Ti trovi qui:

Home > Modulistica > Iscrizione nell’elenco dei Pubblicisti (Fotoreporter & Cineoperatori – dpr 649 del 19.7.1976)

Iscrizione nell’elenco dei Pubblicisti (Fotoreporter & Cineoperatori – dpr 649 del 19.7.1976)

Sabato 04 Aprile 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’iscrizione all’Albo dei giornalisti di Puglia – Elenco Pubblicisti – da parte di coloro che hanno svolto i 24 mesi di attività propedeutica come Fotoreporter e cineoperatori avviene seguendo le MEDESIME procedure di coloro che hanno redatto articoli invece di servizi fotografici e televisivi.

Per semplicità si riportano anche in questa pagina i documenti da presentare e le regole a cui attenersi.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

 

  1. Domanda in marca da bollo da euro 16,00 (Fac simile – Allegato A – F&C)
  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445 (Fac simile – Allegato B)

Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente del Consiglio Regionale dell’Ordine dei giornalisti addetto e presentata unitamente a copia fotostatica di documento di identità, che sarà inserito nel fascicolo. In caso di invio della documentazione a mezzo posta o di presentazione non diretta, alla dichiarazione sostitutiva deve essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

La copia dell’istanza sottoscritta dall’interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

  1. Ricevuta del versamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00 da effettuare sul cc postale n. 8003 intestato all'Ufficio Registro Tasse di Pescara – Concessioni Governative, con causale “Iscrizione Albo professionale”

In caso di mancato accoglimento della domanda può essere richiesta la restituzione della tassa rivolgendosi direttamente all’Ufficio delle entrate

  1. Ricevuta del versamento di euro 200,00 per Diritti di segreteria da effettuare sul c/c postale n. 19215706 intestato a Ordine dei giornalisti Puglia con causale “Iscrizione Albo professionale”.

 

  1. Curriculum sintetico dell’attività giornalistica svolta
  1. Dichiarazione del direttore responsabile della testata (su carta intestata della testata stessa) attestante che il richiedente, a norma del DPR n. 649 del 19.7.1976, svolge attività di fotoreporter o cineoperatore “attraverso immagini che completano o sostituiscono l’informazione scritta, nell’esercizio di autonomia decisionale operativa” regolarmente retribuita da almeno 2 anni (Fac simile – Allegato C). Il direttore è tenuto ad attestare gli eventuali pseudonimi utilizzati dal richiedente.
Nel caso di attività prestata per più di una testata giornalistica è necessario produrre la dichiarazione del direttore responsabile di ciascuna testata.
     7. Elenco cronologico dei servizi fotografici o televisivi, pubblicati o trasmessi, completo di data, titolo e testata, firmato dall'autore in calce ad ogni foglio (Fac Simile – Allegato D), relativi ai 24 mesi che precedono il giorno della presentazione della domanda di iscrizione. La collaborazione deve essere in corso al momento della presentazione della domanda
I richiedenti del settore televisivo devono comprovare l'effettiva attività svolta compilando anche uno specifico questionario (clicca qui) e presentando i supporti tecnologici contenenti la registrazione di tutti i servizi video elencati nell’Allegato D, che devono essere:
  • almeno 70 (TV)
  • almeno 80 (WEB)
Per gli aspiranti fotoreporter sono richiesti, invece:
  • almeno 50 servizi fotografici (nel caso di pubblicazione su periodici)
  • almeno 70 servizi fotografici (nel caso di pubblicazione su quotidiani)
  • almeno 80 servizi fotografici (web)
I richiedenti che hanno svolto l’attività di fotoreporter presso quotidiani e periodici devono presentare la sola pagina in originale riportante la foto, purché siano visibili l'intestazione del quotidiano o del periodico e la data di pubblicazione (testata e data non possono essere scritte a mano, né sono validi articoli ritagliati). Nel caso di attività svolta presso testate on line registrate al Tribunale come testate giornalistiche è necessario allegare la stampa delle pagine web contenenti i servizi fotografici, da cui si evince chiaramente data e orario della pubblicazione di ogni foto. In caso contrario il Direttore Responsabile della testata telematica deve apporre la sua firma su ogni pagina stampata dal sito.
Sia nel caso di telecineoperatori che di fotoreporter, i servizi devono essere equamente distribuiti nei 24 mesi in esame, precedenti la domanda d'iscrizione e considerati senza interruzioni. In nessun caso il numero dei servizi non firmati o siglati può superare il 30% del totale.
  1. Documentazione nominativa e fiscalmente valida che dimostri la retribuzione percepita per la collaborazione giornalistica. Il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia ritiene congrua una retribuzione nei 24 mesi non inferiore a 1.200 euro per il web. La retribuzione dovrà essere comprovata attraverso idonea documentazione fiscale (vedi punto 9) che dimostri almeno due pagamenti nel corso dei 24 mesi di attività. L'Ordine dei Giornalisti della Puglia non considera valide ai fini dell'iscrizione forme di pagamento non tracciabili né cumulative a fine biennio.

  2.  Certificazione Unica dei compensi percepiti per ogni anno fiscale concluso nel biennio di attività, rilasciata dall'Azienda editrice della pubblicazione (completa della comunicazione di avvenuto ricevimento da parte dell’Agenzia delle Entrate) e relative copie dei versamenti delle ritenute d'acconto versate con MOD. F24, quando dovuto.

Il Consiglio dell'Ordine si riserva di chiedere tutti gli ulteriori elementi che riterrà opportuni per accertare l'attività giornalistica svolta dagli interessati.

Domanda e documentazione richiesta devono essere presentate personalmente o tramite Raccomandata A.R. a:

Segreteria dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia - Strada Palazzo di Città, 5 - 70122 BARI.

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00. Tel. 080 522.35.11- Fax: 080 522.35.02

 

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502