Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Coronavirus, l'autocertificazione per i giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 10 Marzo 2020

L'Ordine dei giornalisti ha predisposto un  modello per consentire a tutti i giornalisti di effettuare trasferimenti anche in ragione delle esigenze lavorative nell'ambito delle misure di sicurezza predisposte dal decreto del Governo.

Trovate il NUOVO MODELLO AGGIORNATO AL 4 MAGGIO 2020, nel formato pdf, cliccando qui  – Modello_autocertificazione_giornalisti_aggiornato_al_4maggio2020_pdf  – pronto per essere compilato ed esibito alle Autorità che ne facessero richiesta, unitamente al tesserino professionale.

 

Giornalisti, Premio Campione 2020: ecco i vincitori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 01 Marzo 2020

«Tra i lavori candidati e anche alcuni tra quelli premiati, molti scontano la durezza della precarietà che vivono i loro autori. Una precarietà che si allarga anno per anno, minando autorevolezza e indipendenza, che ha la sua grane alleata nella sirena della gratuità della rete dove si trova di tutto ma dove la qualità comincia a scarseggiare perché scarseggiano le risorse per garantire una informazione di qualità. Ricordiamocelo, quando sui nostri smartphone ci arrivano rassegne stampa e quotidiani in pdf senza pagare un centesimo, se non quelli dei nostri pacchetti telefonici».

Con queste parole il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci ha dato inizio alla XVII edizione del premio annuale “Giornalista di Puglia – Michele Campione”, che si è svolta il 1 marzo, a partire dalle ore 10, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il premio, bandito dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione, quest’anno è stato assegnato alla carriera e alla memoria di Angelo Aquaro, il vice direttore di Repubblica, scomparso l'11 aprile del 2019, a 54 anni.

Leggi tutto

 

Premio Campione 2020: premiazione il 1 marzo al Petruzzelli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Febbraio 2020

Anche quest’anno, la XVII edizione del Premio annuale “Giornalista di Puglia – Michele Campione” si svolgerà nel foyer del Teatro Petruzzelli a Bari. La cerimonia si terrà il 1 marzo a partire dalle ore 10. L’ingresso è libero ma sarà consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Il premio, bandito dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione, intende ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del consigliere scomparso.

Leggi tutto

   

Coronavirus, l'Ordine dei giornalisti della Puglia agli iscritti: "Verificate ogni notizia con fonti qualificate"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 24 Febbraio 2020

Verificare ogni segnalazione e, nel farlo, affidarsi a fonti qualificate: è l'appello dell'Ordine dei giornalisti della Puglia a tutti gli iscritti che si occupano della situazione sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. "Ci vuole massima responsabilità in queste ore e una scrupolosa attenzione nella pubblicazione delle notizie per evitare la diffusione di allarmi e psicosi ingiustificate. Mai come in queste ore è necessario evitare la ricerca di facili sensazionalismi che, oltre a comportare la violazione delle norme deontologiche, può configurarsi come ipotesi di reato. Casi eventuali - conclude la nota dell'Ordine - di diffusione di notizie non corrispondenti a verità, anche via social, saranno segnalati al Consiglio di disciplina territoriale".
 

Giornalisti, il premio Campione alla carriera ad Angelo Aquaro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 21 Febbraio 2020

È un premio alla carriera e alla memoria quello che l'Ordine dei giornalisti della Puglia ha deciso di assegnare in occasione del premio "Giornalista dell'Anno" 2020: il riconoscimento va ad Angelo Aquaro, il vice direttore di Repubblica, scomparso l'11 aprile del 2019, a 54 anni.

Il premio sarà consegnato alla famiglia Aquaro in occasione della cerimonia in programma il 1 marzo dalle 10,00 nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari durante la quale saranno assegnati i premi ai migliori servizi giornalistici pubblicati da giornalisti pugliesi nel 2019 per carta stampata, agenzie di stampa, radio, tv e web.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502