Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Giornalisti, la cerimonia del premio Campione  2023 domenica 12 marzo nel foyer del Teatro Petruzzelli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 10 Marzo 2023

Si svolgerà domenica 12 marzo alle 10,30 nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, la cerimonia di consegna del premio "Giornalista dell'anno" Michele Campione. All’evento che premia i giornalisti pugliesi che si sono distinti per il loro lavoro in diversi settori dell'informazione interverranno il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, il presidente dell'Ordine di giornalisti della Puglia Piero Ricci, il segretario dell’Ordine Livio Costarella. Presenti il Prefetto di Bari, Antonella Bellomo, la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro,  il Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Stefano Bronzini e il presidente regionale del CONI Angelo Giliberto.

Quattro le sezioni in concorso: Carta stampata-Agenzie, Radio-Tv, Web e Fotografia.

Il premio alla carriera 2023 è stato assegnato al giornalista Sergio Talamo.

Il premio, giunto alla XIX edizione, è organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con la famiglia del giornalista Michele Campione e l’omonima associazione di formazione al giornalismo, ed è patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal Comune di Bari, dal CONI.

 

Giornalismo, a Talamo il Premio Campione alla carriera 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 04 Marzo 2023

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha assegnato il Premio Campione alla carriera 2023 a Sergio Talamo.

La Cerimonia di consegna del premio si terrà domenica 12 marzo, dalle ore 10, nel Foyer del Teatro Petruzzelli, alla presenza del presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli.

"Il riconoscimento - osserva il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - va a un professionista che ha fatto dello studio, della sobrietà e della riflessione la cifra di un impegno professionale orientato a plasmare di giornalismo gli orizzonti della comunicazione pubblica". 

Leggi tutto

 

Ordine giornalisti, un francobollo per celebrare i 60 anni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Febbraio 2023

I sessant'anni dell'istituzione dell'Ordine dei Giornalisti sono stati celebrati con l'emissione di un francobollo, valido per la posta ordinaria.

Alla presentazione, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno partecipato il ministro Adolfo Urso, la sottosegretaria di Stato Fausta Bergamotto, il presidente del Cnog Carlo Bartoli, il responsabile filatelia di Poste italiane Giovanni Machetti e Massimo Masullo in rappresentanza del Poligrafico di Stato.

La vignetta del valore postale si incentra sul motto ''Il dovere della verità'', delimitato, in alto e in basso, da due particolari dell'opera di Luigi Vigevano dal titolo "Allegoria sul mondo dei giornali", esposta in una delle sale della sede del Consiglio nazionale dell'Ordine.

Leggi tutto

   

Premio Campione 2023, premiazione il 12 marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Febbraio 2023

È stata fissata al 12 marzo 2023 la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 del Premio Campione nel foyer del teatro Petruzzelli a Bari. Nel corso dell’evento, dopo i saluti istituzioni, saranno assegnati i premi ai giornalisti che si sono particolarmente distinti nel 2022 sulla carta stampata, online e nelle testate televisive e radiofoniche. Sarà assegnato anche un premio alla carriera.

 

Giornalismo in Italia, necessaria una nuova legge professionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Febbraio 2023

Serve una nuova legge professionale. Necessario un intervento urgente del Parlamento che deve legiferare su tutte le problematiche della professione, tra cui le querele temerarie, il segreto professionale e l’accesso alle fonti. La legge ha ormai 60 anni ed è nata prima dell’avvento di internet che ha stravolto il mondo dell’informazione. Sono questi gli alcuni degli argomenti evidenziati dal presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli nell’intervista rilasciata a “Prima Comunicazione online”.

Link a intervista integrale su Primaonline

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502