Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione giornalisti, i corsi di giugno dell'Ordine della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Giugno 2022

Mercoledì 29 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, nel Dipartimento di Ricerca e Innovazione, plesso S. Teresa dei Maschi, in strada della Torretta a Bari, si parlerà di “Giornalismo scientifico: etica, formazione e opportunità. Dalla pandemia alle prospettive future”. All’incontro parteciperanno Filippo Anelli, presidente Ordine medici Bari - Federazione Ordini Medici, Filippo Boscia, presidente nazionale Associazione Medici Cattolici Italiani, Francesco Bellino, presidente nazionale Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici, Michelina Di Trani, giornalista, Pietro Ricci, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Stefano Bronzini, rettore Università di Bari, Vincenzo Varagona, presidente nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana. All’evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

Giovedì 30 giugno, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, al Castello Volante in via Ferrovia 90, a Corigliano d’Otranto, ci sarà un incontro dal titolo “Raccontare il territorio. Il ruolo dei media locali”. All’evento parteciperanno Dina Manti, sindaca di Corigliano d’Otranto, Pierpaolo Lala, giornalista, Rosario Tornesello, giornalista, Stefano Cristante, sociologo Università del Salento, Stefano Martella, giornalista. All’incontro sono stati attribuiti 4 crediti formativi deonotologici.

 

Formazione, due nuovi corsi online del CNOG

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 11 Giugno 2022

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it sono disponibili due nuovi corsi on demand organizzati dal CNOG che erogano ciascuno 10 crediti deontologici. Il primo è intitolato “Fondamenti e strumenti del giornalismo in mobilità”. L’obiettivo di questo video-corso è fornire ai colleghi giornalisti un nuovo modo di interpretare la propria carriera professionale grazie all’ausilio di smartphone e tablet.

Il secondo corso si intitola “Concetti e strumenti per una nuova professionalità del giornalista”. È stato concepito per fornire un modo di interpretare la propria carriera professionale sulla base delle nuove opportunità legate all’evoluzione della professione e al mercato del lavoro.

 

Formazione, i prossimi corsi dell’Ordine della Puglia e del CNOG

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 04 Giugno 2022

Continuano i corsi di formazione professionale continua per i giornalisti tra quelli in presenza e quelli online.

Per quanto riguarda l’Ordine della Puglia, venerdì 24 giugno, dalle 18 alle 21, nell’Open Space Palazzo Carafa. In Piazza Sant'Oronzo a Lecce, si parlerà di “Verità, dignità, umanità ed etica nel giornalismo. Il triplice versante della carta stampata, del giornalismo on-line e dei social”, con Marcello Aprile, professore di Linguistica Italiana all’Università del Salento, Roberto Tanisi, presidente del tribunale di Lecce, e il giornalista Rosario Tornesello. All’incontro sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

   

Chiusura uffici dell’Ordine per la Festa della Repubblica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 01 Giugno 2022

In occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, gli uffici dell’Ordine dei giornalisti della Puglia resteranno chiusi anche venerdì 3 giugno. Riapriranno regolarmente lunedì 6 giugno alle 9.

 

Idoneità professionale, il calendario degli orali della 135esima sessione   

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 27 Maggio 2022

Sono 215 i candidati ammessi agli esami orali della 135esima sessione di idoneità professionale. Gli esami inizieranno il 20 giugno alle ore 14.30. Si inizierà dai candidati il cui cognome inizia con la lettera “O”, estratta il giorno della prova scritta.    

Gli esami si svolgeranno tutti i giorni, esclusi il lunedì mattina, il venerdì pomeriggio e i giorni festivi. Indicativamente, ogni giorno, sosterranno l’esame 16 candidati, divisi fra la sessione mattutina, che inizierà alle ore 8:30 e quella pomeridiana, che inizierà alle ore 14.30. Per consentire il distanziamento, gli esami si svolgeranno nella sede di Villa Palestro, in via Palestro 24 a Roma.    

I candidati dovranno inviare la tesina, al massimo 5500/6000 caratteri, almeno cinque giorni lavorativi prima della data della convocazione per la prova orale alla Segreteria della Commissione, per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .    

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502