Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Adelmo Gaetani è il nuovo presidente dell’associazione Antonio Maglio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Marzo 2022

Adelmo Gaetani è il nuovo presidente dell'Associazione Antonio Maglio. Giornalista professionista dal 1982, è stato, tra l'altro, consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, componente del Corecom Puglia e caporedattore centrale del "Nuovo Quotidiano di Puglia", giornale del quale è ora editorialista.

Gaetani subentra all’on. Giacinto Urso, che è stato nominato presidente emerito, in quanto ha guidato l’associazione per 10 anni, dopo aver organizzato, in collaborazione con il Comune di Alezio, città natale del collega, il prestigioso Premio Nazionale di Giornalismo Antonio Maglio, giunto alla XI edizione.

Leggi tutto

 

Ordine dei giornalisti della Puglia, ad Angela Buttiglione il Premio Campione 2022 alla carriera. La cerimonia domenica 13 marzo nel foyer del teatro Petruzzelli a Bari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Marzo 2022

Va ad Angela Buttiglione, uno dei volti storici e più popolari dell’informazione Rai dal 1969 al 2009, il Premio Campione 2022 alla carriera. La scelta unanime è stata del consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia.
La giornalista, nata a Gallipoli, ha condotto per 25 anni il Tg1, per poi ricoprire ruoli di responsabilità della televisione pubblica dal 1994 al 2009: la direzione di Rai Parlamento nel 1996, la direzione della Tgr nel 2002 prima della direzione generale di Rai Corporation.

Il riconoscimento sarà consegnato domenica prossima,13 marzo, nel corso di una cerimonia nel foyer del teatro Petruzzelli di Bari a partire dalle 10.

CLICCA QUI PER SEGUIRE L'EVENTO ONLINE

Leggi tutto

 

Lo stato di salute del giornalismo in Italia, come partecipare al sondaggio dell’Università di Milano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Marzo 2022

Un sondaggio sullo stato del giornalismo Italiano, la sua indipendenza e le sue diverse articolazioni. È ancora in corso la raccolta di dati per la ricerca condotta dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Worlds of Journalism Study, patrocinata e sostenuta dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia (per l’Italia), insieme a Unesco e Reporter Senza Frontiere. 

La ricerca, di grande valore scientifico e di grande rilevanza per valutare le condizioni della nostra professione, è la versione italiana di una ricerca comparativa che si svolge periodicamente in oltre 110 Paesi con un questionario comune che consente raffronti omogenei tra i diversi paesi e approfondimenti specifici nazionali. Per l’Italia è stato scelto di dedicare alcune domande specifiche al tema dei freelance, al tema degli uffici stampa e al tema del rapporto tra informazione giornalistica e informazione commerciale.

Leggi tutto

   

8 marzo per ricordare le giornaliste uccise e il coraggio di chi rischia la vita per informare

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 08 Marzo 2022

A morire per raccontare e informare, spesso, sono le donne, le giornaliste, le fotoreporter che per testimoniare le atrocità del mondo, accade che ne restino vittime. In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, che ricorre l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, che le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti intende ricordare tutte le colleghe che hanno perso la vita per informare, croniste, attiviste dell’informazione che si sono messe in gioco, pagando duramente la loro passione per il giornalismo d’inchiesta, per raccontare le guerre e le ribellioni, gli atti contro la morale e la corruzione.

Leggi tutto

 

Formazione, a Bari si parla della guerra in Ucraina

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 01 Marzo 2022

“L’invasione dell’Ucraina e le risposte della comunità internazionale”. È questo il tema di un evento formativo in presenza che si terrà venerdì 4 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, nell’aula G. Contento del Dipartimento di Giurisprudenza, in piazza C. Battisti a Bari.

All’evento, in presenza, parteciperanno Anna Vasylchelnko, dottoressa di ricerca in diritto internazionale, Antonietta Damato, docente di diritto dell’Unione europea, Antonio Leandro, Docente di diritto internazionale, Leonardo Zellino, giornalista, e Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. All’evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502