Ti trovi qui:

Home

Premio Francavilla, le domande entro il 31 gennaio 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Novembre 2020

Scade il 31 gennaio 2021 il termine per presentare la domanda al Premio Nazionale Giornalistico Tommaso Francavilla, giunto alla VI edizione, intitolato a Tommaso Francavilla, giornalista, scrittore e commentatore politico.

Possono partecipare tutti i colleghi che nel corso del 2020 abbiano pubblicato articoli o servizi video con le caratteristiche di inchiesta.

La premiazione si svolgerà il 19 marzo 2021 ad Alberobello.

In allegato, il regolamento della VI edizione.

 

Testo Unico dei Doveri del Giornalista, ecco le modifiche in vigore dal 1 gennaio 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Novembre 2020

Il Consiglio nazionale ha approvato alcune modifiche al Testo unico dei doveri del giornalista che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2021.

In particolare si vuole  “evitare la spettacolarizzazione e usare un linguaggio rispettoso nei casi di violenze di genere, al di là dell’orientamento sessuale delle vittime.”.

Il nuovo articolo 5 bis specifica il  “rispetto delle differenze di genere”. L’articolo pone l’accento sulla gravità dell’uso di narrazioni scorrette che sono ancora troppo diffuse e invita quindi a usare “un linguaggio rispettoso, corretto e consapevole”, ad “attenersi all’essenzialità della notizia e alla continenza” e ad evitare ogni tipo di spettacolarizzazione della violenza. In allegato, il testo delle modifiche apportate.

Il link al testo delle modifiche apportate.

 

Nuovo regolamento per la Formazione Professionale Continua

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 20 Novembre 2020

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministro della Giustizia n. 21 del 15-11-2020 il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua, che entra in vigore dalla data di pubblicazione nel bollettino.

Ecco alcune novità. Ogni iscritto all’Ordine dei Giornalisti “è tenuto ad acquisire 60 crediti nel triennio (da distribuire in almeno due anni) dei quali almeno 20 deontologici. I crediti possono anche essere interamente conseguiti seguendo gli eventi formativi on-line. Gli iscritti all’Albo da più di 30 anni sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo limitatamente all’acquisizione di 20 crediti nel triennio, di cui almeno 10 deontologici da distribuire in almeno due anni. (art. 2)”.

Leggi tutto

 

Gazzetta Mezzogiorno: Odg regionali, finalmente schiarita

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 20 Novembre 2020

La maggioranza dei Presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti, a cominciare dai Presidenti degli Ordini della Puglia e della Basilicata, accolgono con sollievo e grande soddisfazione la notizia con la quale si chiude una fase drammatica nella storia di questo importante quotidiano del Sud. Su decisione del Tribunale fallimentare di Bari, infatti, la Ledi Srl del Gruppo Ladisa di Bari garantirà la continuità delle pubblicazione della Gazzetta, essendosi aggiudicata la gara bandita per l'affitto del ramo d'azienda della Edisud Spa fino al 31 luglio 2021.

Leggi tutto

 

Rinviata prova scritta di idoneità professionale della 133esima sessione di esami

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 06 Novembre 2020

Si comunica che, con DPCM 3 novembre 2020 pubblicato nel Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 Novembre 2020, è sospeso dal 6 novembre sino al 3 dicembre 2020 lo svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche e private a causa della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19.

Pertanto la prova scritta di idoneità professionale, prevista il 3 dicembre 2020, presso l’Ergife Palace Hotel in Via Aurelia 617 a Roma, è rinviata a data da destinarsi.

 

Covid, torna l'autocertificazione per gli spostamenti dei giornalisti. Ecco i moduli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 06 Novembre 2020

Con il nuovo Dpcm in vigore da oggi, 6 novembre 2020, torna l'autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia se si esce di casa dalle 22 alle 5. A questo link, l'infografica predisposta dalla presidenza del Consiglio dei ministri con la sintesi delle restrizioni previste dal decreto.

La Puglia rientra nella zona arancione. Gli spostamenti sono vietati tra regioni e tra Comuni, salvo comprovati motivi. Il modulo standard per gli spostamenti rilasciato dal ministero dell'Interno (disponibile a questo link) è comunque in possesso degli operatori di polizia e può essere compilato anche al momento del controllo.

Intanto è stato predisposto un modulo di autocertificazione dedicato ai giornalisti, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, che hanno necessità di spostarsi dal proprio domicilio per ragioni professionali. Il documento, compilato e firmato, va esibito assieme alla tessera professionale in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.

   

Elezioni, nuovo rinvio. Ora possibile il voto elettronico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 05 Novembre 2020

Slittano le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia e dei consiglieri nazionale della Puglia previste per il mese di novembre.
L’espandersi del contagio da Coronavirus ha, infatti, indotto il Governo ad intervenire per evitare ogni assembramento e spostamento derivante dalla necessità di recarsi a votare di persona, introducendo per decreto (art. 31 del dl ''Ristori) la possibilità di utilizzare il voto elettronico anche per i giornalisti. 

Per predisporre le procedure e il regolamento applicativo si prevede pertanto che il Consiglio nazionale dell'Ordine disponga un differimento, non superiore a 90 giorni, delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale e dei relativi organi. Martedì 3 novembre, il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, Carlo Verna, ha firmato la determina in applicazione del decreto "Ristori", annullando così le date del voto fissato a novembre e riservandosi di fissare nuove date in cui dovranno avere luogo le elezioni.

Leggi tutto

   

Elezioni Ordine, verso un nuovo rinvio. Si va verso il voto online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 01 Novembre 2020

Il presidente del CNOG Carlo Verna ha inviato agli ordini regionali una comunicazione nella quale ricorda che “Col decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020 – spiega la nota ufficiale – all’art. 31, le nostre elezioni, così come quelle di altri ordini professionali, potranno essere rinviate di novanta giorni a causa della pandemia e con invito a organizzare il voto online. Contestualmente, il comitato esecutivo è stato già convocato il 3 novembre prossimo con all’ordine del giorno il decreto sopra citato.”.  

L’art. 31 del decreto legge n.137 del 28 ottobre 2020, riferisce: “Dl Ristori (Disposizioni in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia):  

1 Le procedure elettorali per la composizione degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell’ordine, da adottarsi entro il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, previa approvazione del Ministero della giustizia.  

2. Con il regolamento di cui al comma 1, il consiglio nazionale può prevedere e disciplinare modalità telematiche di votazione anche per il rinnovo della rappresentanza nazionale e dei relativi organi, ove previsto in forma assembleare o con modalità analoghe a quelle stabilite per gli organi territoriali.  

3. Il consiglio nazionale può disporre un differimento della data prevista per lo svolgimento delle elezioni di cui ai commi 1 e 2 non superiore a novanta giorni, ove già fissata alla data di entrata in vigore del presente decreto.”.

   

Master di giornalismo, a Bari via alla nuova edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 01 Novembre 2020

È iniziata la procedura di iscrizione per la nuova edizione del Master Universitario biennale 2020/2022 di I Livello in “Giornalismo”, istituito dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, in convenzione con l’Ordine dei giornalisti di Puglia, riservato ai laureati di università italiane e straniere legalmente riconosciute.  

Coordinatore del Master è prof. Luigi Cazzato, mentre Lino Patruno sarà direttore delle testate prodotte (carta, tv, radio, web) oltre che dei laboratori.  

Le Iscrizioni sono aperte dal 30 ottobre al 30 novembre 2020. Al termine del Master, si potrà partecipare all'esame nazionale per diventare giornalisti professionisti.  

I dettagli del bando sono reperibili sul sito dell’Università di Bari e sul sito dell'Ordine dei giornalisti della Puglia.

   

Intimidazioni alla collega di Repubblica: Ordine e Assostampa condannano gli attacchi ai colleghi e chiedono l'intervento delle forze dell'ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 27 Ottobre 2020

“Invitiamo le forze dell’ordine a fare immediata luce sulle pesanti intimidazioni espresse via facebook dal barese Roberto Falco nei confronti di una giornalista di Repubblica Bari, “colpevole” di aver dato notizia della convocazione per sabato scorso, alle ore 23 in piazza del Ferrarese a Bari, di una manifestazione di protesta contro le misure anti-assembramento”. A sostenerlo in una nota sono l’Associazione della Stampa e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

La giornalista è finita nella gogna social investita da pesanti insulti e minacce neanche troppo velate solo per aver riportato l’annuncio di tale raduno a Bari – proseguono - all’indomani degli scontri avvenuti per le stesse ragioni a Napoli. Tale attività di mera cronaca, a beneficio dei cittadini e del loro sacrosanto diritto di essere informati, le è costato un pesante video-messaggio da parte di questo signore, con l’inevitabile istigazione alla violenza che l’uso spregiudicato dei social consente”. 

“L'attacco ormai quotidiano agli operatori dell'informazione sulle piattaforme social sta assumendo, anche in Puglia, il carattere di una vera emergenza quotidiana, sulla quale tutte le istituzioni – concludono il Sindacato unitario dei giornalisti pugliesi e l’Ordine regionale - sono chiamate a vigilare perché vengano rispettati i principi costituzionali: quello dei giornalisti, perché possano continuare ad esercitare il diritto-dovere di cronaca, e quello dei cittadini ad essere informati di ciò che accade nel loro territorio”.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502