Ti trovi qui:

Home > Notizie > Ordine giornalisti, un francobollo per celebrare i 60 anni

Ordine giornalisti, un francobollo per celebrare i 60 anni

Venerdì 24 Febbraio 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

I sessant'anni dell'istituzione dell'Ordine dei Giornalisti sono stati celebrati con l'emissione di un francobollo, valido per la posta ordinaria.

Alla presentazione, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno partecipato il ministro Adolfo Urso, la sottosegretaria di Stato Fausta Bergamotto, il presidente del Cnog Carlo Bartoli, il responsabile filatelia di Poste italiane Giovanni Machetti e Massimo Masullo in rappresentanza del Poligrafico di Stato.

La vignetta del valore postale si incentra sul motto ''Il dovere della verità'', delimitato, in alto e in basso, da due particolari dell'opera di Luigi Vigevano dal titolo "Allegoria sul mondo dei giornali", esposta in una delle sale della sede del Consiglio nazionale dell'Ordine.

''Da sempre testimoni della storia e in prima linea nella ricerca della verità - scrive Bartoli - trenta colleghi hanno pagato con la vita il proprio impegno civile uccisi dalle mafie, dal terrorismo e sui teatri di guerra; ancora oggi oltre venti giornalisti, vittime di minacce e intimidazioni, sono costretti a vivere sotto scorta per poter svolgere il loro lavoro, garantendo un'informazione indipendente, completa e imparziale. A distanza di sessant'anni l'Ordine dei giornalisti svolge ancora un ruolo fondamentale a tutela dell'informazione professionale, per una narrazione degli eventi rispettosa della verità sostanziale dei fatti e della dignità delle persone, senza alcuna discriminazione''. ''L'onorevole Guido Gonella, firmatario della legge istitutiva - prosegue Bartoli -per primo sentì la necessità di fondare l'Ordine come istituzione pubblica a tutela dell'autonomia e dell'indipendenza dei giornalisti e al contempo del diritto dei cittadini ad essere correttamente informati. Da allora, sotto l'egida dell'Ordine, i giornalisti hanno potuto vigilare in autonomia sul rispetto della deontologia professionale assicurando in questo modo ai propri iscritti il diritto insopprimibile di libertà di informazione e di critica''. (Fonte: ANSA)

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia da lunedì 22 luglio osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì fino alle 16.

Gli uffici resteranno chiusi per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto 2024. Riapriranno lunedì 26 agosto alle ore 9. 

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502