Ti trovi qui:

Home

Addetti stampa nella sanità pubblica pugliese: ecco i bandi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Febbraio 2019

Ricci e Martellotta: “Un segnale importante che rimette al centro il ruolo dei professionisti dell’informazione”  

altPubblicati oggi due avvisi rivolti agli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Le delibere sono firmate dal direttore generale del Policlinico di Bari Giovanni Migliore: gli avvisi non sono destinati solo al Policlinico di Bari (stazione appaltante dei bandi), ma anche alle Asl (al momento Bari e Brindisi) e agli Ospedali Riuniti di Foggia, che hanno necessità di dotarsi di addetti stampa. La graduatoria che ne deriverà, inoltre, resterà a disposizione anche di tutte le altre Asl e amministrazioni che avessero bisogno di queste figure professionali.

Leggi tutto

 

Firmato protocollo d’intesa per avvio corso per tutori di minori stranieri non accompagnati

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Febbraio 2019

Un’esperienza innovativa perché la Regione Puglia ha deciso di coinvolgere diversi ordini professionali pugliesi nella formazione del percorso di studi del quale usufruiranno 125 pugliesi che hanno offerto, gratuitamente, il loro sostegno, il loro tempo ai minori non accompagnati residenti sul nostro territorio regionale 

L’ufficio regionale del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il Garante Ludovico Abbaticchio, insieme ai rappresentanti degli Ordini degli Avvocati, dei Medici chirurghi, degli Assistenti Sociali, degli Psicologi, dei Pedagogisti, dei Pedagogisti clinici e dell’Ordine dei Giornalisti hanno siglato il protocollo che sancisce, tra le altre cose, l’impegno di tutti a sostenere l’iniziativa regionale di formazione dei tutori legali volontari di minori stranieri non accompagnati offrendo sostegno e condivisione attraverso le proprie specifiche professionalità.

 

“Edilizia ed Autarchia nel ventennio fascista”: il prof. Sollazzo parla di Bari durante il fascismo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 08 Febbraio 2019

Il prof. Alfredo Sollazzo, docente di Scienza delle Costruzioni del Politecnico di Bari, inaugurerà il ciclo di incontri con l’autore “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”, affrontando il tema “Edilizia ed Autarchia nel ventennio fascista”.

L’iniziativa, promossa dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. in collaborazione con la Fondazione Puglia e patrocinata dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia, nasce dall’esigenza di conoscere Bari da un punto di vista diverso per e leggerla da prospettive nuove, opposte e a più livelli.

Il primo appuntamento è giovedì 14 febbraio alle ore 17.30, a Bari, nell’Auditorium della Fondazione Puglia, a Palazzo Andidero in via Venezia 13.

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di febbraio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 25 Gennaio 2019

-          A Castellana Grotte, venerdì 1 dalle 16.30 alle 19.30, nel Palazzo Comunale in via Guglielmo Marconi 9, ci sarà un dibattito dal titolo “La legge sul biotestamento, le disposizioni anticipate di trattamento”. Sull’argomento interverranno Mina Schett Welby (Co Presidente Ass. Luca Coscioni), Piero Cosimo Ippolito (Medico IRCCS De Bellis e Coordinatore prelievo e donazione organi), Ebe Guerra (Presidente Centro studi Diritto dello Spettacolo, Coordinatore Commissione Cultura COA Bari), Don Roberto Massaro (Docente Teologia e Bioetica c/o Facoltà Teologica pugliese Molfetta). Modera Valentino Losito (Consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Lecce, domenica 3 dalle 17 alle 20, nell’Open Space in Piazza S. Oronzo, si svolgerà un incontro dal titolo “Il coraggio di vincere: le donne, la guerra, l'informazione”, con Chiara Giannini (giornalista professionista, inviata di guerra), Filomena Solero D'Antini (consigliera di parità Provincia di Lecce e presidente di "Azzurro Salento"), Emanuela Palamà (avvocata mediatrice familiare), Pompea Vergaro (presidente ANDOS Lecce). A moderare il dibattito Alina Spirito (giornalista pubblicista, direttore resp. Leccenews24.it). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

Leggi tutto

 

IX edizione Premio Giornalistico FIDAS-Isabella Sturvi. Scade il 9 marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Il premio giornalistico FIDAS-Isabella Sturvi è arrivato alla sua IX edizione. 

Un traguardo importante per la FIDAS  e per il mondo dell’informazione che nel corso del tempo ha mostrato un crescente interesse verso questo premio intitolato alla memoria di Isabella Sturvi, a lungo responsabile dell’ufficio VIII, “Sangue e trapianti”, presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.

Leggi tutto

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di gennaio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Gennaio 2019

-          A Bari, venerdì 18 dalle 15 alle 18, nella Sala Conferenze dell’Ordine dei giornalisti della Puglia in via Strada Palazzo di Città 5, ci sarà un dibattito dal titolo “Il laboratorio della neopolitica: l’Italia tra datacrazia e governo del popolo”. Sull’argomento interverranno Giuseppe Di Caterino (consulente politico sul tema “Italia 2018. Lo scenario) e Serena Fortunato (giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Bari, sabato 19 dalle 10 alle 13, nella Sala Conferenze dell’Ordine dei giornalisti della Puglia in via Strada Palazzo di Città 5, si svolgerà un incontro dal titolo “Democrazia per realisti: la nostra razionalità limitata e il consenso nell’era digitale”, con Giuseppe A. Veltri (ordinario di Sociologia Università di Trento) e Serena Fortunato (giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Taranto, sabato 19, dalle 9 alle 13, nella Camera di Commercio in viale Virgilio 152, si parlerà di “Storia Politica dello sviluppo sostenibile, dal rapporto Brundtland all’Agenda 2030”, con Donato Speroni (addetto stampa ASVIS), Stefania Taralli (ISTAT), Barbara Scozzi (Politecnico di Bari), Francesca Sanesi (Camera di Commercio Taranto) Claudia Sanesi (vice Segretario Generale Camera di Commercio) Piero Ricci (Presidente dell’Ordine giornalisti Puglia) e Gabriella Ressa (giornalista e moderatrice). A questo evento sono stati attributi 4 crediti formativi.

Leggi tutto

   

Premio Michele Palumbo 2019: scade il 31 marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 04 Gennaio 2019

Il Circolo della Stampa della BAT "San Francesco di Sales", in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia e l'Associazione della Stampa di Puglia, d'intesa con la famiglia Palumbo, bandisce il premio annuale "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" per ricordare, attraverso la promozione e la valorizzazione del lavoro delle colleghe e dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del pubblicista e opinionista, fondatore di testate giornalistiche, scomparso il 4 marzo del 2017.

Michele Palumbo, è stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria, coordinatore della Scuola di Filosofia (IISSF Napoli) e giornalista corrispondente e opinionista per quasi 30 anni de "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Autore di numerosi saggi filosofici e storici, ha curato anche la collana "il Club/filosofia, storia & teatro". Notevole l'attività convegnistica su temi di cultura, arte, storia, filosofia e costume. All'esordio, collaboratore delle prime radio libere locali e della testata giornalistica "Puglia", fondò nella sua città, Andria, le testate periodiche "Andria - i fatti, le idee, le opinioni" e "Andria - Giornale cittadino". È stato Presidente del Circolo della Stampa della BAT "San Francesco di Sales".

 Il bando è scaricabile qui.

   

Premio Nazionale Giornalistico Tommaso Francavilla 2019: scade il 31 gennaio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 04 Gennaio 2019

Per iniziativa dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo periodico di vita culturale e sociale di Alberobello, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, e del Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, acquisito il consenso da parte dei familiari, viene bandito un concorso giornalistico intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo, giorno della sua nascita, festa dedicata a San Giuseppe, padre, artigiano, emblema eterno della fedeltà familiare e dell'onestà nella società e nel mondo del  lavoro.

Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale e in particolare della Puglia. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie, così come ha sempre operato Tommaso Francavilla.

Il bando è scaricabile qui.

   

L’Odg è con la Gazzetta

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 29 Dicembre 2018

alt L'Ordine dei giornalisti della Puglia, con il suo presidente Piero Ricci, ha partecipato al Gazzetta Day, la campagna di sostegno promossa dai colleghi dello storico quotidiano di Bari che ha inviato i lettori a prenotare e acquistare copie del giornale, che si è svolta in via Sparano a Bari.

Anche l’Ordine dei giornalisti ha acquistato alcune copie del giornale per essere vicino ai giornalisti, ai poligrafici e agli amministrativi della Gazzetta del Mezzogiorno. "L'Ordine dei giornalisti della Puglia, di concerto con l'Ordine nazionale e con il presidente Carlo Verna - ha dichiarato il presidente Piero Ricci - ha aderito con convizione all'iniziativa e sostiene la battaglia di giornalisti, poligrafici e personale amministrativo della Gazzetta del Mezzogiorno, per una città-regione come Bari non può perdere la sua voce. Per questo auguro a questo territorio altri 130 anni di Gazzetta e altri 130 di libertà di stampa". 

   

Quote 2019 invariate: scadenze e modalità di pagamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 29 Dicembre 2018

Cari colleghi,

nell’augurarvi un sereno 2019, vi ricordo alcune scadenze.

La quota di iscrizione 2019 per professionisti, pubblicisti, praticanti e iscritti all'elenco speciale è di 100 euro, invariata rispetto all'anno in corso. Va versata entro il 31 gennaio 2019. Solo la metà di tale somma è destinata al funzionamento dell'Ordine regionale, la restante parte affluisce nelle casse del Consiglio Nazionale dell'Ordine.

Si può pagare dal 2 gennaio presso la sede dell'Ordine dei giornalisti di Puglia (Strada Palazzo di Città n. 5 - Bari), dotata anche di Pos, oppure attraverso:

1) BANCA SELLA. IBAN: IT 88 E 03268 41630 000893017990

Destinatario "Ordine dei giornalisti della Puglia". Qualora il bonifico venga effettuato da un conto corrente bancario intestato a persona diversa dall’iscritto si prega di inviare copia del bonifico e informare la segreteria dell’Ordine scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  il nominativo dell’iscritto.

2) C/C postale 19215706

Intestato all'Ordine dei giornalisti della Puglia. In tal caso copia del versamento va inviato per posta elettronica all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  o per fax allo 080 5223502.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502