Ti trovi qui:

Home > Notizie > Giornata mondiale per la libertà di stampa, Mattarella: “occorre proteggere e sostenere il lavoro dei cronisti”

Giornata mondiale per la libertà di stampa, Mattarella: “occorre proteggere e sostenere il lavoro dei cronisti”

Venerdì 04 Maggio 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La 25esima giornata mondiale per la libertà di stampa inizia con dati allarmanti per il settore. Se in Italia si discute soprattutto di precariato, abbassamento della professionalità e di un settore al collasso, nel resto del mondo l’attenzione si sposta sui giornalisti uccisi o imprigionati perché facevano il loro lavoro, ovvero quello di raccontare gli eventi in tutta la loro autenticità. Se nel resto del mondo solo dall’inizio del 2018 sono stati uccisi 29 giornalisti ed operatori della comunicazione, in Italia 76 sono stati i colleghi minacciati. Anche i dati degli anni precedenti non sono rassicuranti. Questa professione è rischiosa, soprattutto se fatta in determinati Paesi ed in determinati contesti. Raccontare il quotidiano può essere pericoloso se lo si fa con oggettività, senza piegarsi alle situazioni contingenti e di comodo.

 

Per il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dai giornalisti arriva "un contributo rilevante alla causa della democrazia". Per questo "occorre sostenere il loro lavoro perché difendono dall'aggressione la nostra vita sociale e la nostra libertà personale e familiare, attraverso l'informazione libera e corretta. Occorre proteggere le loro voci che rifiutano ogni sopraffazione. La libertà di informazione, come attesta la nostra Costituzione, è fondamento di democrazia. la ricerca della verità, con tenacia, coraggio, intuizione, intelligenza, rigore, ha accompagnato l'impegno di persone consapevoli, che hanno messo la loro professionalità al servizio della crescita della società".

Nella parole del presidente Mattarella si legge tutta la forza, l’ardore, la passione e l’impegno che il giornalista impiega nel suo lavoro. Il settore sta attraversando un profonda crisi e questo non aiuta, ma fare il giornalista è una missione, difficile ed ingrata, che richiede urgenti e maggiori attenzioni da parte del governo, perché il lavoro del giornalista è un lavoro, non soltanto una passione, e come tale va trattato.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502