Ti trovi qui:

Home

Formazione obbligatoria: gli eventi di gennaio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Dicembre 2019

-          A Novoli, martedì 14 dalle 17 alle 20, nel Teatro Comunale in piazza Regina Margherita 12, si svolgerà un incontro dal titolo “Sport, Legalità e Integrazione”. Al corso parteciperanno Davide Tondi (giornalista de "La gazzetta dello sport"), Luana De Mitri (delegata provinciale LND Lecce), Luigi Melica (docente e direttore dip. Scienze giuridiche di Unisalento), Elenito Di Liberatore (componente dell’Organo Tecnico Nazionale della Commissione Arbitri Nazionale C e già assistente internazionale di calcio), Giuseppe Palaia (medico sociale US Lecce), Vincenzo Nobile (segretario "ASD Rinascita Refugees"). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Bari, venerdì 17 dalle 15.30 alle 18.30, nella Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati – 6° piano – Tribunale di Bari, in piazza Enrico De Nicola, ci sarà un dibattito dal titolo “Moduli operativi e funzioni di sostegno del terzo settore”. Sull’argomento interverranno Vincenzo Tondi della Mura (docente Università del Salento), Sabino Fortunato (docente Università di Roma Tre), Gianvito Giannelli (docente Università degli Studi di Bari). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

Leggi tutto

 

Concorso all’Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 03 Gennaio 2020

Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia ha emanato un bando di concorso per l’assunzione di n. 1 unità di personale con profilo professionale B1.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 1 del 3 gennaio 2020, come previsto per legge.

Per i dettagli, cliccare qui.

   

Giornalista aggredito a Ostuni, la solidarietà dell’Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 10 Gennaio 2020

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia è vicino al collega Marcello Orlandini, per l’aggressione subita la scorsa notte mentre svolgeva la sua attività di cronista. L’aggressione è scaturita quando il collega ha detto di essere un giornalista. Colpito al volto da un pugno, è stato scaraventato a terra e percosso più volte da numerose persone. Solo l'intervento immediato degli agenti di polizia già presenti sul posto ha evitato il peggio. L'Ordine dei giornalisti della Puglia esprime solidarietà e vicinanza al collega "colpevole" soltanto di aver fatto fino in fondo il suo lavoro, andando di persona sul posto per raccogliere tutti gli elementi che servono a un giornalista per informare in modo completo i cittadini. L'episodio, pur in un contesto delicato com'è il luogo dove si è consumato un delitto, rivela il clima d'odio che sempre più frequentemente colpisce gli operatori dell'informazione e che non possiamo non stigmatizzare.

   

Chiusura uffici dell’Ordine per le festività natalizie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Dicembre 2019

Nell’augurare a tutti gli iscritti un buon Natale ed un felice anno nuovo, il consiglio dell’Ordine dei giornalisti informa che gli uffici saranno chiusi da lunedì 23 dicembre a mercoledì 1 gennaio. Riapriranno regolarmente giovedì 2 gennaio 2020.

   

Formazione: prossima scadenza il 31 dicembre. Ecco i corsi online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 06 Dicembre 2019

Ricordando la prossima scadenza dei termini per completare la formazione continua (31 dicembre 2019) e invitando i colleghi ad assolvere l’obbligo formativo, si fa presente che sono disponibili sulla piattaforma Sigef i corsi online ODG, pubblicati nel 2019.

Si tratta in particolare di: “Giornalisti sotto scorta (10 crediti formativi deontologici)”; “La libertà (10 crediti formativi deontologici)”; “Le nuove fonti (10 crediti formativi deontologici)”; “Le regole del giornalismo economico e finanziario (10 crediti formativi deontologici)”; “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (12 crediti formativi)”.

   

Prepensionamenti, gli Ordini regionali con il consiglio nazionale: “Misura devastante”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 13 Dicembre 2019

Il presidente del Consiglio nazionale Carlo Verna, e i coordinatori dei presidenti degli Ordini regionali ritengono, nel suo  complesso, “devastante per il giornalismo” l’emendamento alla finanziaria presentato dal Governo relativo ai prepensionamenti nelle aziende editoriali. “C’è una questione – affermano Verna e i coordinatori dei presidenti degli Ordini regionali – che porrebbe clamorosamente in contrasto la norma civilistica che si vorrebbe introdurre, con quella penale relativa all’esercizio abusivo della professione.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502