Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione professionale, i prossimi appuntamenti   

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 27 Maggio 2022

Sabato 28 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, a Polignano a mare, nella Biblioteca Comunale in via Giuseppe Mancini 34, si terrà un incontro dal titolo “Deontologia ed etica. Per un giornalismo sempre più vicino ad una comunicazione buona e umana”. All’evento parteciperanno Anna Maria Pellegrini, direttrice Ufficio Comunicazioni Sociali diocesi Conversano-Monopoli, Francesco Strippoli, giornalista, Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi Conversano-Monopoli, Michele Partipilo, giornalista, Michelina Di Trani, giornalista. All’incontro sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.    

Venerdì 24 giugno, dalle 18 alle 21, nell’Open Space Palazzo Carafa. In Piazza Sant'Oronzo a Lecce, si parlerà di “Verità, dignità, umanità ed etica nel giornalismo. Il triplice versante della carta stampata, del giornalismo on-line e dei social”, con Marcello Aprile, professore di Linguistica Italiana all’Università del Salento, Roberto Tanisi, presidente del tribunale di Lecce, e il giornalista Rosario Tornesello. All’incontro sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

 

"Il Direttore", il libro di Mascellaro presentato all'Ordine mercoledì 25 maggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Maggio 2022

Mercoledì 25 maggio alle ore 18.30 nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, in strada Palazzo di Città 5 a Bari, il prof Mario Spagnoletti presenterà il nuovo volume di Nicola Mascellaro dal titolo “Il direttore Oronzo Valentini”, edito da Di Marsico Libri. Il libro, la cui prefazione è firmata da Gianni Spinelli, è dedicato al giornalista barese, fondatore dell’Associazione della Stampa e dell’Ansa. Storico direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, diretta per tanti anni, è stato anche il primo presidente dell’Ordine dei Giornalisti, ricoprendo anche questo ruolo per molti anni.

 

Regione Puglia, fuga di notizie: archiviata l’indagine su Scagliarini

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Maggio 2022

«Il diritto di cronaca va sempre tutelato e le notizie, una volta verificate, vanno pubblicate». È quanto sostengono l'Associazione della Stampa e l'Ordine dei Giornalisti della Puglia a seguito dell'archiviazione da parte del gip del Tribunale di Bari del procedimento d'indagine a carico di Massimiliano Scagliarini, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, relativo a una vicenda che vedeva coinvolto il presidente della Regione Michele Emiliano per la sua campagna elettorale alla segreteria del Pd.

Leggi tutto

   

Formazione giornalisti, i corsi di maggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 16 Maggio 2022

Il 14 maggio, dalle 9 alle 13, nell’auditorium del Castello Comunale in vico Cantelmo a Mesagne, si parlerà di “Donazione Organi e Testamento Biologico: la comunicazione nella fragilità del fine vita”. All’evento parteciperanno Ada Patrizia Patrizio, Coordinatore per la donazione Organi Ospedale “Perrino” di Brindisi, Francesca Andriola, Responsabile Anagrafe Comune di Mesagne, Gennaro Lorusso, giornalista, Giuseppe Neglia, Presidente AIDO Regione Puglia, Grazia Bellanova, Medico Nefrologo, Vito Scarola, Vice Presidente nazionale AIDO. All’evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

Il 17 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, nel Rettorato Unisalento in piazza Tancredi 7 a Lecce, si parlerà di “Deontologia ed educazione finanziaria, cooperazione e prospettive di sviluppo”. I relatori saranno Francesco De Pascalis, giornalista, Gianfranco Summo, giornalista, Paola Soccorso, Ccnsigliere Uffici studi economici Consob, Valeria Stefanelli, professore associato in Economia degli intermediari finanziari Università del Salento, Vincenzo Melilli, Dirigente per la provincia di Lecce dell’Ufficio scolastico regionale. All’evento sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

 

Manfredonia, giornalista minacciata: solidarietà di Ordine e Assostampa 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 07 Maggio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia e l’Associazione della Stampa di Puglia sono schierati a difesa della giornalista Lucia Piemontese per le gravi minacce e offese che le sono state rivolte. Le scritte, alcune a sfondo sessista per delegittimarla, sono apparse in alcune zone di Manfredonia e finanche sotto casa e sono, ancora una volta, la prova dell’insofferenza nei confronti dell’informazione.

Ma qui conta anche l’incolumità della persona, di una donna che ha scelto di mettersi al servizio dei cittadini, informandoli, contro ogni sopruso, soprattutto, e prima di tutto, di quelli mafiosi. L’Ordine dei giornalisti e l’Assostampa saranno sempre al fianco dei giornalisti come Lucia Piemontese, perché possano continuare a fare il loro prezioso lavoro. E invitano le forze dell’ordine e la magistratura a garantire la loro sicurezza davanti ad ogni forma di intimidazione diretta o velata.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502