Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Giornalisti aggrediti, la solidarietà dell'Ordine pugliese per le minacce a Bari, Palo del Colle e Lucera

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 26 Maggio 2020

Le aggressioni fisiche e verbali nei confronti dei giornalisti stanno diventando molto frequenti, soprattutto in questa fase in cui la graduale ripartenza delle attività facilita gli assembramenti ancora vietati. Il diritto di cronaca che i giornalisti stanno esercitando è messo a dura prova. L'episodio di Bari di cui è stata vittima una troupe della Rai è solo l'ultima di una serie che in Puglia ha visto minacciati due giornalisti che a Lucera, in provincia di Foggia, e a Palo del Colle, in provincia di Bari, stavano registrando le violazioni delle norme di sicurezza per conto di siti internet. Sono stati minacciati, anche pesantemente, mentre documentavano le violazioni, tanto da rendere necessario l'intervento delle forze dell'ordine alle quali va il nostro ringraziamento. Ai colleghi aggrediti va la nostra solidarietà mentre alle istituzioni l'appello perché si continui a garantire ai giornalsti la possibilità di continuare a fare il proprio dovere.

 

Ordine dei giornalisti di Puglia: uffici aperti dal 25 maggio su prenotazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Maggio 2020

In seguito alle nuove disposizioni emanate dal Governo, gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia in via Strada Palazzo di città, 5, riapriranno al pubblico a partire da lunedì 25 maggio dalle ore 9 alle ore 14.

In osservanza alle disposizioni del Dpcm del 17 maggio 2020, sarà possibile accedere agli uffici solo previa prenotazione dell’appuntamento chiamando il numero 080.522.35.11 o inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Identiche modalità per gli uffici dell'Associazione per la formazione al giornalismo "Michele Campione". Si può prenotare l’appuntamento telefonando dalle 9 alle 14 allo 080/522.35.11 oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tutti i colleghi sono chiamati ad osservare le disposizioni di sicurezza, attenendosi alle indicazioni affisse negli uffici. Non sarà consentito l’accesso a chi è sprovvisto di mascherina, a tutela dei colleghi e delle lavoratrici presenti in sede.

 

 

FPC e aspiranti pubblicisti, due nuovi corsi online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 08 Maggio 2020

Si arricchisce l’offerta formativa sul sito del Consiglio nazionale con l’erogazione di due nuovi corsi online, incentrati sulla deontologia, utili alla Fpc e alla preparazione di chi intende iscriversi nell’Elenco Pubblicisti.

I due nuovi eventi per la fpc – accessibili dal link (NEW) CORSI ONLINE FPC (riquadro a destra del sito) – dal titolo Deontologia I e Deontologia II, consentiranno agli iscritti di ottenere un totale di 20 crediti formativi (10 a corso). 

Gli aspiranti pubblicisti potranno, invece, accedere cliccando sul link ORDINI REGIONALI (pubblicato sulla barra in blu dell’homepage), sul “tasto” ASPIRANTI PUBBLICISTI. Al termine della frequenza di ciascuno dei due corsi – Deontologia I e Deontologia II – è rilasciato un attestato di partecipazione.

   

Gazzetta, l'appello dell'Odg Puglia: "In campo tutte le energie per salvarla"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 06 Maggio 2020

"La richiesta di liquidazione della Edisud, proprietaria della Gazzetta del Mezzogiorno, non era la chiarezza che auspicavamo dall'editore Mario Ciancio Sanfilippo all'indomani della restituzione della società da parte del Tribunale di Catania".  È quanto si legge in una nota diffusa dall'Ordine dei giornalisti della Puglia in merito al comunicato del cdr della Gazzetta del Mezzogiorno. "Ora che è caduta anche questa, speriamo ultima, maschera - continua la nota -  è necessario andare oltre la solidarietà e mettere in campo tutte le energie per impedire alla Puglia e alla Basilicata di fare a meno di un presidio di democrazia. Questo territorio non può permettersi di rinunciare a un pezzo della sua storia e deve avere la forza, la capacità, la creatività di individuare una via di futuro non solo per i giornalisti, i poligrafici, gli amministrativi ma per l'intera comunità del giornale che è rappresentata dai cittadini-lettori". 

 

Editoria, l’apprezzamento dell’Odg Puglia per l’inchiesta della Procura di Bari sui canali TELEGRAM

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 02 Maggio 2020

L’Ordine dei Giornalisti della Puglia esprime apprezzamento per l’inchiesta della Procura delle Repubblica di Bari e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari che ha portato al sequestro preventivo dei canali legati a TELEGRAM, che diffondevano i contenuti delle testate giornalistiche per distribuirli illecitamente agli utenti. Tra i reati contestati riciclaggio, ricettazione, accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, furto e violazione della legge sul diritto d’autore.

L’operazione è successiva ad un esposto della FIEG all’AGCOM. Nei giorni precedenti, anche l’Ordine dei giornalisti della Puglia aveva invitato le istituzioni a bloccare l’attività illecita.

L’auspicio ora è che la politica dia con legge gli strumenti necessari per bloccare questa attività e soprattutto recepisca quanto prima la direttiva europea sul copyright.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502