Ti trovi qui:

Home

Manfredonia, giornalista minacciata: solidarietà di Ordine e Assostampa 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 07 Maggio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia e l’Associazione della Stampa di Puglia sono schierati a difesa della giornalista Lucia Piemontese per le gravi minacce e offese che le sono state rivolte. Le scritte, alcune a sfondo sessista per delegittimarla, sono apparse in alcune zone di Manfredonia e finanche sotto casa e sono, ancora una volta, la prova dell’insofferenza nei confronti dell’informazione.

Ma qui conta anche l’incolumità della persona, di una donna che ha scelto di mettersi al servizio dei cittadini, informandoli, contro ogni sopruso, soprattutto, e prima di tutto, di quelli mafiosi. L’Ordine dei giornalisti e l’Assostampa saranno sempre al fianco dei giornalisti come Lucia Piemontese, perché possano continuare a fare il loro prezioso lavoro. E invitano le forze dell’ordine e la magistratura a garantire la loro sicurezza davanti ad ogni forma di intimidazione diretta o velata.

 

Apple scontati per gli iscritti all’Ordine nei negozi C&C

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha rinnovato fino al 31 dicembre 2022 la convenzione con la società C&C Consulting S.p.A. di Bari per permettere ai colleghi di poter acquistare prodotti Apple ad un costo vantaggioso.

Sia online, accedendo direttamente, previa registrazione, al portale dedicato www.cecspa.com/ordinegiornalistipuglia, sia negli store C&C, presentando il tesserino, i giornalisti potranno acquistare un Mac, sia desktop che portatile, con uno sconto pari del 15%. Per gli altri prodotti, ovvero l’iPad e l’iPhone, verrà applicato rispettivamente uno sconto del 10% e del 4%.

La scontistica è valida in tutti gli store italiani appartenenti al gruppo. Le sedi pugliesi sono a Bari, Foggia, Molfetta, Brindisi, Lecce e Taranto. L’elenco completo e gli indirizzi sono visionabili cliccando qui.

   

Bari, Monopoli e Molfetta: le offerte di Teatri di Bari per gli iscritti all'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Teatri di Bari, che prevede specifiche agevolazioni ai giornalisti per l’acquisto di biglietti per la Stagione Teatrale 2021-2022 "Tutto Cambia" dei Teatri di Bari.

Basta presentarsi a botteghino con la tessera di giornalista per ottenere la riduzione concordata per sé e per l’eventuale accompagnatore.Tariffe agevolate anche per chi prenota carnet per uno o più spettacoli, acquistabili con bonifico o carta di credito.

Nella convenzione sono previste anche agevolazioni per l’utilizzo di spazi di Teatri di Bari in occasione di iniziative organizzate dalla stessa Associazione. I teatri che rientrano nella convenzione sono il Teatro Kismet di Bari, il Teatro Radar di Monopoli e il Teatro Cittadella degli Artisti di Molfetta.

Per i dettagli della convenzione, basta cliccare qui.

   

Viaggiare con Italo: gli sconti per gli iscritti all'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha stipulato una convenzione con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori – che prevede condizioni riservate agli iscritti all’Ordine per viaggiare a prezzi agevolati con Italo, il treno ad Alta Velocità più moderno d’Europa.

La scontistica prevista è del 30%, (Tariffa Flex) ed è valida per la prima classe, club e salotti, su tutte le tratte, esclusivamente per viaggi di lavoro. La convenzione scade il 31 dicembre 2022.

Per accedere alla convenzione e poterne usufruire è necessario entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine dei giornalisti della Puglia con le proprie credenziali. Una volta all’interno dell’area riservata, basta cliccare sulla voce “Convenzioni” nel menù a destra della pagina e seguire le istruzioni.

   

Spettacoli, convezione tra il Teatro Koreja di Lecce e l’Ordine dei giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Marzo 2022

È attiva dal 14 marzo la convenzione fra l’Ordine dei giornalisti della Puglia e il Teatro Koreja di Lecce, che si impegnano a collaborare per la crescita del territorio, condividendo obiettivi comuni e percorsi orientati alla formazione e all’educazione culturale, nel rispetto dell’individuo e delle rispettive professionalità.

Fra gli obiettivi stabiliti in convenzione, l’organizzazione dei corsi di formazione continua in ambito professionale, secondo le linee guida dettate dal Regolamento vigente. Perché la formazione, lo studio e la promozione culturale rappresentano, per l’ODG di Puglia e per il Teatro Koreja, momenti di valore sociale e crescita personale.

A questo scopo, per agevolare la fruizione degli spettacoli dal vivo, la convenzione stabilisce anche una particolare scontistica riservata a tutti i giornalisti pugliesi con una riduzione del biglietto intero ad € 8 (invece di €15). Per info: tel. 0832.242000.

   

Lo stato di salute del giornalismo in Italia, come partecipare al sondaggio dell’Università di Milano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Marzo 2022

Un sondaggio sullo stato del giornalismo Italiano, la sua indipendenza e le sue diverse articolazioni. È ancora in corso la raccolta di dati per la ricerca condotta dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Worlds of Journalism Study, patrocinata e sostenuta dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia (per l’Italia), insieme a Unesco e Reporter Senza Frontiere. 

La ricerca, di grande valore scientifico e di grande rilevanza per valutare le condizioni della nostra professione, è la versione italiana di una ricerca comparativa che si svolge periodicamente in oltre 110 Paesi con un questionario comune che consente raffronti omogenei tra i diversi paesi e approfondimenti specifici nazionali. Per l’Italia è stato scelto di dedicare alcune domande specifiche al tema dei freelance, al tema degli uffici stampa e al tema del rapporto tra informazione giornalistica e informazione commerciale.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502