Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

I prossimi eventi formativi in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 26 Novembre 2022

I prossimi eventi – in presenza – della formazione professionale continua organizzati dall'Ordine dei giornalisti della Puglia, validi per l’acquisizione dei crediti formativi per il triennio 2020-2022 che scadrà il 31 dicembre 2022, sono qui sotto elencati:

Leggi tutto

 

Minori e privacy: i giornalisti rispettino la deontologia nei casi di Monopoli e Ceglie Messapica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 26 Novembre 2022

Due episodi di cronaca stanno sconvolgendo nelle ultime ore l’opinione pubblica pugliese: il suicidio di una minorenne a Monopoli e l’occultamento di cadavere di una donna in un congelatore a Ceglie Messapica. Il racconto giornalistico che ne risulta su alcuni siti di informazione non rispetta i doveri deontologici del giornalista.

Leggi tutto

 

La storia dell’informazione televisiva e radiofonica pugliese in un libro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Novembre 2022

Sarà presentato lunedì 28 novembre, dalle ore 10:30 nell’aula consiliare del Consiglio regionale della Regione Puglia il volume “Storia delle radio e delle tv locali in Puglia”.

Un’iniziativa di grande importanza e rilievo per la Puglia, votata da sempre alla pluralità dell’informazione. La ricerca, commissionata dal Corecom e condotta dall’Università di Bari, ripercorre per la prima volta ben 50 anni di storia dell’informazione locale, costellata da una miriade di testate televisive e radiofoniche e del loro impatto sulla formazione e sulla crescita dei pugliesi.

   

Formazione, a disposizione 12 crediti per il Forum dell’Informazione Cattolica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Novembre 2022

“Il ruolo delle comunità per una conversione ecologica inclusiva e generativa” è il titolo del XVII Forum dell'Informazione Cattolica per la custodia del Creato, organizzato da Greenaccord onlus, che si svolgerà a Bari nell’Auditorium Magrassi, in Corso Alcide de Gasperi 274/A, dal 25 al 27 novembre 2022.

Durante la Settimana Sociale tenutasi a Taranto lo scorso anno, la Chiesa italiana si è impegnata formalmente a promuovere la costituzione e la diffusione di “comunità energetiche” che, oltre a dotare gli edifici di energia rinnovabile, possono favorire le relazioni e fare “comunità” su un tema, la cura della casa comune, che sta a cuore alla società civile e alla Chiesa stessa.

Leggi tutto

 

Presunzione di innocenza e Le Iene. Bartoli: l’informazione professionale è altra cosa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Novembre 2022

“Continuiamo a ricevere richieste di intervento sulla vicenda che ha coinvolto il programma Le Iene – ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, in merito alla nota vicenda che ha coinvolto il programma Mediaset – Non posso che ribadire quanto già affermato pubblicamente in diverse occasioni: ci sono programmi televisivi non giornalistici che quotidianamente violano il principio di presunzione di innocenza, in qualche caso con conseguenze drammatiche come accaduto di recente. L’informazione professionale è altra cosa, ha un perimetro deontologico, ha dei doveri da osservare, a partire dal linguaggio e dal rispetto delle persone. Quando questo non accade il giornalista può essere sottoposto a provvedimenti disciplinari nei modi stabiliti dalla legge. Per chi non è giornalista c’è la magistratura.”.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502