Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Riforma della giustizia e informazione, confronto all’Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 08 Luglio 2023

"Riforma della giustizia: tutela della privacy e diritto di cronaca: convivenza impossibile?" è il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 10 luglio dalle 10.30 alle 12.30 nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia in Strada Palazzo di Città, 5 a Bari      . Durante l’incontro si discuterà della proposta di legge varata dal Governo, che cancella il reato di abuso di ufficio e introduce un ulteriore giro di vite sull’uso e sulla pubblicazione delle intercettazioni. L’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia promuovono un momento di approfondimento del testo e di riflessione sui possibili effetti delle nuove norme, oltre che sulle regole deontologiche e di confronto con i colleghi. A relazionare ci saranno Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia; Bepi Martellotta, Presidente Assostampa Puglia; Piero Ricci, Presidente Ordine Giornalisti Puglia. Coordina il dibattito il giornalista Raffaele Lorusso. 

 

Formazione, i corsi di giugno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 26 Maggio 2023

Pubblicati i nuovi corsi di formazione professionale continua per il triennio di formazione 2023-2025. Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, tutti in presenza, basta iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Qui sotto sono elencati i corsi disponibili a giugno.

Leggi tutto

 

Riforma della professione, presto un documento della Commissione speciale da discutere in Consiglio nazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Maggio 2023

Il presidente della Commissione speciale per la Riforma, Riccardo Arena, ha illustrato, nel corso della sessione del Consiglio nazionale dell’Ordine tenutati il 3 e 4 maggio, gli orientamenti generali  che stanno maturando a seguito del lungo e proficuo lavoro svolto dai commissari e dal confronto con tantissimi soggetti del mondo dell’informazione e del giornalismo.

La Commissione si avvia verso la definizione di un documento che dovrà essere oggetto di discussione nel Consiglio; nel frattempo, Arena ha anticipato alcuni aspetti della proposta, anche se ancora da definire nel dettaglio. Un’attenzione particolare riguarda la necessità di delineare i percorsi di accesso in modo che siano aderenti alla realtà attuale, caratterizzata da un ecosistema digitale ormai diffuso e articolato e dalla presenza crescente delle grandi piattaforme, non ultime quelle dell’intelligenza artificiale anche nel campo della produzione di contenuti per i media.

Leggi tutto

   

Praticanti, approvate le linee guida per l'art. 34

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Maggio 2023

Sono state approvate a maggioranza, nella seduta del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti che si è riunito a Roma il 3 e 4 maggio, le Linee Guida per l’applicazione dei nuovi Criteri interpretativi dell’articolo 34 della legge 69 del 1963 varati dal Cnog nella seduta del 28 marzo scorso. Pertanto, i nuovi criteri interpretativi e le linee Guida sono operative.

Qui sotto pubblichiamo i link per scaricare le linee guida e i nuovi criteri interpretativi.

LINEE GUIDA ART-34 DEF 4maggio2023

ART-34 NUOVI CRITERI INTERPRETATIVI DEF 28marzo2023 (1)

 

Giornalismo digitale: presentato l’Osservatorio dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 08 Aprile 2023

Opportunità e criticità della rivoluzione digitale, su questi temi ruota la presentazione del Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti, con il patrocinio di AGCOM e Fondazione Murialdi. Il Report intende rappresentare l’ambito attuale del mondo del giornalismo e dell’informazione con l’obiettivo di indicare percorsi e tendenze che a livello globale si riverberano nell’ecosistema informativo nazionale e locale. L’obiettivo è quello di predisporsi ad una professione che necessita di  costante aggiornamento con l’acquisizione di nuove competenze e professionalità.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia da lunedì 22 luglio osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì fino alle 16.

Gli uffici resteranno chiusi per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto 2024. Riapriranno lunedì 26 agosto alle ore 9. 

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502