Ti trovi qui:

Home

Coronavirus, INPGI 2: approvati gli aiuti ai giornalisti autonomi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 27 Marzo 2020

Il Comitato amministratore della Gestione separata Inpgi ha approvato una serie di interventi per aiutare i giornalisti autonomi. Si tratta di indennità per il sostegno al reddito, sospensione e differimento di versamenti contributivi e rate di prestiti in corso, accesso agevolato ai prestiti. In questo modo, l’Inpgi 2 intende rispondere alle necessità urgenti di freelance e parasubordinati, nell’attesa dell’annunciato decreto ministeriale per l’adozione di incentivi economici destinati agli iscritti alle casse previdenziali dei professionisti. Le misure adottate sono state trasmesse ai Ministeri vigilanti, ovvero del Lavoro e dell’Economia, per verificarne la compatibilità e per l’approvazione definitiva.

Leggi tutto

 

Coronavirus, rinviata l'assemblea annuale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 20 Marzo 2020

Rinviata l'assemblea annuale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia per l'approvazione del bilancio prevista in prima convocazione il 23 marzo e in seconda il 28 marzo 2020. Lo prevede una disposizione del presidente Piero Ricci che recepisce una nota del Ministero della Giustizia, richiesta dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, che estende agli Ordini regionali dei giornalisti le disposizioni contenute nel decreto legge 17 marzo 2020, n.18 "in considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione dell'epidemia del COVID-19 e della necessità di alleggerire i carichi amministrativi di enti ed organismi pubblici anche mediante la dilatazione degli adempimenti e delle scadenze".

La stessa disposizione è valida anche per l'assemblea dell'Associazione per la formazione al giornalismo "Michele Campione". I provvedimenti presi potrebbero essere quindi rimodulati nei prossimi giorni e comunque dopo la scadenza del 3 aprile 2020 in base a successive disposizioni del Governo. Per questo si invitano tutti gli iscritti a monitorare costantemente i canali di comunicazione dell'Ordine dei giornalisti della Puglia.

   

Coronavirus e informazione, nuovo richiamo dell'Ordine dei giornalisti della Puglia agli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 18 Marzo 2020

L'inarrestabile mol­tiplicarsi delle inf­ormazioni che circol­ano in questo moment­o, spesso prive di alcun fondamento, so­prattutto sui canali social, costringe l’Ordine dei giornali­sti della Puglia a richiamare ancora una volta l’attenzione dei suoi iscritti al rispetto delle rego­le deontologiche.

La professionalità di chi fa questo lavoro, racchiusa nel­la responsabilità di verificare sempre le fonti delle notizie e nell’attenzione al linguaggio usato nel pubblicarle, fon­damentale per evitare ingiustificati all­armismi, ora più che mai distingue un bu­on giornalista. Per questo è indispensab­ile attenersi alle norme che regolamenta­no la nostra profess­ione, prime tra tutte quelle contenute nella Carta di Perugi­a.

Leggi tutto

   

Editoria, Odg su Gazzetta: "Ora l'editore 'dissequestri' incertezza"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 25 Marzo 2020

"Il dissequestro disposto dalla Corte di Appello di Catania sui beni dell'editore Mario Ciancio Sanfilippo è un contributo fondamentale di chiarezza per il futuro della Gazzetta del Mezzogiorno. Ora è necessario che la proprietà faccia la sua parte cominciando a 'dissequestrare' l'ingiusta incertezza nella quale sono stati confinati per un anno e mezzo i giornalisti, i poligrafici e tutti i dipendenti della Edisud". Lo afferma in una nota l'Ordine dei giornalisti della Puglia.

"La qualità del lavoro del giornalista - prosegue la nota - in questo scenario di emergenza che fa risaltare in modo chiaro il ruolo dell'informazione come uno dei servizi essenziali di una democrazia, deve rappresentare uno stimolo per un vero rilancio la cui base è l'abnegazione dimostrata dalla redazione, dai poligrafici e di tutti i dipendenti della Gazzetta del Mezzogiorno nei lunghi mesi dell'amministrazione giudiziaria".

   

Decreto "Cura Italia", le indicazione di INPGI e FNSI per i giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 20 Marzo 2020

Congedo parentale, sospensione dei licenziamenti, sospensione mutui, bonus per lavoratori dipendenti, incremento di tutele per situazioni di invalidità, sospensione dei termini degli adempimenti contributivi: sono alcune delle misure previste nel decreto “Cura Italia” emanato dal Governo e che interessano anche il mondo del giornalismo.

A renderlo noto sono INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza dei giornalisti italiani, e FNSI Federazione Nazionale della Stampa Italiana in due articoli pubblicati sui rispettivi siti internet.

In particolare, INPGI nella nota pubblicata, ha definito “deludenti” le misure prese a sostegno del lavoro autonomo, che prevedono incentivi economici una tantum solo per lavoratori iscritti a INPS, rinviando le misure per gli iscritti alle casse autonome ad un successivo decreto ministeriale. Per questo Adepp, associazione degli enti di previdenza professionisti, ha chiesto al Governo di rimuovere la discriminazione tra lavoratori autonomi. Nel frattempo INPGI ha deciso comunque di convocare il Comitato amministratore per studiare provvedimenti utili a fornire supporto ai giornalisti autonomi della Gestione separata.

Di seguito l'elenco delle norme che interessano i giornalisti riportate da INPGI e consultabile sul sito dell'Ente.

Leggi tutto

   

Coronavirus: Verna, sostegno ai lavoratori autonomi dell’informazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 20 Marzo 2020

“Dopo le professioni sanitarie che sono in prima linea, cui qualunque cittadino dovrebbe rivolgere un grato pensiero, in trincea ci sono anche i giornalisti che in un momento del genere svolgono una funzione essenziale. Le redazioni sono un luogo di resistenza e presidi di coscienza sociale e democratica. A tutti i colleghi va in primo luogo l’apprezzamento e il sostegno per l’attività che svolgono quotidianamente, un encomio particolare a chi sta informando dai luoghi con più alta densità di diffusione del coronavirus”. Lo afferma il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502