Ti trovi qui:

Home

Pec: rinnovata la convenzione con Webloom

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Luglio 2020

Il Decreto Legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, ha introdotto l'obbligo, da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza. 

Obbligo ribadito nel decreto Semplificazione del 7 luglio 2020, all’art. 37, la cui inosservanza comporterà la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale. 

Pertanto, per venire incontro ai propri iscritti che ancora non hanno un domicilio digitale, il Consiglio regionale ha rinnovato la convenzione con Webloom che stabilisce, in sintesi, quanto segue:

su richiesta degli Iscritti all’Ordine, Webloom attiverà una caselle PEC Standard sul dominio certificato pecgiornalisti.puglia.it per l’importo di:

  • € 5,00 / anno (comprensivo di IVA) per 1 anno;
  • € 9,50 / anno (comprensivo di IVA) per 2 anni;
  • pari importo in caso di rinnovo

Leggi tutto

 

Addetti stampa, Ordine dei giornalisti e Assostampa Puglia: "La Camera di Commercio di Foggia revochi quel bando"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Luglio 2020

"Non c'è l'Ordine dei pubblicisti, c'è, dal 1963, un Ordine dei giornalisti che ha un elenco dei professionisti e uno dei pubblicisti, pertanto chi cerca addetti stampa non può coinvolgere gli uni ed escludere gli altri": è quanto sostengono in una nota l'Ordine dei giornalisti della Puglia e Assostampa Puglia a proposito di un bando della Camera di Commercio di Foggia per un incarico a tempo determinato che prevede tra i requisiti quello di essere iscritto all'Ordine dei pubblicisti. "L'ente farebbe bene, per evitare che il bando possa essere impugnato, a rettificarlo prima che scada e aprire la selezione a tutti gli iscritti, quindi non solo ai pubblicisti". "Non è l'unica anomalia presente nel bando destinato a contrattualizzare per 12 mesi un addetto stampa - conclude la nota di Ordine e Assostampa - ma siamo certi che il presidente della Camera di Commercio foggiana, revocata la procedura e fissato un nuovo termine, vorrà consultare gli organismi preposti".

   

Programmi per l’accesso: i selezionati

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Luglio 2020

In attuazione della convenzione tra Regione Puglia, Co.Re.Com. Puglia e Università degli Studi di Bari - Dipartimento For.Psi.Com (sede del Master in giornalismo), Ordine dei giornalisti della Puglia e Assostampa per la promozione delle attività sociali e culturali di interesse collettivo delle organizzazioni del Terzo Settore attraverso l'accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico, ai sensi della L. 14 aprile 1975, n. 103, è stato indetto un avviso di pubblica selezione, per titoli, per il conferimento dell’incarico di 4 collaborazioni.

Le domande dovevano pervenire entro il 29 giugno scorso. Esaminati i curricula e le pregresse esperienze in campo televisivo, nella seduta del 21 luglio u.s., il Consiglio regionale ha selezionato:

LAURA AMOROSI

STEFANIA DI MITRIO

SILVIA DIPINTO

NICOLA LAVACCA

   

FPC e aspiranti pubblicisti, due nuovi corsi online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 08 Maggio 2020

Si arricchisce l’offerta formativa sul sito del Consiglio nazionale con l’erogazione di due nuovi corsi online, incentrati sulla deontologia, utili alla Fpc e alla preparazione di chi intende iscriversi nell’Elenco Pubblicisti.

I due nuovi eventi per la fpc – accessibili dal link (NEW) CORSI ONLINE FPC (riquadro a destra del sito) – dal titolo Deontologia I e Deontologia II, consentiranno agli iscritti di ottenere un totale di 20 crediti formativi (10 a corso). 

Gli aspiranti pubblicisti potranno, invece, accedere cliccando sul link ORDINI REGIONALI (pubblicato sulla barra in blu dell’homepage), sul “tasto” ASPIRANTI PUBBLICISTI. Al termine della frequenza di ciascuno dei due corsi – Deontologia I e Deontologia II – è rilasciato un attestato di partecipazione.

   

Ordine dei giornalisti di Puglia: uffici aperti dal 25 maggio su prenotazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Maggio 2020

In seguito alle nuove disposizioni emanate dal Governo, gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia in via Strada Palazzo di città, 5, riapriranno al pubblico a partire da lunedì 25 maggio dalle ore 9 alle ore 14.

In osservanza alle disposizioni del Dpcm del 17 maggio 2020, sarà possibile accedere agli uffici solo previa prenotazione dell’appuntamento chiamando il numero 080.522.35.11 o inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Identiche modalità per gli uffici dell'Associazione per la formazione al giornalismo "Michele Campione". Si può prenotare l’appuntamento telefonando dalle 9 alle 14 allo 080/522.35.11 oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tutti i colleghi sono chiamati ad osservare le disposizioni di sicurezza, attenendosi alle indicazioni affisse negli uffici. Non sarà consentito l’accesso a chi è sprovvisto di mascherina, a tutela dei colleghi e delle lavoratrici presenti in sede.

 

   

Addio a Paolo Aquaro, il primo presidente del consiglio di disciplina territoriale della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 09 Luglio 2020

È morto Paolo Aquaro. Nato a Taranto il 29 luglio 1937, ha lavorato al Corriere del giorno e al Quotidiano di Taranto. Giornalista professionista dal 1979, Aquaro è stato il primo presidente del consiglio di disciplina territoriale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, incarico che ha mantenuto dal 2013 al 2017. Alla famiglia Aquaro l'abbraccio del Consiglio regionale e del personale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, del consiglio di disciplina territoriale e dei consiglieri pugliesi del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.

I funerali si svolgeranno a Martina Franca, domani venerdì 10 luglio alle 10.30 nella chiesa di San Martino.

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502