Ti trovi qui:

Home

Coronavirus: tamponi per i giornalisti che hanno seguito Fitto

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 25 Settembre 2020

L’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia ringraziano il Dipartimento Salute della Regione e la Asl di Bari per la tempestività con cui sono intervenuti per consentire a tutti i giornalisti che, nei giorni scorsi, hanno seguito il candidato Raffaele Fitto nella campagna elettorale di potersi sottoporre celermente al tampone.

Un triage dedicato su Bari presso l’Ospedale Di Venere consentirà oggi, dalle ore 18 alle ore 20, a tutti i colleghi registrati presso il comitato elettorale ed entrati in contatto il giorno dello spoglio elettorale col candidato e i componenti dello staff risultati positivi, di sottoporsi con celerità all’esame ed evitare una possibile, ulteriore diffusione del contagio. Sarà necessario esibire codice fiscale, documento d'identità e numero di cellulare. Gli inviati o i colleghi non residenti a Bari, presenti in quella occasione, saranno contattati dalla Asl perché possano svolgere uguale esame nelle strutture sanitarie di riferimento.

Leggi tutto

 

Elezioni, il Presidente del Cnog le rinvia a novembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 24 Settembre 2020

Con profondo rammarico siamo costretti a comunicare lo slittamento del voto già fissato per il rinnovo dei nostri organismi rappresentativi regionali e nazionali. Diciotto Ordini regionali su venti, in applicazione della determina del presidente nazionale Carlo Verna del 22 giugno, avevano convocato le assemblee elettorali per le date del 27 settembre, 4 e 11 ottobre 2020. Ma una seconda determina, datata 15 settembre e confermata il 22 settembre, emessa dallo stesso Verna, ha spostato a nuova data la consultazione elettorale. Ciò è avvenuto nonostante il 12 settembre fossero scaduti i termini di legge e, di conseguenza, 18 Ordini regionali avessero già attivato le procedure per il voto. Questo ha reso inutile la rilevante spesa sostenuta per l'invio delle comunicazioni obbligatorie. Spesa della cui inutilità non è in alcun modo responsabile il nostro Consiglio che ha sempre rispettato scrupolosamente la legge.

Leggi tutto

   

Recupero crediti, proroga fino al 31 dicembre 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Settembre 2020

Nella riunione del 15 settembre il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale scorso ha deliberato di prorogare al 31 dicembre 2020 i termini per il recupero dei crediti da parte dei colleghi inadempienti nel precedente triennio formativo.

La decisione, già concordata nel corso dell'ultima Consulta dei Presidenti e  dei  Vice  Presidenti,  si  è  resa  necessaria  per  offrire a colleghi  la possibilità di recuperare il periodo di lockdown durante il quale non sono stati organizzati corsi in presenza.

 

   

PEC obbligatoria per tutti i colleghi: rinnovata la convezione con Webloom

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 04 Settembre 2020

Il Decreto Legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, ha introdotto l'obbligo, da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.

Obbligo ribadito nel decreto Semplificazione n.76 del 16 luglio 2020, all’art. 37, la cui inosservanza comporterà la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.

Gli iscritti dovranno, pertanto, attivare una PEC e comunicare l’indirizzo all’Ordine regionale di appartenenza. Nel caso ciò non avvenga l’Ordine procederà all’invio di una diffida ad adempiere entro 30 giorni. La mancata ottemperanza alla diffida comporterà la sospensione dall’Albo fino alla comunicazione dell’indirizzo di PEC.

Leggi tutto

   

Formazione, online il corso del CNOG sulla violenza di genere

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 07 Agosto 2020

L’offerta formativa online da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti si amplia con il nuovo corso deontologico intitolato “Violenza contro le donne: le regole dell’informazione” (10 crediti, accessibile dal sito fpc.formazionegiornalisti.it). 

Si tratta del primo corso ideato e realizzato dal Gruppo di lavoro per le Pari Opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Tre le sezioni in cui si articola, curate da Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Pina Lalli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e Silvia Garambois, presidente di GIULIA-Associazione Giornaliste Unite Libere e Autonome.

Leggi tutto

   

Formazione: sei nuovi corsi online. C’è anche la nuova piattaforma

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Luglio 2020

L’offerta formativa on line del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti si arricchisce di sei nuovi corsi, tutti deontologici. I corsi sono disponibili dal 23 luglio sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it, previa registrazione (non sono più valide, infatti, le vecchie credenziali).

I titoli dei corsi: “La legge Codice Rosso e i nuovi reati” (due); “Geopolitica della libertà di stampa”; “Tempesta perfetta”; “Lo sviluppo sostenibile” oltre la pandemia: le prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali per un futuro diverso alla luce dell’Agenda 2030” (due). Maggior informazioni sugli argomenti trattati seguendo il link https://www.odg.it/sei-nuovi-corsi-on-line-del-consiglio-nazionale-ognuno-vale-10-crediti-deontologici/37859.

I corsi si sommano a quelli già pubblicati nelle settimane scorse, utili sia per la Formazione Continua dei giornalisti che per la preparazione di quanti intendono iscriversi nell’Elenco Pubblicisti, dal titolo Deontologia I e Deontologia II, accessibili sempre dalla stessa piattaforma (o dall’home page del sito dell’Ordine nazionale www.odg.it cliccando su NEW - Corsi online FPC. Gli aspiranti pubblicisti potranno accedere anche cliccando su ORDINI REGIONALI / ASPIRANTI PUBBLICISTI.

Attiva anche la nuova piattaforma per la formazione professionale online. Basta registrarsi, cliccando all’indirizzo https://fpc.formazionegiornalisti.it/. La piattaforma si affianca a quella già esistente della Sigef.

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502