Venerdì 28 Gennaio 2022
In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ucsi Puglia ha organizzato l’incontro “Ripartire dall’ascolto. Informazione e comunicazione ai tempi del Covid” con l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano.
A dialogare con mons. Satriano, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci e il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso.
Interverranno anche Maria Luisa Sgobba, vicepresidente nazionale dell’Ucsi, e Michela Di Trani, presidente dell’Ucsi Puglia, mentre l’evento sarà moderato da Salvatore Catapano, segretario dell’Ucsi Puglia.
Nel corso dell’incontro sarà approfondito e commentato il messaggio di Papa Francesco per la 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.
Appuntamento sabato 29 gennaio, alle 10, nella sala “Odegitria” della cattedrale di Bari.
Nel rispetto delle norme vigenti anti Covid, l’ingresso è consentito con “Green Pass” e mascherina, preferibilmente FFP2.
Venerdì 21 Gennaio 2022
Caro Collega,
dal 10 gennaio scorso è attiva la nuova piattaforma per la formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. In questi giorni alcune migliaia di colleghi hanno già effettuato la nuova registrazione sul sito www.formazionegiornalisti.it e verificato il corretto passaggio dei propri dati anagrafici e dei crediti formativi.
L’operazione - che richiede pochi minuti - non ha evidenziato particolari criticità e la nuova piattaforma ha riscosso il gradimento dei colleghi.
Se la registrazione avviene attraverso SPID, l’ingresso nel portale risulta estremamente semplificato. Coloro che invece non possiedono ancora un’identità digitale possono comunque accedere senza difficoltà inserendo il proprio codice fiscale e ricevendo all’indirizzo email comunicato all’Ordine regionale di appartenenza un messaggio contenente il tasto per confermare la registrazione.
Sabato 15 Gennaio 2022
Da lunedì 10 gennaio 2022 è attiva la nuova piattaforma per la formazione professionale continua dei giornalisti. Basta registrarsi al sito www.formazionegiornalisti.it. La nuova piattaforma ha sostituito la piattaforma Sigef. Per i dettagli relativi all’accesso, è possibile collegarsi a questo link https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814, dove è possibile visionare anche un videotutorial esplicativo.
Sabato 18 Dicembre 2021
L'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo periodico di Alberobello, bandisce la VII edizione del concorso giornalistico Tommaso Francavilla, giornalista, scrittore e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo. Il premio, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dai Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte.
Possono partecipare gli autori di servizi, in lingua italiana, pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.
Per i dettagli, consultare il bando cliccando qui o nella sezione Premi del sito dell’Ordine dei giornalisti della Puglia.
Venerdì 21 Gennaio 2022
Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, ha segnalato al Consiglio di Disciplina Territoriale il caso del giornalista indagato per le cimici in tre uffici della Regione. L’invito è quello di acquisire elementi utili per l’avvio di un eventuale procedimento disciplinare a carico dell’iscritto accusato di concorso in rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento personale, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile della Regione Puglia.
Sabato 15 Gennaio 2022
In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, Patrono degli operatori della comunicazione sociale, e del “Giubileo Oronziano”, l’arcivescovo di Lecce monsignor Michele Seccia incontra i giornalisti e gli operatori della comunicazione presso l’antico seminario in piazza Duomo. Il solenne appuntamento è fissato per domenica 23 gennaio: alle 10.30 l’incontro nella cappella del seminario e a seguire, alle 11, l’ingresso in Cattedrale per la Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano – Monopoli.
Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX