Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione, la lettera del presidente Bartoli agli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 21 Gennaio 2022

Caro Collega,

dal 10 gennaio scorso è attiva la nuova piattaforma per la formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. In questi giorni alcune migliaia di colleghi hanno già effettuato la nuova registrazione sul sito www.formazionegiornalisti.it e verificato il corretto passaggio dei propri dati anagrafici e dei crediti formativi.

L’operazione - che richiede pochi minuti - non ha evidenziato particolari criticità e la nuova piattaforma ha riscosso il gradimento dei colleghi.

Se la registrazione avviene attraverso SPID, l’ingresso nel portale risulta estremamente semplificato. Coloro che invece non possiedono ancora un’identità digitale possono comunque accedere senza difficoltà inserendo il proprio codice fiscale e ricevendo all’indirizzo email comunicato all’Ordine regionale di appartenenza un messaggio contenente il tasto per confermare la registrazione.

Leggi tutto

 

Tangenti: l’Ordine della Puglia segnala al Consiglio di Disciplina il giornalista indagato per le cimici in Regione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 21 Gennaio 2022

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, ha segnalato al Consiglio di Disciplina Territoriale il caso del giornalista indagato per le cimici in tre uffici della Regione. L’invito è quello di acquisire elementi utili per l’avvio di un eventuale procedimento disciplinare a carico dell’iscritto accusato di concorso in rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento personale, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile della Regione Puglia.

 

La Regione Puglia modifica i criteri per selezione giornalisti. Accolta la richiesta di Ordine e Assostampa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 20 Gennaio 2022

L’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia ringraziano la Giunta regionale per le modifiche apportate al bando per la selezione dei giornalisti che saranno arruolati nell’amministrazione regionale per la gestione dei rapporti con i media.

Si tratta di uno dei 27 bandi del concorso pubblico, per titoli ed esame, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 209 unità per vari profili professionali, tra cui giornalisti e pubblicisti. "Il provvedimento di quest'oggi - commenta l'assessore al Personale della Regione Puglia, Gianni Stea - modifica il requisito di accesso per il bando riservato giornalisti e pubblicisti ampliando la partecipazione a tutti coloro che sono in possesso di qualsiasi titolo di laurea. Pur avendo seguito e rispettato pienamente la normativa per le procedure concorsuali, abbiamo inteso rendere quanto più equo e meritocratico questo concorso. Ringrazio l'Ordine dei Giornalisti e l'Assostampa Puglia per le giuste osservazioni che ci hanno proposto e che abbiamo accolto immediatamente, dimostrando l'assoluta collaborazione e condivisione istituzionale".

Leggi tutto

   

Consiglio Nazionale di Disciplina, eletto presidente Elio Donno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 15 Gennaio 2022

Nel corso della riunione d’insediamento è stato nominato Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina il collega Elio Donno. Donno, leccese, ha ricevuto l’incarico in quanto è giornalista dal 1959, risultando così il più anziano di iscrizione tra i eletti al Consiglio. La carica di Segretario, invece, è andata al collega Vincenzo Ciccone, in quanto più giovane di inscrizione.

I componenti del Consiglio hanno quindi votato per la carica di Vicepresidente la giornalista professionista Maria Zegarelli, che aveva già ricoperto il ruolo di Segretaria nelle due precedenti consigliature. Gli altri componenti del Consiglio sono Laura Trovellesi Cesana, Sara Salin, Gian Mario Sias e Paolo Giovagnoni.

Il Consiglio Nazionale di Disciplina ha stabilito che si riunirà mensilmente.

 

San Francesco di Sales, l’arcivescovo Seccia incontra i giornalisti a Lecce

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 15 Gennaio 2022

In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, Patrono degli operatori della comunicazione sociale, e del “Giubileo Oronziano”, l’arcivescovo di Lecce monsignor Michele Seccia incontra i giornalisti e gli operatori della comunicazione presso l’antico seminario in piazza Duomo. Il solenne appuntamento è fissato per domenica 23 gennaio: alle 10.30 l’incontro nella cappella del seminario e a seguire, alle 11, l’ingresso in Cattedrale per la Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano – Monopoli.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502