Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Il Foggia Calcio revoca accredito a “L’Attacco”. Dura posizione di Odg, Assostampa e Ussi: «Inaccettabile»

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 18 Novembre 2021

«È gravissimo che una società di calcio possa pensare di decidere a quali giornalisti consentire, e a quali negare, l’accesso allo stadio per seguire, e raccontare, le conferenze-stampa e le partite casalinghe della squadra». È quanto sostengono, in una nota congiunta, l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia e l’Ussi regionale in merito alla revoca dell’accredito decisa dal Calcio Foggia 1920 nei confronti del giornalista del quotidiano L’Attacco Giuseppe Autunno, in quanto “non gradito” alla società calcistica. Il club rossonero ha comunicato al quotidiano L’Attacco di indicare il nome di un altro giornalista per le richieste di accreditamento inerenti alle conferenze-stampa e alla partite interne di campionato.

Leggi tutto

 

Un nuovo piano per la prevenzione, l'Ordine dei giornalisti della Puglia con la LILT nella lotta ai tumori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 11 Novembre 2021

Ci sono i risultati di un lungo lavoro di concertazione scientifica e sociale sul tema della prevenzione dei tumori nel “Libro bianco e Risoluzione finale degli Stati Generali di Prevenzione dei Tumori” realizzato dalla LILT. Una proposta di azione per ispirare le future azioni politiche dei Governi ai vari livelli, affinché si creino davvero le condizioni per una cultura collettiva della prevenzione del cancro. Il Libro, presentato a Lecce durante un convegno ospitato dall’Università del Salento, illustra le proposte raccolte dalla LILT tra il 2019 e il 2021 con il progetto SGPT, che ha coinvolto anche l’Ordine dei giornalisti della Puglia, insieme a tutti gli ordini professionali del territorio (medici, psicologi, avvocati, architetti, ingegneri, periti industriali, geometri, commercialisti, agronomi), l’Ufficio scolastico provinciale e 25 istituti comprensivi di Lecce e provincia, l’Università, l’Asl e la Provincia di Lecce, diverse associazioni di categoria  (Confindustria, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Cia Turismo Verde, FenImprese), i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) e alcune associazioni ambientaliste (Italia Nostra Sud Salento, Forum Ambiente e Salute).

Leggi tutto

 

Studentessa cade dal terzo piano della scuola, l'Ordine dei giornalisti: "Tutelare minori e privacy"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 09 Novembre 2021

"In merito alla notizia della studentessa precipitata dal terzo piano di un liceo di Barletta, ricordo a tutti i doveri deontologici che un giornalista deve rispettare nell'esercizio del diritto di cronaca": lo ricorda il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci. "Raccomando a tutti la massima sobrietà nel trattare l'episodio, nel rispetto della Carta di Treviso che impone precisi doveri nei confronti dei minori e delle norme che tutelano la privacy - aggiunge Ricci - pertanto è auspicabile che non vengano diffuse e pubblicate immagini di minori e, nell'ambito del diritto di cronaca, si evitino assembramenti di telecamere davanti alla scuola".
   

Giornalisti, Piero Ricci rieletto presidente dell'Odg Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 05 Novembre 2021

Si è insediato il consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia. Piero Ricci, professionista, è stato rieletto presidente. Rieletta anche la vicepresidente, Serena Fasiello, pubblicista. Nella carica di segretario è stato eletto Livio Costarella, pubblicista, mentre tesoriera è Lucia Del Vecchio, professionista. Il collegio dei revisori ha eletto presidente Graziana Capurso, professionista. 

"Ringrazio i colleghi che mi hanno rieletto in Consiglio alle ultime elezioni - ha dichiarato il presidente Ricci - e i consiglieri che mi hanno affidato per il secondo mandato consecutivo la massima carica di rappresentanza dell'Ordine professionale dei giornalisti pugliesi. Li ringrazio anche perché - aggiunge Ricci - hanno condiviso la scelta di dare un piccolo ma significativo segnale di attenzione nell'attribuire la quasi totalità delle cariche di rappresentanza a consiglieri che sono espressione di un settore della professione, come quello del lavoro autonomo, particolarmente fragile e indebolito dalla precarietà. Un ringraziamento particolare - conclude il presidente - va a quanti, all'interno del consiglio regionale, sacrificando aspettative e ruoli, hanno permesso che questa attenzione fosse tangibile già nella seduta di insediamento".   

 

Formazione giornalisti, gli appuntamenti di novembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 30 Ottobre 2021

Sono già stati pubblicati sulla piattaforma Sigef i nuovi appuntamenti della formazione professionale per il mese di novembre.

Si comincia mercoledì 10, dalle 16.30 alle 19.30, nella Sala Congressi del Polo Museale in piazza Duomo 8 a Trani. Il tema dell’evento sarà la “Povertà”. Sull’argomento discuteranno Alessandro Seminati, direttore CSVnet, Maria Turtur Minervini, presidente Fondazione Guglielmo Minervini, Luciana Manco, ideatrice e cofondatrice MEST – Comunità a regola d’arte, cooperativa di comunità del Quartiere Madonnella di Bari, Don Geremia Acri, direttore Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, Annamaria Ferretti, giornalista "Puglia Good News". A moderare l’incontro Amelia Manuti, professore associato di psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. All’evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi

Leggi tutto

   

Logo PagoPA

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502