Lunedì 04 Dicembre 2017
Un accredito permanente per i giornalisti è stato autorizzato dal Questore di Lecce, Leopoldo Laricchia, per l’accesso nella cosiddetta “zona rossa”, controllata dalla Questura, attorno al cantiere Tap di Melendugno, La decisione arriva a seguito degli appelli lanciati dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Assostampa, che sollecitavano una maggiore agibilità per i cronisti nell’area interdetta.
Giovedì 30 Novembre 2017
Il presidente del Tribunale di Bari Domenico De Facendis ha nominato i nove componenti del nuovo Consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. Sono Nicola Colaianni, Massimo Melillo, Cosimo Spina, Clara Zagaria, Carmela Palmiotta, Filippo Santigliano, Maurizio Marangelli, Lucrezia D’Ambrosio ed Angela Tanzarella.
Nicola Colaianni è stato consigliere della Corte Suprema di Cassazione fino al 2003. Insegna Diritto ecclesiastico e Ordinamento giudiziario nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari. Come giornalista, ha scritto per varie testate ed ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche.
Mercoledì 29 Novembre 2017
di Enzo Del Vecchio
Entrare nel vecchio grande palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, palazzo Dioguardi, che campeggiava nella piazza della stazione centrale del capoluogo, dava –almeno in chi come me era cresciuto nella venerazione della carta stampata- la stessa emozione che si prova nel varcare l’ingresso di un tempio.
Per chi ha avuto la fortuna di lavorare in quel “tempio”, o solo visitarlo come capitò a me negli anni ‘60, era cosa nota che, all’ultimo piano, fosse ospitata assieme alla telescriventi, anche la sede di corrispondenza dell’Agenzia Ansa di cui era titolare Oronzo Valentini, che era contemporaneamente anche il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. La sala telescriventi era il regno di don Peppino Di Benedetto, il re degli stenografi e telescriventisti, il grande capo di una corte di tecnici che con lui apprendevano tutti i segreti del lavoro di stenografo e dimafonista.
Mercoledì 29 Novembre 2017
Posti di blocco, recinzioni attorno al cantiere e ora anche l'impossibilità di avvicinarsi alla “zona rossa” per documentare quanto accade in quell'area. Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa di Puglia ritengono indispensabile una deroga del Questore di Lecce all'ordinanza con cui il prefetto Palomba, per una legittima tutela dell'ordine pubblico, ha interdetto transito e accesso nell'area attorno al cantiere Tap, la cosidetta “zona rossa” tra San Basilio e Masseria del Capitano, a Melendugno.
Lunedì 27 Novembre 2017
"La scomparsa prematura, improvvisa e dolorosa di Alessandro Leogrande lascia un grande vuoto nel giornalismo pugliese. La sua figura di intelletuale attento alle dinamiche sociali ne faceva un riferimento prezioso dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'espressione colta di quell'informazione che aiuta a fermarsi, a riflettere, a comprendere con la forza della ragione fenomeni complessi, come le migrazioni e lo sfruttamento degli esseri umani e della natura, che hanno visto la sua, la nostra terra, come testimone. Le sue qualità ci rendono orgogliosi di averlo avuto tra i nostri iscritti".
Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX