Ti trovi qui:

Home > Notizie > Corecom, comunicare le periferie. Premiati 150 studenti pugliesi

Corecom, comunicare le periferie. Premiati 150 studenti pugliesi

Lunedì 28 Giugno 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

“Dalle periferie del mondo alle periferie delle città - Comunicare per immagini” è il titolo del progetto del Corecom, che si è concluso giovedì 24 giugno nella Sala consiliare  della Regione Puglia con la premiazione degli studenti.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Consiglio regionale della Puglia, Co.Re.Com Puglia, Cime Srl (il più importante exhibition partner in Europa della Fondazione World Press Photo di Amsterdam), Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto, Ufficio scolastico regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti della Puglia.

I partecipanti, 150 studenti di istituti scolastici pugliesi, hanno approfondito il sistema della comunicazione in tutte le sue sfaccettature e su ogni tipologia di supporto, seguiti da esperti, inviati di guerra, giornalisti, operatori televisivi, fotoreporter. Al termine del progetto, gli studenti hanno prodotto 17 docufilm ispirati dai più importanti fotoreporter del mondo.

La giuria era composta dalla presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, dalla presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, e dai componenti tecnici Chiara Avesani (documentarista), Nicolai Ciannamea (fotografo, giornalista Rai e reporter), Manoocher Deghati (fotogiornalista, plurivincitore e giurato del concorso internazionale World Press Photo.

Al progetto hanno collaborato: Patrizia Calefato (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Uniba), Marina Castellaneta (docente di Diritto internazionale Uniba), Elvira Tarsitano (docente Uniba in ambito della comunicazione ecologica e ambientale), i giornalisti Rai Nicolai Ciannamea e Pino Bruno (inviato di guerra Tg2, TG1), la viceconsigliera nazionale di parità Serenella Molendini, Maria Cristina Manca (antropologa di Medici senza frontiere), il fotoreporter Manoocher Deghati.

Ogni scuola ha ricevuto una targa celebrativa, mentre ogni studente ha avuto un attestato di partecipazione e un biglietto gratuito valido come accesso alla mostra World Press Photo Exhibition 2021 che si terrà a Bari il prossimo autunno. I commenti della giuria tecnica su ogni elaborato sono stati raccolti in un fascicolo che è stato dato ad ogni scuola, mentre ogni studente ha ricevuto 2 pubblicazioni sui temi della comunicazione a cura del Co.Re.Com. Puglia. Infine, sono stati premiati anche 7 elaborati ritenuti più attinenti ai temi con il Premio Co.Re.Com.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502