Ti trovi qui:

Home

Premio giornalistico Mario Colamartino, prima edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 20 Aprile 2024

Immagine notizia

È stata indetta la prima edizione del “Premio giornalistico Mario Colamartino” intitolato al giornalista scomparso nel 2023 per ricordarne le qualità umane e professionali nei lunghi anni di attività al servizio dell’informazione. Colamartino ha raccontato con rigore e acume le evoluzioni della Puglia sul piano politico, amministrativo, economico e sportivo.

Il premio è suddiviso in 4 sezioni: Promozione del territorio, Inchieste e Storie, Sport e Under 25 ed è a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti (ad eccezione della sezione Under 25) in regola con il versamento della tassa di iscrizione annuale all’albo e con l’acquisizione dei crediti formativi previsti per il triennio 2020-2022. Per partecipare è necessario inviare gli elaborati entro il 30 aprile 2024 

 Info e regolamento: www.premiomariocolamartino.it

 

Primo Maggio al Teatro Piccinni di Bari con “Home run”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 20 Aprile 2024

Immagine notizia

Pone al centro della discussione il rapporto tra Lavoro e Uomo nel contesto sociale e culturale dell’Occidente capitalistico “Home run” di Damiano Francesco Nirchio alla regia con Anna De Giorgio. in scena al Teatro Piccinni di Bari.

Lo spettacolo della Compagnia Senza Piume in collaborazione con Centro Diaghilev va in scena mercoledì 1 maggio alle 20 ed è inserito nel cartellone della stagione teatrale del Teatro Pubblico Pugliese. Sarà preceduto, alle 19, da un incontro sul tema a cui prenderanno parte Ines Pierucci, assessore alle culture del Comune di Bari, Domenico Ficco, segretario generale della Cgil di Bari, Gianni Ricci, segretario generale regionale della Uil Puglia e Giuseppe Boccuzzi, segretario generale della Cisl di Bari.

I giornalisti e le giornaliste iscritte all’Ordine della Puglia potranno usufruire della convenzione con il TPP per l’acquisto del biglietto, al prezzo ridotto di 5 euro.

Annulllato evento formativo con Paolo Benanti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 19 Aprile 2024

Immagine notiziaL'evento formativo “AI, Intelligenza Artificiale: a che gioco giochiamo?” in programma per il 19 aprile, alle 16, all' Università degli Studi di Bari è stato annullato per sopraggiunta indisponibilità del relatore.

 

I vincitori del Premio “Giornalista di Puglia – Michele Campione” 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 14 Aprile 2024

Immagine notizia

Sono stati premiati questa mattina, al Teatro Piccinni di Bari i vincitori del premio “Giornalista di Puglia – Michele Campione” alla presenza del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli.

Per la sezione carta stampata e agenzie, il premio è andato a Nicola Sammali, per l’articolo “Il tesoro nascosto. I ‘gioielli’ dell’Archivio di Stato bellezza senza tempo da tutelare” apparso sul Nuovo quotidiano di Puglia (13 febbraio 2023); per la sezione radio-tv ad ottenere il riconoscimento è stato Giovanni De Vecchis per le riprese del servizio con Rossella Ivone, andato in onda su Canale 5 sul terremoto tra Siria e Turchia che c’è stato il 6 febbraio 2023; per la sezione web a vincere è stato Gianvito Rutigliano con il servizio “È stato scomparso - Il caso Luigi Fanelli”, pubblicato sulla Testata Gedi Visual (ottobre 2023), sui siti La Repubblica e La Stampa mentre per la sezione Fotografia è stato premiato Saverio De Giglio per il servizio realizzato per l’agenzia Imagoeconomica apparso su Rainews.it, giornalelavoce.itilprimatonazionale.it (settembre 2023).

Leggi tutto

Premio Campione: domenica 14 aprile la cerimonia di premiazione al teatro Piccinni di Bari.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Aprile 2024

Immagine notizia

Sarà Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, domenica 14 aprile, alle 10, al Teatro Piccinni di Bari, a premiare i vincitori del premio “Giornalista di Puglia – Michele Campione”.

Riceveranno il riconoscimento i giornalisti e le giornaliste che si sono distinti/e nel corso del 2023 per il loro lavoro in diversi settori dell’informazione. Il premio dedicato a Michele Campione, decano del giornalismo pugliese, testimone di anni cruciali per la Puglia e della rinascita del giornalismo all’indomani del fascismo, compie 20 anni e in occasione di questo anniversario, assegnerà un riconoscimento alla carriera ai giornalisti e alle giornaliste con più di 50 anni di iscrizione all’Ordine della Puglia.

Leggi tutto

Premio “Renato Moro”: lunedì 15 le premiazioni a Galatone

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Aprile 2024

 

Immagine notizia

Si terrà a Galatone, lunedì 15 aprile alle 18, nel frantoio del Palazzo Marchesale, via Castello, la premiazione dei vincitori del Premio giornalistico regionale “Renato Moro”, indetto per ricordare l’impegno e la professionalità di Renato Moro, scomparso prematuramente, tre anni fa. Giornalista appassionato di storia e archeologia, colonna e caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia, è stata una voce autorevole del giornalismo del Sud Italia.

Il Premio si rivolge agli studenti del triennio conclusivo delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Puglia, al fine di avvicinare i più giovani al mondo del giornalismo e alla professione.

Leggi tutto

Corecom Puglia: comunicazione istituzionale e obblighi di informazione per le elezioni Europee 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Aprile 2024

 

Immagine notizia

In occasione delle prossime consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo, il Corecom Puglia informa che nella G.U. n.85 - Serie generale - dell’11 aprile 2024, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024 recante “Convocazione dei comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia”. 

Pertanto, da venerdì 12 aprile si applicano le “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica” di cui alla legge 28/2000.

Leggi tutto

Formazione, i corsi di aprile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Aprile 2024

Immagine notizia

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di aprile, in presenza, validi per il triennio di formazione 2023-2025.

26 aprile - dalle 17 alle 21 - Bari, Sala dell'Odegitria della Cattedrale di Bari, piazza dell'Odegitria: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” - 4 crediti

 22 aprile - dalle 16 alle 20 - Arnesano (Le), Casina Spezzaferri, via Taurino Brillo, 8: “Il neuromarketing: approcci e strumenti di marketing oltre la pura razionalità nei comportamenti di acquisto” - 4 crediti

 19 aprile - dalle 17 alle 20 - Bari, IKOS Ageform, via Andrea da Bari 157: “Predatori di anime. Il dramma di veggenti, maghi, falsi guru e leader settari” - 3 crediti

Leggi tutto

Premio nazionale di giornalismo “Antonio Maglio”: pubblicato il bando della XIII edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Aprile 2024

Immagine notizia

È stato pubblicato il bando per la XIII edizione del Premio nazionale di giornalismo “Antonio Maglio”, che intende ricordare attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino. Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e su testate giornalistiche online che abbiano come oggetto temi di attualità e di rilevanza sociale, pubblicati a partire da luglio 2023. La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire, entro il 30 giugno 2024, per via telematica all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Leggi tutto

Assemblea annuale dell’Ordine. Approvati conto consuntivo 2023 e bilancio di previsione 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 07 Aprile 2024

Immagine notizia

Con un avanzo di oltre 76mila euro l'assemblea dell'Ordine dei giornalisti della Puglia ha approvato all’ unanimità il conto consuntivo 2023. Unanime anche il voto sul bilancio di previsione 2024.

L’assemblea annuale si è tenuta a Bari, sabato 6 aprile, nella sede dell’Ordine, e si è aperta con la relazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci che ha subito annunciato una novità. L’Ordine regionale cambia sede: dal mese di agosto, dal cuore del centro storico di Bari si sposterà in via Abbate Gimma, nel quadrilatero murattiano, fuori dalla Ztl e più vicina alle stazioni ferroviarie. Il trasferimento è stato deciso davanti alla prospettiva di un incremento del 15-20% del canone in fase di rinnovo e consentirà di avere un risparmio dei 2/3 rispetto all’attuale contratto di locazione.

Leggi tutto

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502