galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

Formazione obbligatoria: gli eventi di settembre in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 02 Agosto 2019

 -          Ad Otranto, lunedì 2 dalle 21.30 alle 23.30, in Largo Porta Alfonsina, ci sarà un dibattito dal titolo “Parità di genere: le buone pratiche della comunicazione televisiva”. Sull’argomento relazionerà Rossella Matarrese (giornalista Tg3 Puglia), Paolo Di Giannantonio (moderatore e giornalista Rai Tg1), Paola Moscardino (giornalista La7), Anna Grazia Maraschio (consigliera di Parità della Regione Puglia) Sebastiano Leo (assessore alle Politiche per il Lavoro Regione Puglia). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

-          Ad Otranto, lunedì 2 dalle 20.30 alle 22.30, in Piazza del Popolo, ci sarà un dibattito dal titolo “Donne, media e immigrazione. Una nuova prospettiva”. Sull’argomento relazionerà Fabiana Pacella (giornalista d’inchiesta), Leda Cesari (giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia), Pamela Spinelli Pamela (moderatrice e giornalista Telenorba), Giuseppe Romano (avvocato). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

Leggi tutto

 

Tea Sisto nel Consiglio di Disciplina Territoriale della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 06 Settembre 2019

Il presidente del Tribunale di Bari, Domenico De Facendis, ha nominato la collega Tea Sisto come componente del Consiglio di disciplina territoriale presso l'Ordine dei giornalisti della Puglia.
Tea Sisto subentrerà al collega Cosimo Spina che si era dimesso dall'incarico poco prima della pausa estiva.
   

Fiera del Levante, 83esima edizione: così l’ingresso per i giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 13 Settembre 2019

L’Ufficio Stampa della Campionaria Internazionale ricorda che per l’ingresso in Fiera, i giornalisti possono esibire il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti che sarà convertito in biglietto alle casse degli ingressi Orientale ed Edilizia presso lo sportello Congressi/giornalisti.

All’inaugurazione del 14 settembre 2019, invece, si accede solo con accredito.

   

Sanità, per l’agenzia regionale il giornalismo è al massimo ribasso

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 13 Settembre 2019

L’agenzia sanitaria regionale Aress revochi subito il bando pubblicato sul portale Empulia con cui intende reclutare 3 giornalisti tramite gara al massimo ribasso per l'attività di ufficio stampa in occasione delle giornate dedicate al Forum sulla sanità in Fiera. A chiederlo sono l’Ordine dei Giornalisti della Puglia e  l’Associazione della Stampa di Puglia, ricordando che i giornalisti sono professionisti da retribuire sulla base di quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro, non imprese che si aggiudicano le aste al ribasso sottopagando i propri dipendenti.

Leggi tutto

   

Corsi di giornalismo a pagamento, l'appello dell'Ordine della Puglia: "Attenti ai furbi"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 22 Luglio 2019

"Attenti ai furbi, agli approfittatori, ai venditori di illusioni. Non esistono corsi di preparazione per diventare giornalisti, tantomeno bisogna pagare per conseguire uno status che può riconoscere solo l’Ordine dei giornalisti in base a regole chiare stabilite dalla legge e dall’Ordine": è quanto dichiara il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, dopo alcune segnalazioni ricevute su fantomatici corsi di giornalismo a pagamento pubblicizzati di recente.
"Non ci sono corsi a pagamento, anche quelli di aggiornamento, sono organizzati dall'Ordine e sono gratuiti", osserva ancora il presidente Ricci. "Vogliamo mettervi in guardia da quanti, spesso giornalisti professionisti o pubblicisti, ogni anno danno vita a improbabili percorsi di studio o selezioni il cui unico scopo è lucrare sulle vostre aspirazioni e farvi lavorare gratis per le testate dalle quali essi stessi traggono guadagni".
   

Marco Brando vincitore del Premio Maglio 2019. Premio alla Carriera ad Angela Buttiglione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 02 Agosto 2019

L’edizione del Premio Maglio 2019 è stata vinta da Marco Brando con un’inchiesta sull’Europa “Meno male che siamo uniti. Dieci buone ragioni per non correre liberi e selvaggi”, pubblicata sul mensile “Millennium” nel dicembre 2018. Al secondo posto Ilaria Romano, con il reportage sugli immigrati “Dentro e fuori dai ghetti, la vita dei braccianti della Capitanata” pubblicato sulla testata on line “Open Migration” il 30 ottobre 2018, e Lucia J. Iaia, con l’inchiesta sull’invaso incompiuto del Salento “Il Pappadai dello scandalo. Già spesi 250 milioni di euro per un’opera inutilizzabile” pubblicata sul “Nuovo Quotidiano di Puglia” il 17 giugno 2019.

Il Premio alla Carriera è stato assegnato alla giornalista gallipolina Angela Buttiglione, uno dei volti storici e più popolari dell’informazione Rai dal 1969 al 2009.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502