Ti trovi qui:

Home

NUOVE MINACCE ALLA GIORNALISTA MARILÙ MASTROGIOVANNI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 27 Giugno 2017

 Il diritto di satira va sempre tutelato, al pari del diritto di cronaca, ma l'autore dei manifesti 6 x 3 affissi nella città di Casarano - sui quali vengono ironicamente ritratti gli avversari del sindaco confermato ai ballottaggi di domenica scorsa - ha commesso un grave errore. Ritrarre la giornalista Marilù Mastrogiovanni non davanti ad un pc o ad una macchina da scrivere, ma in una tomba, è una scelta di pessimo gusto che suggerisce una preoccupante minaccia.

CONVOCATE LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE: 24 SETTEMBRE, 1 OTTOBRE E 8 OTTOBRE 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 09 Giugno 2017

Il Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia visti gli artt. 3,4,5 e 6 della legge 3.2.1963 n.69 e gli artt. 5,6.7,8,9,10,11,12,13,14 e 15 del relativo regolamento di esecuzione, vista la delibera n.161/2017 del Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti con la quale si convocano le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, vista la delibera del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia n. 133 del 5 giugno del 2017

 

LE NOTIZIE SUI SUICIDI E L'ETICA PROFESSIONALE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 24 Maggio 2017

 Scegliere se pubblicare o meno la notizia di un suicidio è una decisione con la quale spesso i giornalisti devono fare i conti. In moltissimi casi il suicidio è un gesto estremo destinato a restare senza spiegazioni oppure talmente intimo da risultare privo di rilevanza pubblica: in entrambe le fattispecie, sarebbe opportuno anche per i giornalisti fare un passo indietro. Ma qualora prevalga la scelta di pubblicare la "notizia", è indiscutibile l'obbligo deontologico sui princìpi di continenza, di equilibrio, di rispetto che sempre deve accompagnare l'attività giornalistica.

CREDITI FORMATIVI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÀ' DI STAMPA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 29 Aprile 2017

 L’Ordine dei Giornalisti di Puglia e il Comitato Club Unesco di Manduria in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa promossa da Onu e Unesco che si celebra il prossimo 3 Maggio, organizzano un evento formativo per i Giornalisti sul tema: “La libertà di stampa in Italia e nel mondo e il ruolo dell’informazione ai tempi di Internet. I mezzi di comunicazione nella promozione di società pacifiche, giuste e inclusive”.

NICOLA MARINI NUOVO PRESIDENTE DELL'ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 20 Aprile 2017

E' Nicola Marini il nuovo presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti. E' stato eletto oggi, alla seconda votazione, dal Consiglio nazionale, con 73 voti. Succede a Enzo Iacopino che si era dimesso il 16 marzo. Fino a oggi ha ricoperto l'incarico di tesoriere sempre nell'Ordine nazionale.

GIORNALISMO DI INCHIESTA, SOLIDARIETA' AI COLLEGHI ELLI E PACELLA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 13 Aprile 2017

L'Ordine dei giornalisti della Puglia rileva con apprensione la deriva giudiziaria come forma di reazione al giornalismo di inchiesta, nella regione e nel Paese. L'ennesimo caso riguarda i colleghi Fabiana Pacella e Stefano Elli rinviati a giudizio, nonostante la proposta di archiviazione del pm, per aver raccontato le vicende della Banca di Credito Cooperativo Terre d'Otranto.

CAMPAGNA ELETTORALE: PIU' RISPETTO PER I GIORNALISTI E PER IL LAVORO GIORNALISTICO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 06 Aprile 2017

 

L'avvio della campagna elettorale per le elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo ha scatenato in alcuni Comuni pugliesi interessati al voto forze politiche e singoli candidati alla ricerca di giornalisti cui affidare gli uffici stampa". Lo sottolineano l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia, denunciando come "il fenomeno costituirebbe sicuramente una buona notizia, soprattutto in una fase di forte contrazione del mercato del lavoro giornalistico, se l'incontro fra domanda e offerta di prestazioni professionali avvenisse nel rispetto della dignità delle persone, prima ancora che del diritto a un'equa retribuzione sancito dalla Costituzione".

AVVISO AGLI ASPIRANTI PUBBLICISTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 06 Febbraio 2017

Attenti ai furbi, agli approfittatori, ai venditori di illusioni. Non esistono corsi di preparazione per diventare pubblicisti, tantomeno bisogna pagare per conseguire uno status che può riconoscere SOLO l’Ordine dei giornalisti in base a regole chiare stabilite dalla legge e dall’Ordine, che potete trovare su questo stesso sito.

FORMAZIONE, SI POSSONO RECUPERARE I CREDITI FINO AL 31 MARZO 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 29 Dicembre 2016

Con la pubblicazione nel B.U. del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2016 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la formazione permanente continua (FPC) dei giornalisti. La nuova regolamentazione semplifica le disposizioni vigenti nella fase di prima applicazione dell'obbligo formativo introdotto dal 1° gennaio 2014.

INDIETRO NON SI TORNA, A CAMBIARE L'ORDINE NON SI RINUNCIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 08 Dicembre 2016

Riportiamo l'articolo di Carlo Verna, pubblicato sul sito di "Articolo 21"

"Tra gli atti dovuti del governo uscente ci aspettiamo ci sia il rinvio delle elezioni dell’Ordine dei giornalisti,per consentire il voto con la nuova legge, che non ha referendum cui essere sottoposta‎ ed e’ pienamente in vigore dal 15 novembre.
Il provvedimento ha definito con precisione la drastica riduzione del numero dei consiglieri, che produrrà risparmi da destinare ad una attività di formazione continua più efficace e approntato norme che consentano alla categoria di essere rappresentata nella sua assise nazionale da chi effettivamente svolge la professione. Le leggi delega possono esplicare effetti solo con  l’emanazione dei decreti legislativi, ma il Parlamento ha gia’ espresso compiutamente la propria volontà. Sarebbe ora davvero incoerente non intervenire e consentire che la normativa varata sia disattesa per i prossimi tre anni. Anche perchè si tratta di una condizione decisiva per rendere agibile il consiglio nazionale e pervenire alla fondamentale riforma dell’accesso.

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

Visualizza il video della cerimonia

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

 

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502