Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Riforma della giustizia e informazione, confronto all’Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 08 Luglio 2023

"Riforma della giustizia: tutela della privacy e diritto di cronaca: convivenza impossibile?" è il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 10 luglio dalle 10.30 alle 12.30 nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia in Strada Palazzo di Città, 5 a Bari      . Durante l’incontro si discuterà della proposta di legge varata dal Governo, che cancella il reato di abuso di ufficio e introduce un ulteriore giro di vite sull’uso e sulla pubblicazione delle intercettazioni. L’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia promuovono un momento di approfondimento del testo e di riflessione sui possibili effetti delle nuove norme, oltre che sulle regole deontologiche e di confronto con i colleghi. A relazionare ci saranno Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia; Bepi Martellotta, Presidente Assostampa Puglia; Piero Ricci, Presidente Ordine Giornalisti Puglia. Coordina il dibattito il giornalista Raffaele Lorusso. 

 

Formazione, i corsi di giugno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 26 Maggio 2023

Pubblicati i nuovi corsi di formazione professionale continua per il triennio di formazione 2023-2025. Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, tutti in presenza, basta iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Qui sotto sono elencati i corsi disponibili a giugno.

Leggi tutto

 

Riforma della professione, presto un documento della Commissione speciale da discutere in Consiglio nazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Maggio 2023

Il presidente della Commissione speciale per la Riforma, Riccardo Arena, ha illustrato, nel corso della sessione del Consiglio nazionale dell’Ordine tenutati il 3 e 4 maggio, gli orientamenti generali  che stanno maturando a seguito del lungo e proficuo lavoro svolto dai commissari e dal confronto con tantissimi soggetti del mondo dell’informazione e del giornalismo.

La Commissione si avvia verso la definizione di un documento che dovrà essere oggetto di discussione nel Consiglio; nel frattempo, Arena ha anticipato alcuni aspetti della proposta, anche se ancora da definire nel dettaglio. Un’attenzione particolare riguarda la necessità di delineare i percorsi di accesso in modo che siano aderenti alla realtà attuale, caratterizzata da un ecosistema digitale ormai diffuso e articolato e dalla presenza crescente delle grandi piattaforme, non ultime quelle dell’intelligenza artificiale anche nel campo della produzione di contenuti per i media.

Leggi tutto

   

Praticanti, approvate le linee guida per l'art. 34

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Maggio 2023

Sono state approvate a maggioranza, nella seduta del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti che si è riunito a Roma il 3 e 4 maggio, le Linee Guida per l’applicazione dei nuovi Criteri interpretativi dell’articolo 34 della legge 69 del 1963 varati dal Cnog nella seduta del 28 marzo scorso. Pertanto, i nuovi criteri interpretativi e le linee Guida sono operative.

Qui sotto pubblichiamo i link per scaricare le linee guida e i nuovi criteri interpretativi.

LINEE GUIDA ART-34 DEF 4maggio2023

ART-34 NUOVI CRITERI INTERPRETATIVI DEF 28marzo2023 (1)

 

Giornalismo digitale: presentato l’Osservatorio dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 08 Aprile 2023

Opportunità e criticità della rivoluzione digitale, su questi temi ruota la presentazione del Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti, con il patrocinio di AGCOM e Fondazione Murialdi. Il Report intende rappresentare l’ambito attuale del mondo del giornalismo e dell’informazione con l’obiettivo di indicare percorsi e tendenze che a livello globale si riverberano nell’ecosistema informativo nazionale e locale. L’obiettivo è quello di predisporsi ad una professione che necessita di  costante aggiornamento con l’acquisizione di nuove competenze e professionalità.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502