Ti trovi qui:

Home

ORDINE GIORNALISTI: IN PUGLIA PIERO RICCI ELETTO PRESIDENTE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 16 Ottobre 2017

Si è tenuta questa mattina la riunione di insediamento del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia che ha eletto all’unanimità al proprio interno le cariche istituzionali:  Piero Ricci (professionista) è stato eletto presidente. Alla vice presidenza è stata eletta Serena Fasiello (pubblicista), Lucia Del Vecchio segretario (professionista) e  Anna De Feo tesoriere (professionista).

GIORNALISTI PUGLIESI, IL PUBBLICISTA MICHELE LORUSSO ELETTO AL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 09 Ottobre 2017

Michele Lorusso è stato eletto al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per i pubblicisti. Nel turno di ballottaggio dell'8 ottobre ha ottenuto 343 preferenze rispetto alle 221 di Elio Donno. I votanti nei tre seggi di Bari, Lecce e Taranto sono stati 566. Con l’elezione di Lorusso si completa il turno elettorale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia che aveva  visto già eletto al primo turno  il consigliere nazionale dei professionisti Valentino Losito, presidente uscente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e il nuovo consiglio regionale.

ORDINE GIORNALISTI, ELETTI I CONSIGLIERI PUBBLICISTI AL CONSIGLIO REGIONALE. BALLOTTAGGIO PER IL SEGGIO NAZIONALE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 02 Ottobre 2017

Sono stati eletti i tre consiglieri pubblicisti all’Ordine regionale della Puglia. Sono Serena Fasiello, Gabriella Ressa e Patrizia Camassa. Tutte hanno superato il quorum richiesto in seconda convocazione (la metà più uno dei voti validi, 405 nel caso di domenica scorsa) e quindi vanno a completare il prossimo Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia che il 24 settembre scorso ha già eletto i consiglieri professionisti (Gianfranco Summo, Piero Ricci, Anna De Feo, Francesco Strippoli, Lucia Del Vecchio e Rossella Matarrese).
Completato anche il collegio dei revisori: il consigliere pubblicista eletto è Giuseppe Dimiccoli che si aggiunge ai revisori professionisti già eletti Giuseppe Mazzarino e Francesca Sozzo.

Ordine giornalisti: eletti i consiglieri professionisti in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 25 Settembre 2017

Si è concluso il primo turno delle elezioni dell'Ordine dei giornalisti di Puglia. Sono stati eletti i rappresentanti dei giornalisti professionisti al Consiglio nazionale e al consiglio regionale. Per il consiglio nazionale è stato eletto Valentino Losito, presidente uscente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia. Al consiglio regionale sono stati eletti Gianfranco Summo, Piero Ricci, Anna De Feo, Francesco Strippoli, Lucia Del Vecchio e Rossella Matarrese. Prende forma anche il collegio dei revisori: i due rappresentanti dei giornalisti professionisti sono Giuseppe Mazzarino e Francesca Sozzo.

Avendo superato il quorum previsto (la metà dei voti validi) non ci sarà bisogno del turno di ballottaggio.

Domenica 1 ottobre, invece, i seggi elettorali di Bari, Lecce e Taranto saranno aperti dalle 10 alle18 per eleggere i rappresentanti dei pubblicisti: uno in Consiglio nazionale, tre al consiglio regionale e uno nel collegio dei revisori.

ELEZIONI ORDINE DEI GIORNALISTI: 24 SETTEMBRE, 1 E 8 OTTOBRE 2017. INFORMAZIONI, SEDI, ORARI, MODALITÀ PER LE VOTAZIONI IN PUGLIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 15 Settembre 2017

L’Ordine dei Giornalisti della Puglia ha indetto le votazioni per eleggere:

CONSIGLIO REGIONALE 6 Professionisti 3 Pubblicisti
COLLEGIO DEI REVISORI 2 Professionisti 1 Pubblicista
CONSIGLIO NAZIONALE 1 Professionista 1 Pubblicista
Le votazioni si terranno:

• domenica 24 settembre 2017 (prima convocazione)
• domenica 1 ottobre 2017 (seconda convocazione)
• domenica 8 ottobre 2017 (eventuale ballottaggio)

I seggi resteranno aperti dalle 10 alle 18.

VICENDA DI SPECCHIA: I GIORNALISTI DEVONO RISPETTARE I DOVERI PROFESSIONALI SUL COINVOLGIMENTO DI MINORI. LA DEONTOLOGIA NON PUÒ CEDERE IL PASSO ALL'EMOTIVITÀ

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 14 Settembre 2017

In merito alla triste vicenda di Specchia, l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, pur nel comprensibile coinvolgimento emotivo, invita tutti colleghi ad osservare i doveri deontologici nell'esercizio del diritto di cronaca.

ARTICOLO DI "LIBERO" SUGLI STUPRI DI RIMINI: ESPOSTO ALL'ORDINE DELLE COMMISSIONI PARI OPPORTUNITÀ DI FNSI, ODG, USIGRAI E DELL'ASSOCIAZIONE GIULIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 09 Settembre 2017

 «Due volte vittime. Per avere subito violenza sessuale di gruppo e dover subire in seguito anche quella di un giornalismo senza scrupoli che pubblica la trascrizione dei verbali con i dettagli più raccapriccianti dello stupro. È quello che ha fatto il quotidiano Libero con un articolo a sei colonne sugli stupri di Rimini a una turista polacca e a una transessuale peruviana». Inizia così la nota congiunta con cui le Commissioni pari opportunità della Fnsi, dell’Ordine e dell’Usigrai e l’associazione Giulia Giornaliste annunciano di aver presentato un esposto ai Consigli di disciplina degli Ordini della Lombardia e del Lazio in merito a come il quotidiano diretto da Vittorio Feltri e Pietro Senaldi. 

TARANTO, MINACCIA UNA GIORNALISTA PER FARSI PUBBLICITÀ. SOLIDARIETÀ DI ORDINE E ASSOSTAMPA ALLA COLLEGA MARCHITELLA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 08 Settembre 2017

Minacce e allusioni gravissime, indegne di un paese civile. L'Ordine dei Giornalisti della Puglia e l'Associazione della Stampa di Puglia esprimono tutta la loro solidarietà alla collega Alessandra Macchitella, collaboratrice del Nuovo Quotidiano di Puglia, edizione di Taranto, per la turpe vicenda che l'ha vista suo malgrado protagonista.

ATTACCHI A GIORNALISTE E GIORNALISTI: FERMARE LA "RETE" DELL'ODIO E DELLA VIOLENZA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 04 Settembre 2017

A poche ore di distanza dall’aggressione mediatica alla giornalista brindisina Tea Sisto, vittima di  un volgare e pesante attacco di stampo sessista e razzista, un’altra collega pugliese, Silvia Dipinto, è finita nel mirino dei leoni da tastiera. Un’altra vittima dei seminatori di odio e di violenza in servizio permanente sul fronte delle minacce e degli insulti ai cronisti, specie di quelli impegnati sui temi dell’immigrazione e del dialogo tra le religioni.

ATTACCO RAZZISTA E SESSISTA ALLA COLLEGA TEA SISTO SUL WEB: ORDINE E ASSOSTAMPA CHIEDONO INTERVENTI URGENTI ALLE AUTORITÀ

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 03 Settembre 2017

 L' Ordine dei giornalisti e l'Associazione della stampa di Puglia esprimono solidarietà alla collega Tea Sisto che ha ricevuto un pesante e volgare attacco di stampo razzista.

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

Visualizza il video della cerimonia

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502