Ti trovi qui:

Home

Formazione obbligatoria: gli eventi di gennaio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 05 Gennaio 2018

Ad Ostuni, sabato 20 dalle 9 alle 13 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale in via Francesco Rodio 1, si svolgerà un incontro dal titolo “Il fotoreporter sociale nei paesi ad alto rischio”, con Marcello Carrozzo (fotoreporter e giornalista), Ferdinando Sallustio (giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

Leggi tutto

 

Il MarTa annulla l’avviso pubblico contestato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 28 Dicembre 2017

 
Con protocollo n°3725, in data odierna, il responsabile del procedimento – la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degli Innocenti – ha annullato l’avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico di addetto stampa e alla comunicazione e promozione del MArTA.
“La scrivente Amministrazione, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., intende esercitare la facoltà di autotutela decisoria. Pertanto – riporta l’atto – la scrivente Amministrazione annulla d’ufficio il provvedimento di indizione dell’avviso de quo in cui, per mero errore materiale, non è stato indicato un requisito ritenuto indispensabile ai fini della selezione. Tale annullamento ha efficacia retroattiva (ex tunc)”.

 

 

Addetto stampa Museo Archeologico di Taranto, Ordine e Assostampa Puglia: 'non si escludano i giornalisti'

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 28 Dicembre 2017

 
Se il Museo Nazionale Archeologico di Taranto avesse necessità di consulenza legale o sanitaria si rivolgerebbe ad avvocati o medici specializzati abilitati all’esercizio della professione? A chiederlo sono l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia dopo aver letto l’avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa di addetto stampa del Museo, pubblicato nelle scorse settimane.
 
Tra i requisiti professionali per l’accesso alla selezione, infatti, non viene prevista l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti, relegata alle valutazioni discrezionali che un’apposita commissione esaminatrice farà sulla base dei curricula pervenuti. Eppure il Ministero dei Beni Culturali, da cui dipende il MarTa, dovrebbe ben conoscere quanto prevede sull’esercizio abusivo della professione giornalistica l’art. 5 della legge 198/2016, ovvero il decreto sull’editoria varato dal Governo di cui fa parte. Il requisito di iscrizione all’Ordine, dunque, dovrebbe essere il primo dei criteri professionali necessari per poter accedere al suddetto bando.
 

Leggi tutto

 

Esame Giornalisti, domande per la commissione esaminatrice entro il 15 gennaio 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Dicembre 2017

Il consiglio nazionale dei Giornalisti annualmente redige l’elenco dei giornalisti professionisti che devono comporre la Commissione esaminatrice degli esami di idoneità professionale.

I requisiti previsti sono: essere giornalista professionista con almeno 10 anni di anzianità di iscrizione e provenire dai quotidiani, agenzie di stampa a diffusione nazionale e servizi giornalistici radiotelevisivi.

Il termine ultimo per presentare le candidature è il 15 gennaio 2018.

La scheda da compilare per ogni singola segnalazione è possibile scaricarla qui.Va consegna a mano alla sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, a Bari in via Strada Palazzo di Città n. 5, negli orari d’ufficio dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 16, oppure inviata via posta all’indirizzo via Strada Palazzo di Città, 5 - 70122 Bari, oppure inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

Master in giornalismo, ecco il nuovo bando. Domande entro il 28 febbraio 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 21 Dicembre 2017

altÈ stato pubblicato il bando per l’edizione 2017-19 del Master biennale in giornalismo, gestito dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia:: http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/master-i-livello/master-di-i-livello-a.a.2017-2018/giornalismo.

Il Master, uno delle sole tre scuole di giornalismo presenti nel Mezzogiorno, parte con una lusinghiera valutazione conseguita alla fine  di quest’ultima  edizione, classificandosi ai primi posti stando ai voti dati dagli ispettori e lasciando alle sue spalle Master di altre università che esigono tasse di iscrizione anche doppie rispetto a quelle dell’università barese, che ammontano a euro 4.000 annui.

Leggi tutto

 

I vincitori del Premio Giornalistico "Maurizio Rampino"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 18 Dicembre 2017

alt

Floriana Bulfon, Nello Trocchia, Gabriele Martini e Alida Musumeci sono i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino. Organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’Associazione “Amici di Maurizio”, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno di Regione Puglia, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Coldiretti Lecce, GAL Valle Della Cupa e Unione dei Comuni del Nord Salento, il Premio ricorda ogni anno la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006. 

Leggi tutto

   

Insediato il Consiglio Territoriale di Disciplina, Nicola Colaianni è il nuovo presidente

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 12 Dicembre 2017

alt

Nicola Colaianni è il nuovo presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina della Puglia. La nomina è avvenuta nella seduta di insediamento dell’organismo, durante il quale si è stabilito anche che il ruolo di consigliere-segretario è stato attribuito a Carmela Palmiotta, che è la più giovane degli iscritti all’ordine.

Il presidente Colaianni è stato consigliere della Corte Suprema di Cassazione fino al 2003. Insegna Diritto ecclesiastico e Ordinamento giudiziario nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari. Come giornalista, ha scritto per varie testate ed ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche.

Dopo il saluto del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Piero Ricci, il nuovo organismo ha fissato le linee guida entro cui attuerà le funzioni disciplinari. Massima attenzione sul rispetto dei doveri deontologici degli iscritti, in più una corsia preferenziale per evitare che la prescrizione annulli i procedimenti disciplinari in corso e per tutti gli iscritti che in Puglia non hanno adempiuto all’obbligo formativo imposto dalla legge.

   

TAP, più facile per i giornalisti l'accesso nella zona interdetta

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 04 Dicembre 2017

Un accredito permanente per i giornalisti è stato autorizzato dal Questore di Lecce, Leopoldo Laricchia, per l’accesso nella cosiddetta “zona rossa”, controllata dalla Questura, attorno al cantiere Tap di Melendugno, La decisione arriva a seguito degli appelli lanciati dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Assostampa, che sollecitavano una maggiore agibilità per i cronisti nell’area interdetta.

Leggi tutto

   

Nominato il consiglio territoriale di disciplina della Puglia, ecco i nuovi componenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 30 Novembre 2017

altIl presidente del Tribunale di Bari Domenico De Facendis ha nominato i nove componenti del nuovo Consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. Sono Nicola Colaianni, Massimo Melillo, Cosimo Spina, Clara Zagaria, Carmela Palmiotta, Filippo Santigliano, Maurizio Marangelli, Lucrezia D’Ambrosio ed Angela Tanzarella.

 

Nicola Colaianni è stato consigliere della Corte Suprema di Cassazione fino al 2003. Insegna Diritto ecclesiastico e Ordinamento giudiziario nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari. Come giornalista, ha scritto per varie testate ed ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche.

 

Leggi tutto

   

Addio a Franco Iusco, campione di mitezza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 29 Novembre 2017

alt

di Enzo Del Vecchio

Entrare nel vecchio grande palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, palazzo Dioguardi, che campeggiava nella piazza della stazione centrale del capoluogo, dava –almeno in chi come me era cresciuto nella venerazione della carta stampata- la stessa emozione che si prova nel varcare l’ingresso di un tempio.

Per chi ha avuto la fortuna di lavorare in quel “tempio”, o solo visitarlo come capitò a me negli anni ‘60, era cosa nota che, all’ultimo piano, fosse ospitata assieme alla telescriventi, anche la sede di corrispondenza dell’Agenzia Ansa di cui era titolare Oronzo Valentini, che era contemporaneamente anche  il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. La sala telescriventi era il regno di don Peppino Di Benedetto, il re degli stenografi e telescriventisti, il grande capo di una corte di tecnici che con lui apprendevano tutti i segreti del lavoro di stenografo e dimafonista.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502