Ti trovi qui:

Home > Notizie > Digito ergo sum: l’informazione al tempo del digitale

Digito ergo sum: l’informazione al tempo del digitale

Sabato 21 Gennaio 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 24 gennaio, alle ore 10 nella Biblioteca nazionale in viale Castro Pretorio 105 a Roma sarà presentato il sondaggio su informazione digitale a cura dell’Università Statale di Milano. Il sondaggio, molto articolato e completo, è stato coordinato dal Prof. Paolo Natale e sarà presentato nel corso del Convegno Digito ergo sum. L’informazione al tempo del digitale, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine nell’ambito delle iniziative per il sessantesimo anniversario di istituzione dell’Ordine dei giornalisti.

Lo scorso maggio il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha inviato un questionario a quasi 1400 siti web di informazione e comunicazione online. Una iniziativa per incominciare a colmare il gap tra cambiamenti del mondo digitale e le attuali regole e disposizioni. Il primo dato interessante è che la percentuale di risposte è stata molto elevata.

La maggioranza di questi si è detta interessata ad un rapporto con l’Ordine e in particolare vorrebbe la creazione di un Albo per gli autori web.

Dal sondaggio emerge poi che più della metà del campione esaminato, sopravvive grazie alla pubblicità commerciale e ha l’obiettivo di fare informazione giornalistica.

Per quanto riguarda le valutazioni sui giornali cartacei il destino sarebbe poco roseo: per la metà di coloro che hanno risposto, possono avere un diverso ruolo nell’informazione. Ma per il 20% sono destinati a scomparire entro pochi anni.

Sono previsti gli interventi di:

  • Elena Golino, giornalista, presidente commissione cultura Ordine nazionale dei giornalisti
  • Paolo Natale, professore al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, docente Metodi e tecniche della ricerca sociale
  • Danilo De Biasio, giornalista, segretario Commissione Cultura Ordine nazionale dei giornalisti
  • Mario Tedeschini Lalli, giornalista, consulente strategie digitali editoriali, docente di Giornalismo digitale all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
  • Marco Giovannelli, giornalista, presidente dell’Associazione Nazionale della Stampa Online
  • Carlo Bartoli, presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti
  • Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia da lunedì 22 luglio osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì fino alle 16.

Gli uffici resteranno chiusi per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto 2024. Riapriranno lunedì 26 agosto alle ore 9. 

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502