduto alle nomine del nuovo consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. Tra riconferme e nuovi arrivi, sono stati nominati Massimo Melillo, Anna Langone, Clara Zagaria, Maurizio Marangelli, Maria Russo, Elvira Manfredi, Lucia Schinzano, Raffaele Capaldi e Leopoldo Spalluto.
«I componenti del nuovo consiglio territoriale di disciplina sono colleghi e colleghe di grande esperienza e preparazione – ha dichiarato il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci – a loro spetta il delicato compito di vigilanza deontologica sull’operato dei giornalisti pugliesi, svolto egregiamente dai loro predecessori».
Il nuovo direttivo sarà in carica fino al 2023.
Venerdì 24 Dicembre 2021
Il Comitato Esecutivo dell’Ordine nazionale dei giornalisti ha concesso un’ulteriore proroga al Ricongiungimento della professione giornalistica fino al 31 dicembre 2022, accogliendo le sollecitazioni giunte da più Ordini regionali.
L’obiettivo del Ricongiungimento è quello di consentire l’accesso al professionismo di quei pubblicisti che esercitano di fatto l’attività giornalistica in maniera prevalente e sono titolari di rapporti di sistematica collaborazione retribuita con quotidiani, periodici, giornali online, televisioni e radio.
Venerdì 24 Dicembre 2021
Il Consiglio nazionale dell’Ordine ha eletto i componenti del consiglio nazionale di disciplina e delle commissioni.
Elio Donno è stato eletto nel Consiglio nazionale di disciplina e ne sarà il presidente, mentre Michele Lorusso è stato eletto presidente della Commissione Ricorsi, in cui è entrato anche il consigliere nazionale Valentino Losito.
Grande soddisfazione del presidente del Consiglio regionale della Puglia Piero Ricci: «Un riconoscimento importante per la Puglia e per i tre colleghi, a coronamento di un impegno al servizio della professione costante e autorevole». Donno è un esperto di disciplina, tanto che da tempo i suoi massimari sono diventati un punto fondamentale di riferimento per l’Ordine.
Venerdì 31 Dicembre 2021
Gentile collega,
nella speranza che la nostra vita, privata e professionale, torni presto sui binari della “normalità”, ti auguro un sereno 2022 e ti ricordo alcune scadenze legate all’avvio del nuovo anno.
Innanzitutto, sono lieto di comunicarti che il Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia ha lasciato invariata la quota di iscrizione anche per il 2022. Quindi professionisti, pubblicisti e praticanti pagheranno € 100, mentre per i pensionati la quota ammonterà a € 50.
In particolare, hanno diritto alla riduzione del 50% i professionisti e pubblicisti titolari di pensione di vecchiaia e/o invalidità.
Venerdì 24 Dicembre 2021
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia augura a tutti gli iscritti un Buon Natale e un Felice 2022. «Il 2021 si è chiuso con le elezioni dell’Ordine e con la pandemia da Covid-19, ancora in corso, che ha condizionato e cambiato forse per sempre la nostra quotidianità – ha commentato il presidente Piero Ricci – La nostra professione è stata più volte attaccata mentre informava l’opinione pubblica. Ma ciò non ci ha fermati. Il prossimo anno ci aspettano tanti impegni e tanto lavoro per continuare a svolgere al meglio il nostro servizio per la democrazia».
Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX