Ti trovi qui:

Home

L’Ordine accanto alla collega Loredana Schiraldi minacciata per aver esercitato il dovere di cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 17 Settembre 2025

Immagine notiziaLa minaccia a una giornalista che esercita il diritto/dovere di cronaca è una minaccia alla professione e a un’intera categoria. Per questo l’Ordine dei giornalisti della Puglia si schiera al fianco di Loredana Schiraldi, attaccata personalmente, telefonicamente e a mezzo social per aver fatto il suo dovere professionale in nome della completezza dell’informazione.

Quanto è avvenuto dopo la pubblicazione dei suoi articoli su “La Gazzetta del Mezzogiorno” a proposito della tragica scomparsa di Domenico Colasanto non è accettabile: ricordare tutti gli aspetti di un personaggio pubblico, anche in un momento doloroso e complesso per la comunità, è un preciso dovere che va assolto con equilibrio e professionalità. Come ha fatto la collega Schiraldi, alla quale l’Ordine esprime sostegno e solidarietà.

La grettezza verbale apre gli abissi della violenza che prolifera nel far web e che non può più essere tollerata e accettata come un dato ineluttabile. Il giornalismo responsabile e professionale va difeso, difendendo così anche i princìpi dell’articolo 21 della Costituzione che tutela la democrazia e non la violenza verbale che ne fa scempio.

“Attacco inaccettabile”, Ordine con Ussi e Assostampa in difesa di Scarano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 14 Settembre 2025

Immagine notizia

“Lei può difendere la malavita, io non la difendo”. Il giornalista Raffaele Scarano, nonché vice presidente dell’Ussi Puglia, durante la trasmissione “Zafò”, andata in onda lunedì scorso su Foggia Tv (canale 99 del digitale terrestre), è stato oggetto di infamanti accuse da parte del presidente del Foggia, Nicola Canonico, collegato in diretta da remoto.

Formazione, gli eventi di settembre e ottobre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 14 Settembre 2025

Immagine notizia

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di settembre e ottobre validi per il triennio di formazione 2023-2025.

- Mercoledì 17 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, nell'aula Aldo Rossi dell'Università LUM a Casamassima (Ba) il convegno "La giustizia mediatica e il ruolo del diritto". Il seminario si propone di esplorare le tensioni che emergono tra la dimensione giuridica del processo e la sua rappresentazione mediatica. Si rifletterà sul ruolo del diritto nel preservare l’autonomia del giudizio, sull’impatto delle pressioni mediatiche sulle parti processuali e sugli effetti che la spettacolarizzazione delle inchieste produce sulla reputazione degli imputati e delle vittime. Prevista l'assegnazione di 4 crediti non deontologici.

Esami di idoneità professionale, la prova scritta si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 14 Settembre 2025

Immagine notizia

La Nuova Fiera di Roma ospiterà i candidati della 142esima sessione d’esame di idoneità professionale. La prova scritta è fissata per il 28 ottobre, alle 10, e nelle prossime settimane gli ammessi riceveranno la lettera di convocazione con maggiori dettagli. Non sarà necessario presentarsi per la verifica dei computer da utilizzare per la prova dal momento che i candidati utilizzeranno esclusivamente dispositivi forniti dall’Ordine nazionale.

Assostampa e Ordine: bando Amiu da rivedere, mansioni giornalistiche solo a un iscritto all’Albo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 03 Agosto 2025

Immagine notiziaL’Associazione della Stampa di Puglia e l’Ordine regionale dei giornalisti sollecitano l’Amiu Puglia a rivedere il bando emesso dall’azienda partecipata per la selezione di un impiegato da adibire all’Area comunicazione. Ancora una volta una pubblica amministrazione cade nell’equivoco: le mansioni giornalistiche possono essere svolte solo da un iscritto all’Albo dei giornalisti.

Indetta la nuova sessione di esami di idoneità professionale per giornalisti. Domande entro l’8 settembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 01 Agosto 2025

Immagine notizia

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha stabilito la 142ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’Elenco dei giornalisti professionisti. La prova scritta avrà luogo a Roma il 28 ottobre 2025. Sede e orario di convocazione dei candidati saranno stabiliti con apposita comunicazione sul sito www.odg.it entro il 30 settembre 2025.

Ordine della Puglia, insediato il nuovo Consiglio di disciplina territoriale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 27 Luglio 2025

Immagine notizia

Nella giornata di mercoledì scorso 23 luglio si è insediato il nuovo Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Nella seduta di insediamento, sulla base dell’anzianità di iscrizione all’Albo prevista dalla normativa, sono stati eletti come presidente Massimo Melillo e come segretario Davide Cucinelli. Sono stati composti i tre collegi ai quali sono stati affidati i primi esposti. Nell’aprire la seduta il presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia ha dato il benvenuto ai colleghi sottolineando l’importanza del compito che li aspetta e li ha invitati a mettersi subito al lavoro in quanto è già molto nutrito il numero di esposti da affrontare.

Inpgi, liberi professionisti: attivata la denuncia on-line dei redditi 2024, scadenza 30 settembre 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 27 Luglio 2025

Immagine notizia

È stata attivata la procedura telematica per inviare all’Istituto, entro il termine del 30 settembre 2025, la comunicazione annuale obbligatoria dei redditi percepiti nel 2024 per lo svolgimento di attività giornalistica in forma autonoma.

Premio “Antonio Maglio” 2025, i vincitori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 21 Luglio 2025

Immagine notizia

Francesco G. Gioffredi con il reportage "Taranto, la città dei destini sospesi di nuovo al bivio tra sfiducia e speranza", pubblicata sul Nuovo Quotidiano di Puglia, il 24 maggio 2025 è il vincitore della XIV Edizione 2025 del Premio Nazionale di Giornalismo "Antonio Maglio" 

Ordine della Puglia: nominato il nuovo Consiglio di disciplina

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 18 Luglio 2025

Immagine notiziaIl Presidente del Tribunale di Bari, Alfonso Pappalardo, con decreto del 9 luglio scorso, ha nominato il nuovo Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia. 


Ne fanno parte i colleghi professionisti Massimo Melillo, Erasmo Marinazzo, Angelo Sconosciuto, Marilena Russo, Annalisa Laselva, Franco Di Chio e i colleghi pubblicisti Michele Antonucci, Lucia Schinzano e Davide Cucinelli. La seduta di insediamento, con le nomine di presidente e segretario per l’avvio dell’attività, si svolgerà mercoledì 23 luglio alle ore 10.30 presso la sede dell’Ordine in via Abate Gimma 136 a Bari.

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

Visualizza il video della cerimonia

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502