Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione, i corsi di aprile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

Pubblicati i corsi di formazione professionale continua per il nuovo triennio di formazione 2023-2025. Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, tutti in presenza, basta iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Qui sotto sono elencati i corsi disponibili ad aprile.

Leggi tutto

 

Diffamazione, proposta una riforma per garantire la libertà di stampa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

Il legislatore deve adeguare la normativa nazionale in materia di diffamazione a mezzo stampa.

È quanto richiesto nel documento votato all’unanimità dal Consiglio nazionale dell’Ordine, presentato dal gruppo di lavoro Informazione e giustizia, composto dai consiglieri Gianluca Amadori, Riccardo Arena, Oreste Lo Pomo, Pierluigi Roesler Franz.

Leggi tutto

 

Accesso alla professione, nuove regole per il praticantato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

La rivoluzione digitale sta trasformando anche il lavoro giornalistico. Sono ormai tanti i “giornalisti di fatto” che con la legge attuale non possono accedere all’esame. Per far fronte a questi mutamenti l’Ordine dei giornalisti ha varato a larga maggioranza la revisione delle linee interpretative dell’art.34 della legge 69 del 1963. In base al nuovo testo, frutto di una proficua e leale collaborazione con il Ministero della Giustizia, i Consigli regionali dell’Ordine, nella loro autonomia, potranno procedere all’iscrizione al registro dei praticanti a seguito dell’accertamento del lavoro giornalistico svolto. Tale modalità consente, in aggiunta alle altre previste dalla legge,  l’avvio del praticantato anche in assenza di una testata e di un direttore responsabile.

Leggi tutto

   

Assemblea annuale 2023, approvati i bilanci in attivo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

Con un attivo di 50 mila euro l'assemblea dell'Ordine dei giornalisti della Puglia ha approvato il conto consuntivo 2022 e il bilancio di previsione 2023.

L’assemblea si è aperta con la relazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci che ha analizzato le attività svolte nel corso del 2022.

Il presidente Ricci spiega che quest’anno ricorrono i 60 anni dall’istituzione della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti. Una legge che sente gli anni, perché la professione è cambiata rapidamente, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie, e per questo è necessario adeguare le norme ai tempi che corrono. Il Cnog ha deliberato alcune modifiche alla legge che regolamenta il praticantato che sono entrate in vigore il 1° aprile 2023. Il 5 aprile i presidenti e i vice presidenti regionali si riuniranno per l’attuazione delle nuove linee guida. La novità più evidente è che in alcuni casi si potrà accedere all’esame per diventare professionista senza una testata e un direttore responsabile. Questa soluzione è per andare incontro anche ai tanti freelance che svolgono la professione ma hanno difficoltà ad accedere al praticantato. Intanto, in questi giorni parte la nuova convenzione con l’Università di Bari e l’Ordine per la nuova edizione nel master in Giornalismo che partirà in autunno.

Leggi tutto

 

Premio Francavilla, i premiati dell’edizione 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 25 Marzo 2023

Sono stati premiati i vincitori dell’ottava edizione del Premio Francavilla. Il premio è stato organizzato dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia, dei comuni di Alberobello e di Castellana Grotte e il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502