Ti trovi qui:

Home > Notizie > Formazione, gli eventi di marzo dell’Ordine della Puglia sulla piattaforma formazionegiornalisti.it

Formazione, gli eventi di marzo dell’Ordine della Puglia sulla piattaforma formazionegiornalisti.it

Sabato 19 Febbraio 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A marzo ricominciano gli eventi formativi in presenza, organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, che saranno affiancati dai webinar.

Si ricorda che per partecipare agli eventi, sia in presenza e sia online, è necessario registrarsi sulla nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it, accedendo o con codice fiscale o con SPID.

Si comincia il 1 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, a Barletta, nella chiesa di S. Antonio, nell’omonima via, con un incontro dal titolo “Diffamazione a mezzo stampa e hate speech: il linguaggio del giornalista e il rispetto della persona”. A relazionare ci saranno il giornalista Giuseppe Faretra e l’avv. Pasquale Zucaro. All’incontro sono stati attribuiti 4 crediti deontologici.

Sempre a Barletta, nella chiesa di S. Antonio, l’8 marzo dalle 18 alle 21 si parlerà di “L'opinione pubblica sulla Chiesa Italiana. Una ricerca sul campo”. All’incontro parteciperanno Carla Penza, redattrice di "In Comunione", e i due giornalisti Riccardo Losappio e Ruggiero Doronzo. All’incontro sono stati attribuiti 3 crediti.

Sulla piattaforma ci sono anche i webinar, ognuno di 3 crediti, da seguire in remoto.

Il 10 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il corso “Il profilo del caporalato nella stampa italiana. Visibilità, significati, rappresentazioni”. I relatori sono Antonio Ciniero, ricercatore Unisalento, Elena Albanese, giornalista, e Ilaria Papa, ricercatrice di "Consorzio Nova".

Il 15 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il corso “Come raccontare il caporalato e l’immigrazione attraverso i social media”. A relazionare sarà Diletta Bellotti, attivista e blogger.

Il 16 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, si parlerà di “Tv locale e rappresentazione di genere: l’immagine della donna nei tg e nella pubblicità, il caso Puglia”. A relazionare saranno Annarita Taronna, docente Forpsicom e responsabile scientifica della ricerca UNIBA, Elena Mazzei, responsabile PO Corecom Puglia, Elisa Giomi, commissaria nazionale AGCOM, Laura Centonze, dottoressa di ricerca, Lorena Saracino, giornalista e presidente del Corecom Puglia, Marilisa D’Amico, ordinaria di Diritto Costituzionale dell’Università di Milano, Martino Triggiani, responsabile PO Corecom Puglia, Valeria Bucchetti, Politecnico di Milano.

Il 17 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si terrà il corso “Razzismi contemporanei e nuovi social media”. I relatori saranno Piera Francesca Mastantuono, giornalista, e Stefano Pasta, docente Università Cattolica Sacro Cuore.

Il 22 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il corso “L’immigrazione nei media italiani”. I relatori saranno Danilo Giannese, giornalista, e Marco Bruno, docente dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il 24 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il corso “Come parlare di immigrazione”. A relazionare saranno Annalisa Camilli, giornalista, e Marco Binotto, docente Università degli Studi Di Roma “La Sapienza”.

Il 26 marzo dalle 10 alle 13, al Convitto Palmieri nella piazzetta Giosuè Carducci a Lecce, si svolgerà un incontro dal titolo "La radio del futuro tra digitale e podcast. All'incontro, a cui sono stati attribuiti 3 crediti formativi, parteciperanno Antonio Iovane, giornalista, e Luca Brindisino, copywriter freelance. 

Il 28 marzo dalle 9 alle 13, nella sede del CIHEAM Bari, in via Ceglie 9 a Valenzano, si parlerà di "Xylella fastidiosa nella Regione mediterranea: diffusione e misure adottate per prevenirla", con Abdulhakim Elwaer, Assistente del direttore generale della FAO, Bruno Caio Faraglia, Direttore dell’Unità nazionale salute delle piante e produzioni vegetali, MiPAAF, Carlo Francesco Cesaroni, Funzionario dell’Unità nazionale per la salute delle piante e le produzioni vegetali, MiPAAF, Donato Boscia, direttore della ricerca dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante CNR Italia, Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale e ambientale Regione Puglia, Gianluigi Cardone, Amministratore scientifico del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari, Pietro Ricci, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Salvatore Infantino, Direttore dell'Unità protezione delle piante, Regione Puglia, Thaer Yaseen, Funzionario regionale della FAO per la protezione delle piante. All'evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

Sempre il 28 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nell'Aula Starace al II piano del Palazzo Del Prete, in piazza Cesare Battisti 1, si parlerà di "Cronisti in guerra tra propaganda e disinformazione". I relatori saranno Antonietta Damato, docente di Diritto EU UNIBA, Chiara Vitucci, coordinatrice Gruppo Sidi "Cinema e Diritto Internazionale", Guglielmo Siniscalchi, docente di Filosofia del Diritto UNIBA, Ignacio Tredici, già Judicial Affairs Officer Nazioni Unite, Nona Mikhelidze, senior Fellow Istituto Affari Internazionali, Renato Piccoli, giornalista Rai3 Puglia. All'evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

Il 29 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il corso “Come parlare di diritti”. A relazionare sarà la giornalista Barbara Sgarzi.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502