Ti trovi qui:

Home

Programmi dell'accesso: al via la selezione di 4 giornalisti professionisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 01 Giugno 2025

Immagine notizia

È stato pubblicato l’avviso di selezione pubblica per titoli per il conferimento 4 incarichi di collaborazione rivolto ai giornalisti e alle giornaliste iscritti/e nell’elenco dei professionisti, in attuazione della convenzione tra Regione Puglia, Co.Re.Com. Puglia e Università degli Studi di Bari - Dipartimento For.Psi.Com (sede del Master in giornalismo), Ordine dei Giornalisti della Puglia e Assostampa per la promozione delle attività sociali e culturali di interesse collettivo delle organizzazioni del Terzo Settore attraverso l'accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico.

L’Ordine dei giornalisti della Puglia e il Dipartimento For.Psi.Com dell'Università degli Studi di Bari, promotori e responsabili del Master in Giornalismo, coinvolgeranno in ciascuna annualità praticanti del master affiancando loro 4 giornalisti professionisti disoccupati, cassintegrati a zero ore o non titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, con una anzianità professionale minima di iscrizione all’Albo di 5 anni, selezionati dall'Ordine dei Giornalisti, e in possesso di comprovata esperienza giornalistica televisiva, che avranno funzione di tutor.

I giornalisti insieme agli studenti cureranno la preparazione della trasmissione, con le domande ed eventuali video e/o filmati di repertorio (che devono essere messi a disposizione dal Corecom Puglia) o su materiali forniti dalle associazioni. I giornalisti selezionati saranno contrattualizzati dal Master in giornalismo.

Il termine per la presentazione della domanda è il 6 giugno 2025 entro le ore 12.

Scarica qui il BANDO

Scarica qui l’ALLEGATO A

Scarica qui l’ALLEGATO B

Giornalisti pensionati, un incontro a cura di Assostampa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 31 Maggio 2025

Immagine notizia

Venerdì 6 giugno, alle 11, a Bari si terrà un incontro con i giornalisti pensionati a cura dell’Assostampa Puglia, nella sede in via Abate Gimma 136. Interverranno il presidente dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati Paolo Serventi Longhi, il vice presidente di Casagit Salute Gianfranco Summo, i responsabili regionali INPGI e CASAGIT, Felice Salvati, esecutivo UNGP e Michele Cristallo, responsabile UNGP Puglia.

Inpgi, prestiti funzionali per giornalisti collaboratori e autonomi. Domande dal 3 giugno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 31 Maggio 2025

Immagine notizia

Dal prossimo 3 giugno, dalle 10, sarà operativa, nell’area riservata agli iscritti sul sito www.inpgi.it, la procedura telematica per accedere ai prestiti funzionali. Lo strumento di accesso al credito, riservato ai giornalisti non dipendenti, varato dal Consiglio di Amministrazione, presieduto da Roberto Ginex, vice Mattia Motta e composto da Beppe Gandolfo, Stefano Gallizzi e Massimo Marciano, permette l’acquisto di “strumenti di lavoro” fino a 2mila e 400 euro da restituire in mini rate.

Continua a leggere sul sito: https://bit.ly/43EghAF

Casagit Salute, si vota dal 6 al 10 giugno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 29 Maggio 2025

Immagine notizia

I giornalisti pugliesi iscritti a Casagit Salute, la mutua sanitaria di categoria, voteranno dal 6 al 10 giugno per il rinnovo degli organi sociali. Le elezioni si svolgeranno esclusivamente on line dalla piattaforma di voto disponibile nell’area riservata del sito della Casagit. Gli aventi diritto al voto sono oltre cinquecento e voteranno per i tre componenti della Consulta pugliese che eleggeranno al loro interno il fiduciario regionale. I primi due eletti diventeranno rappresentanti nell’Assemblea nazionale dei soci, che il 2 luglio si riunirà per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione.

In questo video, il tutorial sulle modalità di voto https://bit.ly/TutorialElezioniCasagit2025

L’Ordine della Puglia omaggia il giornalista palestinese Wael Al-Dahdouh

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 28 Maggio 2025

Immagine notizia

Lo scorso giovedì 29 maggio, in occasione della cerimonia di consegna delle Chiavi della Città di Bari al giornalista palestinese Wael Al-Dahdouh (caporedattore di Al Jazeera a Gaza City), l’Ordine dei Giornalisti della Puglia ha voluto omaggiare il reporter con dei doni simbolici e significativi. L’evento si è tenuto nel corso dell’European Press Prize, il 28 e 29 maggio a Bari, patrocinato dall’Ordine regionale.

Durante la cerimonia nella Sala Consiliare del Comune di Bari, erano presenti i Consiglieri Livio Costarella, Stefania Di Mitrio e Andrea Tedeschi: hanno donato al collega palestinese uno smartphone, uno zaino con il logo dell’Ordine e due pubblicazioni, “Storia illustrata del giornalismo italiano” di Giancarlo Tartaglia e la nuova edizione del Codice Deontologico delle Giornaliste e dei Giornalisti (in vigore in Italia dal 1° giugno).

Biblioteche e benessere: un workshop della Teca del Mediterraneo. Tra gli ospiti Piero Dorfles

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 26 Maggio 2025

Immagine notizia

“Biblioteche e benessere. Nuove prospettive con le Health Humanities per la salute e la comunità” è il titolo del 25esimo workshop della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia Teca del Mediterraneo che si terrà il 12 e il 13 giugno a Bari. L’evento propone a partire dalle 14 del 12 giugno un incontro aperto al pubblico a cui prende parte, tra gli altri, Piero Dorfles, giornalista e critico letterario che illustrerà la sua elazione dal titolo “Soglie. Letteratura e coscienza”. Il 13 giugno, invece, l’incontro è dedicato agli addetti ai lavori, bibliotecari e coloro che  si confrontano con questi temi in modo più tecnico e professionale.

Info e dettagli dell’evento: https://biblioteca.consiglio.puglia.it/-/biblioteche-e-benessere-12-e-13-giugno-il-25esimo-workshop-della-teca-del-mediterraneo.-prima-giornata-con-piero-dorfles

Inpgi, pagamento contributo previdenziale minimo anche in tre rate anticipate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 18 Maggio 2025

Immagine notizia

Da quest’anno il contributo previdenziale minimo Inpgi, l’obbligo per tutti i giornalisti che hanno svolto o stanno svolgendo attività professionale in forma autonoma nell’anno 2025, può essere dilazionato anche in tre rate anticipate: la prima entro il 31 maggio, la seconda entro il 30 giugno e la terza entro il 31 luglio. Una possibilità in più, che si affianca al pagamento in un’unica soluzione entro il 31 luglio.

Continua a leggere qui: https://bit.ly/4mkpINV

La libertà di stampa e di opinione vanno sempre difese e tutelate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 11 Maggio 2025

Immagine notizia

L’Ordine dei giornalisti della Puglia, sollecitato dai consiglieri di maggioranza del Comune di Galatina a verificare che il lavoro di un iscritto non fosse attività giornalistica ma politica, ha ribadito che “l’Ordine svolge una funzione di vigilanza e tutela sull’operato dei propri iscritti e, al tempo stesso, di difesa della libertà di stampa, a garanzia e tutela della democrazia”.

Nel sottolineare il ruolo costituzionale che riveste il giornalismo, tenuto a garantire sempre il diritto dei cittadini a essere correttamente informati, l’Ordine ha richiamato l’attenzione sull’art. 21 della Costituzione, secondo il quale “La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure” ma anche sull’art 2 della legge istitutiva dell’Ordine, che definisce “insopprimibile” il diritto dei giornalisti alla libertà di informazione e di critica.

Non può essere l’Ordine a indicare la linea editoriale ai giornalisti né suggerire una condotta da seguire, tuttavia chi si sente diffamato dal lavoro dei giornalisti ha la facoltà di adire le vie legali per difendere la propria onorabilità.

San Nicola, prelievo Sacra Manna: impedito diritto informazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 11 Maggio 2025

Immagine notizia

Un incontro con tv e fotoreporter per concordare una modalità di lavoro comune che garantisca ai cittadini il diritto di essere informati in occasione di eventi di grande rilevanza sociale. Lo propongono insieme l’Ordine dei Giornalisti della Puglia e l’Associazione della Stampa di Puglia alla Pontificia Basilica di San Nicola di Bari dopo quanto accaduto ieri sera durante la celebrazione per il prelievo della Sacra Manna.

Piero Ricci eletto nell’Esecutivo nazionale dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 11 Maggio 2025

Immagine notizia

Si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti che, nella seduta svoltasi dal 6 all’8maggio scorsi, ha rinnovato gli organismi dirigenti della categoria. Il consigliere nazionale professionista Piero Ricci è stato eletto nell’Esecutivo nazionale, massimo organo di governo dell’istituzione della categoria professionale.

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

Visualizza il video della cerimonia

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502