Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Consulta: “carcere per i giornalisti è incostituzionale”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 26 Giugno 2021

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’articolo 13 della legge sulla stampa n. 47 del 1948 che prevede per i giornalisti la reclusione da 1 a sei anni e il pagamento di una multa in caso di condanna per diffamazione a mezzo stampa. “Compatibile, invece, l’articolo 595, terzo comma, del Codice Penale che – si legge nella nota ufficiale della Consulta – prevede per le ordinarie ipotesi di diffamazione compiute a mezzo stampa o di altra forma di pubblicità, la reclusione da sei mesi a tre anni oppure, in alternativa, il pagamento di una multa.”. Questa norma si affida quindi alla discrezionalità del giudice di sanzionare con la detenzione solo i casi estremamente gravi di diffamazione a mezzo stampa.

 

Pec, sospesi i primi 100 giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 26 Giugno 2021

Il Consiglio di disciplina territoriale della Puglia nei giorni scorsi ha comunicato le prime 100 sospensioni ai colleghi e alle colleghe che non hanno comunicato la Pec alla segreteria dell’Ordine dei giornalisti. La sospensione sarà attiva fino a quando non sarà comunicato l’indirizzo di Pec.

Si ricorda che la Pec è un obbligo di legge. Il Decreto Legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, ha introdotto l'obbligo, da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza. Obbligo ribadito nel decreto Semplificazione n.76 del 16 luglio 2020, all’art. 37, la cui inosservanza comporta la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.

Leggi tutto

 

Premio giornalistico “Michele Palumbo, I Fatti, le Idee, le opinioni” slittano i termini per la consegna

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Giugno 2021

La perdurante emergenza pandemica causata dal virus COVID - 19, ha limitato e penalizzato nell'ultimo anno numerose attività, non ultime quelle della produzione intellettuale, culturale e giornalistica.

Il Circolo della Stampa BAT "San Francesco di Sales" ha valutato, dunque, l'opportunità di prorogare i termini relativi alla scadenza della presentazione degli elaborati dei colleghi giornalisti, anche per l'incertezza legata alle modalità di svolgimento in presenza dell'evento finale e della relativa premiazione che si sarebbero dovuti svolgere nel prossimo mese di luglio.

Leggi tutto

   

Politiche di genere, il 24 nuovo corso in streaming dell’Odg Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Giugno 2021

Nuovo corso gratuito in streaming organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia. L’incontro, intitolato “Politiche e strumenti per l'inclusione di genere, media e informazione quanto e come se ne parla”, si svolgerà il 24 giugno dalle ore 11 alle ore 13. A relazionare Mimmo Castellaneta (caporedattore “ Repubblica” Bari), Titti De Simone (consigliera del Presidente per l'attuazione del programma di governo regionale), Lucia Del Vecchio (segretaria Ordine dei Giornalisti Puglia), Annamaria Ferretti (I like Puglia – Gi.U.Li.A. Giornaliste), Paola Laforgia (caporedattrice Agenzia Ansa Puglia), Enzo Magistà (direttore TgNorba) e Giulia Sannolla (referente area antiviolenza Regione Puglia). Il corso prevede 4 crediti formativi deontologici.

 

Formazione, Odg Puglia: il 22 corso in streaming sulle migrazioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Giugno 2021

“Migrazioni forzate, corridoi umanitari e contesti di crisi: l’accuratezza e la correttezza dell’informazione nel racconto del Niger e della regione del Tigray” è il titolo del corso gratuito in streaming organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia il giorno 22 giugno dalle ore 10 alle ore 13. I relatori saranno Valerio Cataldi (giornalista), Daniele Biella (Giornalista), Alessandra Morelli (UNHCR), Oliviero Forti (Caritas Italia), Luciana Forlino (Caritas). A moderare l’incontro Paola Barretta (Associazione Carta di Roma).

Al termine del corso, i partecipanti potranno ricevere 5 crediti formativi deontologici.

   

Logo PagoPA

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502