Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione, due appuntamenti, a Barletta e a Corato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 03 Settembre 2022

“Immagini e storia alla ricerca di un equilibrio condiviso tra fatti, cronaca, privacy, commento e libertà di espressione. La narrazione e l'esperienza del giornalista.”. È questo il titolo dell’incontro di formazione professionale continua dei giornalisti, in programma il 16 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, nella Sala Comunità S. Antonio in via S. Antonio 11 a Barletta. A relazionare sull’argomento, i due giornalisti Costantino Coros Giuseppe Faretra. All’evento sono stati riconosciuti 4 crediti formativi deontologici.

A Corato, invece, il 19 settembre, dalle ore 17 alle ore 20, nell’Auditorium Scuola Secondaria De Gasperi in via Sant’Elia 142, si parlerà di “La formazione, l’informazione e il giornalismo nell’epoca del Covid”. A relazionare Giusy Bassi, dirigente scolastico, Luciana De Palma, giornalista, Marina Mazzilli, docente e animatrice digitale. All’incontro sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

 

Premio Maglio 2022, i vincitori sono Mecarozzi, Gabellone e Sangirardi. Premio alla carriera per Elio Donno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 03 Settembre 2022

“Il premio Maglio, giunto alla sua undicesima edizione, è una realtà affermata ove si valorizzano eccellenze del giornalismo. Quest’anno assume un carattere particolare in quanto la nostra professione è chiamata ad uno sforzo speciale di obiettività e correttezza alla luce di una devastante guerra alle nostre porte che, oltre a lutti e orrori, ha innescato una pesante crisi economica che colpisce tutta l’Europa.

In questo quadro il lavoro dei giornalisti assume una nuova centralità, per la capacità di fare argine alle manipolazioni e alla disinformazione e per la sua missione di raccontare gli eventi con accuratezza, verifica delle fonti e rispetto della dignità delle persone.”

Con il saluto del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, è iniziata la cerimonia di premiazione della XI Edizione 2022 del Premio giornalistico nazionale “Antonio Maglio”, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione della Stampa.

Leggi tutto

 

Ordine, Assostampa e Ussi, ”Foggia Calcio apra porte a fotografi”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 02 Settembre 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'Assostampa Puglia e il gruppo regionale dell'Ussi "stigmatizzano la decisione del Calcio Foggia di aver vietato ai fotografi delle testate giornalistiche di accedere al campo, in occasione della presentazione pubblica della squadra alla città e alla tifoseria, in programma allo stadio comunale Pino Zaccheria".

"In una nota di servizio inviata ai media - spiegano Ordine, Assostampa e Ussi - il club rossonero fa sapere che 'non sarà concesso l'accesso al campo ai fotografi' e aggiunge che 'le foto dell'evento saranno caricate live sui profili social della società Calcio Foggia 1920 e, al termine della manifestazione, il fotografo ufficiale del club metterà a disposizione di tutte le testate il materiale fotografico su apposito cloud'".

Leggi tutto

   

Elezioni politiche 2022, le disposizioni dell’Agcom

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 05 Agosto 2022

Con la delibera n. 299/22/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato le disposizioni per una corretta comunicazione politica, in merito alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, che si terranno il 25 settembre 2022.

La delibera dispone e regolamenta le modalità per il rispetto della “par condicio” degli spazi dedicati alle varie componenti politiche sui mezzi di informazione, che parteciperanno alla competizione elettorale.

Per visionare e scaricare la delibera n. 299/22/CONS, cliccare qui.

 

Concorso giornalista pubblico alla Regione Puglia, la prova scritta il 26 luglio a Foggia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 23 Luglio 2022

Si svolgeranno martedì 26 luglio alle ore 15:30, alla Fiera di Foggia in Corso del Mezzogiorno 1, le prove scritte del concorso pubblico per titoli ed esame per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 5 unità di cat. D, Area Professionale Comunicazione e Informazione, Profilo professionale Specialista dei rapporti con i media, Giornalista Pubblico, indetto con D.D. n. 64 del 27 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 15 del 22 febbraio 2022.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502