Ti trovi qui:

Home

Giornalisti, il viceministro Sisto: "Sinergia con l'Ordine su accesso alla professione"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 12 Marzo 2023

Sintesi dell’intervento del viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto alla Cerimonia del Premio Campione. Bari, Teatro Petruzzelli, 12 marzo 2023.

“Il ministro della Giustizia nella sua attività di vigilanza sugli Ordini, conosce molto bene quanto l’Ordine dei giornalisti si batta per i diritti fondamentali non solo del giornalista, ma anche di quelli che sono a garanzia del sistema democratico in base all’art.21 della Costituzione. Tra il ministero e l’Ordine c’è una collaborazione tra “primi inter pares”, siamo insieme ai giornalisti, sullo stesso terreno, perché la loro professione possa essere tutelata in modo conforme alla Costituzione e alle regole. Il rispetto delle regole nasce dalla cultura, più cultura c’è, più c’è legalità. Da questo punto di vista mi pare che il Premio Campione mettendo insieme parole, pensieri e poesia, reiteri il quesito che Lucio Battisti poneva in una sua famosa canzone “Che ne sai?”. Il giornalista informa quotidianamente un pubblico che non sa, questa è la sua funzione fondamentale. Riprendendo poi la famosa trilogia di Italo Calvino, possiamo dire che il giornalista non è un cavaliere inesistente, né un visconte dimezzato ma un barone nobile e rampante per il mantenimento dei livelli costituzionali, istituzionali e democratici del nostro Paese. Nell’opera di sinergia fra il ministero e l’Ordine dei giornalisti è in corso la definizione di nuovi ed evoluti criteri sull’art.34 della legge ordinistica sull’accesso e la formazione dei giornalisti, unitamente ad altri importanti passaggi che possono costantemente garantire un monitoraggio, che non è una forma di controllo, ma una forma di interattività per verificare che non ci siano sbavature nel rapporto tra libertà di stampa e istituzioni”. (nella foto in alto, da sinistra: l'attore Vito Signorile, Alessandra Campione, il viceministro Francesco Paolo Sisto, il presidente Carlo Bartoli, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci, Livio Costarella, Patrizia Labbate)

Giornalismo, i vincitori del Premio Campione 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 12 Marzo 2023

Si è svolta alla presenza del presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, la cerimonia di consegna del "Premio Giornalista dell'anno - Michele Campione", giunta alla sua diciannovesima edizione.

La cerimonia, ospitata nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, ha premiato i giornalisti pugliesi che si sono distinti per il loro lavoro nel corso dell'ultimo anno, alla presenza del viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, del prefetto di Bari, Antonella Bellomo, dell'assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, del procuratore della Repubblica di Bari Roberto Rossi, del rettore dell'Università "Aldo Moro" di Bari, Stefano Bronzini e della presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino.

Dopo la consegna del premio alla carriera al giornalista pugliese Sergio Talamo da parte del presidente Bartoli e di Alessandra Campione in rappresentanza della famiglia Campione, sono stati assegnati i premi. (nella foto in alto, da sinistra: il presidente del CNOG Carlo Bartoli, Alessandra Campione, Patrizia Labbate e Sergio Talamo)

Leggi tutto

Giornalisti, la cerimonia del premio Campione  2023 domenica 12 marzo nel foyer del Teatro Petruzzelli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 10 Marzo 2023

Si svolgerà domenica 12 marzo alle 10,30 nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, la cerimonia di consegna del premio "Giornalista dell'anno" Michele Campione. All’evento che premia i giornalisti pugliesi che si sono distinti per il loro lavoro in diversi settori dell'informazione interverranno il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, il presidente dell'Ordine di giornalisti della Puglia Piero Ricci, il segretario dell’Ordine Livio Costarella. Presenti il Prefetto di Bari, Antonella Bellomo, la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro,  il Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Stefano Bronzini e il presidente regionale del CONI Angelo Giliberto.

Quattro le sezioni in concorso: Carta stampata-Agenzie, Radio-Tv, Web e Fotografia.

Il premio alla carriera 2023 è stato assegnato al giornalista Sergio Talamo.

Il premio, giunto alla XIX edizione, è organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con la famiglia del giornalista Michele Campione e l’omonima associazione di formazione al giornalismo, ed è patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal Comune di Bari, dal CONI.

Giornalismo, a Talamo il Premio Campione alla carriera 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 04 Marzo 2023

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha assegnato il Premio Campione alla carriera 2023 a Sergio Talamo.

La Cerimonia di consegna del premio si terrà domenica 12 marzo, dalle ore 10, nel Foyer del Teatro Petruzzelli, alla presenza del presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli.

"Il riconoscimento - osserva il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - va a un professionista che ha fatto dello studio, della sobrietà e della riflessione la cifra di un impegno professionale orientato a plasmare di giornalismo gli orizzonti della comunicazione pubblica". 

Leggi tutto

Ordine giornalisti, un francobollo per celebrare i 60 anni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Febbraio 2023

I sessant'anni dell'istituzione dell'Ordine dei Giornalisti sono stati celebrati con l'emissione di un francobollo, valido per la posta ordinaria.

Alla presentazione, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno partecipato il ministro Adolfo Urso, la sottosegretaria di Stato Fausta Bergamotto, il presidente del Cnog Carlo Bartoli, il responsabile filatelia di Poste italiane Giovanni Machetti e Massimo Masullo in rappresentanza del Poligrafico di Stato.

La vignetta del valore postale si incentra sul motto ''Il dovere della verità'', delimitato, in alto e in basso, da due particolari dell'opera di Luigi Vigevano dal titolo "Allegoria sul mondo dei giornali", esposta in una delle sale della sede del Consiglio nazionale dell'Ordine.

Leggi tutto

Premio Campione 2023, premiazione il 12 marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Febbraio 2023

È stata fissata al 12 marzo 2023 la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 del Premio Campione nel foyer del teatro Petruzzelli a Bari. Nel corso dell’evento, dopo i saluti istituzioni, saranno assegnati i premi ai giornalisti che si sono particolarmente distinti nel 2022 sulla carta stampata, online e nelle testate televisive e radiofoniche. Sarà assegnato anche un premio alla carriera.

Giornalismo in Italia, necessaria una nuova legge professionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Febbraio 2023

Serve una nuova legge professionale. Necessario un intervento urgente del Parlamento che deve legiferare su tutte le problematiche della professione, tra cui le querele temerarie, il segreto professionale e l’accesso alle fonti. La legge ha ormai 60 anni ed è nata prima dell’avvento di internet che ha stravolto il mondo dell’informazione. Sono questi gli alcuni degli argomenti evidenziati dal presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli nell’intervista rilasciata a “Prima Comunicazione online”.

Link a intervista integrale su Primaonline

Formazione obbligatoria, attivati i corsi per gli inadempienti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Febbraio 2023

Sono disponibili fino al 30 giugno prossimo sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it, i corsi on demand proposti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che consentiranno ai giornalisti inadempienti di recuperare i crediti mancanti, relativi al triennio 2020-2022.

Come già anticipato il Ministero della Giustizia, ha concesso una proroga di sei mesi per il triennio 2020-2022 scaduto il 31 dicembre del 2022, per consentire ai colleghi che ancora non lo avessero fatto, di mettersi in regola con la Fpc che – è bene ricordarlo – è un obbligo di legge per tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Leggi tutto

Al via la III edizione del Premio giornalistico “Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le opinioni”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Febbraio 2023

Il Circolo della Stampa della BAT “San Francesco di Sales”, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con la famiglia Palumbo ed il concorso di alcuni sponsor tecnici, bandisce la III Edizione del Premio Giornalistico “I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo” per ricordare, attraverso la promozione e la valorizzazione del lavoro delle colleghe e dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del pubblicista e opinionista, scomparso il 4 marzo del 2017.

Leggi tutto

3 febbraio 2023, l’Ordine dei giornalisti compie 60 anni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 04 Febbraio 2023

Il 3 febbraio l’Ordine dei giornalisti ha compiuto 60 anni. La ricorrenza è stata ricordata in un incontro che si è svolto a Roma presso la Biblioteca Nazionale, con la presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il presidente Carlo Bartoli, nel suo intervento, ha ricordato come “l’Ordine dei giornalisti in questi 60 anni ha attraversato la storia della Repubblica con i suoi successi le sue eccellenze, le sue tragedie e i suoi lati oscuri.”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, ha fatto pervenire il suo saluto, ricordando che “il bene dell’informazione gode di esplicita tutela costituzionale.”.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti tra gli altri il ministro Carlo Nordio e il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia da lunedì 22 luglio osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì fino alle 16.

Gli uffici resteranno chiusi per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto 2024. Riapriranno lunedì 26 agosto alle ore 9. 

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502