Ti trovi qui:

Home > Premi > Natale UCSI 2022 - Premio giornalistico Giuseppe Faccincani

Natale UCSI 2022 - Premio giornalistico Giuseppe Faccincani

Sabato 22 Ottobre 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ne abbiamo sempre bisogno, di buone notizie, ma talvolta ci chiediamo se ne esistano ancora. Il premio giornalistico NATALE UCSI le porta in prima pagina da 28 anni: il bando 2022 è aperto e consultabile sul sito www.premioucsi.it  

Intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana-sezione di Verona, il riconoscimento al giornalismo solidale e alle buone notizie sarà conferito ai vincitori delle sei categorie in concorso - Stampa, Tv, Radio, Targa Athesis, Genio della donna e Giornalisti e società - nella cerimonia di premiazione in programma a Verona, sabato 17 dicembre, a palazzo Barbieri, sede del Comune. 

«Con l'ottimismo e la fiducia che caratterizzano l'identità del premio, vogliamo dare merito a colleghe e colleghi - sottolinea Stefano Filippi, presidente Ucsi Verona – che svolgono la professione con senso sociale e cuore. Ringrazio i partner ed i patrocinatori che da sempre sostengono il Premio Ucsi. Un grazie particolare al nuovo sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che ha condiviso da subito i valori portanti dell’iniziativa».

 

I temi del Premio – Il riconoscimento premia i numerosi giornalisti che, andando controcorrente rispetto alla tendenza, portano in primo piano le buone notizie e mettono in luce le forze vive della società: i gesti di solidarietà silenziosa e di volontariato, le esperienze di integrazione sociale, di convivenza civile e di fratellanza, la generosità verso il prossimo, la difesa dei diritti e della dignità umana.

 

I sostenitori ed i partner - L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cattolica, da Fondazione Banca Popolare di Verona, dalla Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) e con l’apporto del Gruppo editoriale Athesis. Anche il Comune di Verona, con il neosindaco Damiano Tommasi, ha confermato il sostegno e il patrocinio al premio, oltre all’ospitalità della cerimonia, che da sempre si svolge nella sala Arazzi del Municipio. Patrocinano l’Ucsi nazionale, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Confermati, anche in questa edizione, i partner “storici” dell’iniziativa: la Cantina Valpolicella di Negrar (tramite il marchio di eccellenza Domini Veneti, pregiata espressione della tradizione enologica della Valpolicella e del settore vitivinicolo veronese) e la Tipografia La Grafica Editrice.

 

Modalità di partecipazione - Gli articoli stampa, web, i servizi televisivi e radiofonici pubblicati o in onda dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2022 dovranno essere inviati - insieme alla scheda di partecipazione allegata - esclusivamente in modalità on-line e pervenire all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  entro e non oltre le ore 17.00 del 31 ottobre 2022 tramite servizi web quali, a titolo esemplificativo, wetransfer.com

La mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sarà attiva solo per la richiesta di chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione. 

Il bando 2022 e la scheda di partecipazione sono scaricabili sui siti www.premioucsi.it, www.ucsi.it, www.odg.it, www.ordinegiornalisti.veneto.it

Ogni candidato può concorrere con un solo articolo o servizio ed iscriverlo a una sola sezione del premio. I vincitori saranno informati - in via privata - entro fine novembre 2022.

 

Premi

 

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon, giornalista professionista, già docente di Filosofia e Liturgia, e composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trento, assegnerà tre premi principali:

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla stampa: al giornalista autore del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su quotidiani e/o periodici (incluse testate giornalistiche online regolarmente registrate);

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla televisione: al giornalista autore del migliore servizio giornalistico televisivo (TG) e/o reportage televisivo sui temi del concorso trasmesso su canali televisivi nazionali, locali e regionali, in chiaro, digitale terrestre, satellitari, web (solo se testate giornalistiche);

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla radio: al giornalista autore del miglior servizio giornalistico radiofonico trasmesso dalle emittenti nazionali, locali, regionali e web-radio (solo se testate giornalistiche).

 

Riconoscimenti speciali

 

Targa Athesis conferita al miglior servizio (stampa/web, televisivo o radiofonico) sui temi del premio e realizzato da un giornalista o collaboratore under 30 alla data della scadenza del bando (anche studenti di corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e/o master in Giornalismo. Solo per concorrere a questa sezione, non è richiesta iscrizione all’ordine professionale.

 

Il genio della donna conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo (stampa/web, televisivo o radiofonico), in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile.

 

“Giornalisti e Società”, il riconoscimento speciale della giuria

La giuria assegna il premio speciale: “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale impegnati nella valorizzazione e nel supporto del volontariato sociale, a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità.

 

Ucsi Verona - In linea con le indicazioni statutarie dell’associazione nazionale, l’UCSI di Verona raduna alcuni professionisti veronesi dell’informazione che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa e che operano per dare risalto ai valori della dignità della persona, della solidarietà e del bene comune all’interno del loro impegno giornalistico, promuovendo il premio giornalistico nazionale Natale Ucsi, ma anche eventi formativi per i colleghi ed incontri di approfondimento culturale per la città.

 

Aggiornamenti sul sito www.premioucsi.it

 

 

Informazioni sul bando 2022:

 

Coordinamento Segreteria Premio Natale Ucsi

Silvia Fazzini cell. 389.9614502

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Invio articoli e servizi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (via we transfer)

 

Ufficio Stampa: Alessandra Moro Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Join us on FB @premionataleucsi

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502