Ti trovi qui:

Home > Notizie > Ultime notizie

Ultime notizie

Ricongiungimento, prorogato al 31 dicembre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 24 Luglio 2021

L'Ordine dei giornalisti ha prorogato i termini relativi al ricongiungimento della professione giornalistica. I colleghi che devono attivare la procedura di ricongiungimento, possono presentare le domande per accedere all’esame per diventare professionista entro il 31 dicembre 2021.

Per poter richiedere il ricongiungimento, il pubblicista deve essere iscritto da almeno cinque anni negli elenchi dell’Ordine; deve esercitare in maniera sistematica e prevalente attività giornalistica retribuita per almeno 36 mesi nel quinquennio precedente, di cui 18 nell’ultimo triennio; deve raccogliere la documentazione attestante il/i rapporto/i professionale/i giornalistico/i esistente/i nel periodo di riferimento, compresa la documentazione fiscale (Cud o dichiarazione dei redditi); consegnare all’Ordine regionale, per ogni testata, una relazione dell’attività realizzata, comprendente scritti e/o fotografie e/o video e/o audio per giornali cartacei e/o on line, per radio e/o tv, lavoro di desk, comunicati per ufficio stampa avente caratteristiche professionali continuative, confermati sotto la propria responsabilità dal direttore o da un iscritto all’Ordine, giornalista professionista ovvero pubblicista, o accertati direttamente dall’Ordine regionale; svolgere attività giornalistica e avere una regolare posizione contributiva; attestare di vivere di giornalismo in via prevalente, dimostrando un reddito professionale indicativamente riferibile ai minimi tabellari previsti per il praticante con meno di 12 mesi di servizio come stabilito dal C.C.N.L.G..

 

Giornalisti: Loizzo, bando Consiglio cerca amministrativi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 15 Novembre 2019

'A supporto ufficio stampa che ha già redattore capo e colleghi' (ANSA) - BARI, 15 NOV - Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, interviene sul bando per reclutare personale interno da assegnare all'ufficio stampa dell'ente. Il bando ha suscitato le polemiche dell'Ordine e dei sindacati dei giornalisti i quali criticano la scelta di non prevedere per i candidati l'abilitazione professionale a svolgere attività giornalistica.

"È doveroso fornire chiarimenti - afferma Loizzo - in merito all'interpretazione dell'avviso interno, destinato ai soli dipendenti di ruolo della Regione Puglia e redatto in coerenza con le previsioni contrattuali attualmente vigenti per il comparto funzioni locali. L'avviso mira ad assegnare due unità di personale all'Ufficio Stampa del Consiglio, per assicurare attività amministrative di supporto all'esercizio delle funzioni proprie della struttura che, si ricorda, ha già al proprio interno un redattore capo e altri quattro giornalisti che svolgono con efficacia attività giornalistica all'interno della Sezione stampa".

"Tanto chiarito - conclude - non si comprendono le criticità sollevate".(ANSA).

 

GIORNALISTI, LA FORMAZIONE ACCENDE I MOTORI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 15 Luglio 2014

Per effetto dell'art. 7 del DPR 137/2012, dal primo gennaio 2014 anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all'obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l'aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all'Ordine stesso.

 

Leggi tutto

   

DELIBERA DELL'ORDINE DI PUGLIA PER IL PRATICANTATO DI "RICONGIUNGIMENTO"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 02 Luglio 2014

REQUISITI

 

Può richiedere il ricongiungimento all’Ordine dei Giornalisti di Puglia, entro il 31 dicembre 2017, il pubblicista che, iscritto all’elenco da almeno cinque anni, alla suddetta data:

Leggi tutto

 

PREMIO "RAMPINO" A CORRADO FORMIGLI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 13 Marzo 2014

alt

Dario De Luca, Paride De Carlo, Stefano Martella, Antonio Loconte, Alessio Lasta e Anna Maria Colonna sono i vincitori dell'ottava edizione del “Premio Giornalistico Maurizio Rampino".

Leggi tutto

   

Logo PagoPA

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502