Ti trovi qui:

Home > Notizie > Giornalismo, i vincitori del Premio Campione 2023

Giornalismo, i vincitori del Premio Campione 2023

Domenica 12 Marzo 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si è svolta alla presenza del presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, la cerimonia di consegna del "Premio Giornalista dell'anno - Michele Campione", giunta alla sua diciannovesima edizione.

La cerimonia, ospitata nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, ha premiato i giornalisti pugliesi che si sono distinti per il loro lavoro nel corso dell'ultimo anno, alla presenza del viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, del prefetto di Bari, Antonella Bellomo, dell'assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, del procuratore della Repubblica di Bari Roberto Rossi, del rettore dell'Università "Aldo Moro" di Bari, Stefano Bronzini e della presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino.

Dopo la consegna del premio alla carriera al giornalista pugliese Sergio Talamo da parte del presidente Bartoli e di Alessandra Campione in rappresentanza della famiglia Campione, sono stati assegnati i premi. (nella foto in alto, da sinistra: il presidente del CNOG Carlo Bartoli, Alessandra Campione, Patrizia Labbate e Sergio Talamo)

Quattro le sezioni in concorso: Carta stampata-Agenzie, Radio-Tv, Web e Fotografia.

Nella sezione Carta stampata-Agenzie, il vincitore è stato Leonardo Petrocelli, che il 6 ottobre 2022 ha pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno l'articolo intitolato “Dalla Puglia e da Bari la spinta per la Pace”, un'intervista al politologo Giuseppe Vacca. Menzione per Mara Chiarelli, che sempre il 6 ottobre sul quotidiano "L’Edicola del Sud" ha firmato un reportage dal titolo “Multietnico e sovraffollato – La vita nel carcere di Bari”, sulla vita dei detenuti e sulle attività che svolgono i detenuti dell'istituto penitenziario del capoluogo pugliese.

Nella sezione Radio-Tv, i vincitori sono stati Luca Ciciriello e Nicola Scaringi autori di  “Altamura. Campo 65, storie di prigionia e d'amore”, servizio andato in onda su Teledehon il 3 giugno 2022. In questa sezione la menzione è andata a Maria Cristina De Carlo, per il servizio  “San Nicola il corteo storico di Bari sfila per la pace”, andato in onda su TRM Network il 7 maggio del 2022.

Nella sezione Web, ha vinto Giuseppe Cantatore con il servizio “Quando la guerra fredda si combatteva sulla Murgia: la storia delle basi missilistiche Jupiter”, pubblicato sulla testata Coratolive.it il 15 marzo 2022, sull'installazione dei missili della Nato sulla Murgia a cavallo degli anni '60, prima della costruzione del muro di Berlino e della cosiddetta crisi di Cuba tra Stati Uniti e l'allora Unione sovietica. Segnalazione per Carlo Tesser, per il servizio "L'operaia acrobatica, Giuliana Sisca vola tra i palazzi: sono l'unica donna, la mia passione sono le scalate", pubblicato su Repubblica.it il 5 novembre 2022. Segnalato in questa sezione anche Natale Cassano, con il servizio "Bari, ausili stampati in 3D per aiutare i disabili: li realizzano gli studenti dell'istituto Gorjux-Vivante-Tridente con i volontari", pubblicato su Repubblica.it il 18 marzo 2022.

A vincere nella sezione Fotografia è stato Donato Fasano con il reportage «Insieme a pesci tra le reti troviamo i rifiuti degli yacht», pubblicato sul Corriere della Sera il 6 settembre 2022. Segnalato Domenico Bari per la foto pubblicata il 25 febbraio 2022 sul sito www.quotidianodipuglia.it, a corredo dell’articolo “Manifestazione per la pace a Bari: Noi, metà ucraini e metà baresi".

Il premio "Giornalista dell'anno - Michele Campione" è organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con la famiglia del giornalista Michele Campione e l’Associazione per la formazione al giornalismo "Michele Campione", ed è patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal Comune di Bari, dal Coni.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502