Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Sinodo dei giornalisti, a Bari il 6 aprile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 31 Marzo 2022

Mercoledì 06 aprile, alle ore 19, a Bari, presso I'istituto salesiano Redentore, si terrà l'incontro sinodale dei giornalisti e degli operatori della comunicazione della Puglia.

L'iniziativa, organizzata dall'Unione Cattolica Stampa Italiana della Puglia in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, coinvolgerà il mondo dell’informazione pugliese che vorrà offrire il proprio contributo di riflessione, di confronto e di proposta sul Sinodo della Chiesa italiana, voluto da Papa Francesco.

L'incontro sarà vissuto all'insegna dell'ascolto reciproco sulle esperienze vissute con la comunità ecclesiale (con la Chiesa) in cui è emerso il bisogno di un autentico camminare insieme, a beneficio della società civile e/o dell’intero mondo della comunicazione.

 

Formazione giornalisti, i corsi di aprile organizzati dall’Ordine della Puglia 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 25 Marzo 2022

Sono stati caricati sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it i corsi di formazione professionale continua per giornalisti organizzati dall’Ordine regionale relativi al mese di aprile.  

Il 1° aprile, dalle 16.30 alle 19.30, nella Sala Teatro delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36 a Lecce, si svolgerà un corso dal titolo “Al lavoro per ripartire dalle città”. I relatori saranno Alessandro Genovesi, segretario generale nazionale della Fillea CGIL, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Fabrizio Ricci, giornalista, Valentina Murrieri, giornalista. Al corso sono stati attribuiti 3 crediti formativi.  

Il 4 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, nella Sala degli Ulivi, nel Congress Center dell’Aeroporto Karol Wojtyla Bari-Palese, si parlerà di “Il testo unico della deontologia e le carte da riformare”. A relazionare sull’argomento saranno i due giornalisti Elio Donno e Massimo Melillo. Al corso sono stati attribuiti 4 crediti formativi deontologici.  

 

Convocata l'assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 22 Marzo 2022

È stata convocata l’assemblea annuale 2022 degli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Puglia per l’approvazione del bilancio consuntivo 2021 e del bilancio preventivo 2022. Si svolgerà in prima convocazione venerdì  25 marzo alle ore 8.00 e in seconda convocazione sabato 2 aprile 2022 alle ore 10.00

All'ordine del giorno la relazione del presidente, la relazione della consigliera tesoriere e la presentazione del conto consuntivo 2021 e del bilancio preventivo 2022, la relazione dei revisori dei conti e relazione del presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina.

   

Il presidente Bartoli incontra i vertici dell’Ordine della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 15 Marzo 2022

Funzionamento dei consigli territoriali di disciplina, miglioramento delle funzionalità della piattaforma di formazione, ma anche ripresa delle iniziative per giungere alla riforma della professione e stimolo al Parlamento per ottenere l'approvazione di nuova serie di norme a tutela dei giornalisti: questi i principali argomenti affrontati nell'incontro che si è svolto a Bari tra il Consiglio dell'Ordine della Puglia, il Consiglio territoriale di disciplina e il presidente del Cnog Carlo Bartoli. All'incontro, che si è tenuto nella della sede dell'Ordine, hanno partecipato tra gli altri, Piero Ricci e Serena Fasiello, rispettivamente presidente e vicepresidente del Crog pugliese, Massimo Melillo, presidente del Cdt, Elio Donno, presidente del Consiglio nazionale di disciplina, e il consigliere nazionale Michele Lorusso.

 

Premio Campione 2022, ecco i vincitori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 13 Marzo 2022

Consegnati questa mattina nel Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari i premi per “Il giornalista dell’anno-Michele Campione”. Il premio alla carriera è andato ad Angela Buttiglione, in collegamento streaming. Buttiglione è stata tra i primissimi volti femminili del Tg1. Alla guida della direzione della TgR, ha istituito il contenitore informativo “Buongiorno Regione”. Il premio è stato consegnato dal presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli ed è stato ritirato dal caporedattore del TgR della Puglia Giancarlo Fiume.

Per la sezione Carta Stampata e Agenzie, il premio è andato a Stefano Martella per l’articolo “La pandemia ha colpito la salute mentale di medici e infermieri” pubblicato sulla testata “Altreconomia”, per la sezione Web, ha ricevuto il premio Valeria D’Autilia per l’articolo “La strage nei campi” pubblicato su “lastampa.it”, per la sezione TV e Radio, è stato premiato Roberto Maggi per il servizio “Invisibili. Una notte con l’unità di strada della Croce Rossa Italiana” pubblicato su “Telebari”, per la sezione Fotografie, è stato premiato Sergio Scagliola di “capurso-online.it”.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502