Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Diritti civili e di genere, torna il Forum of Mediterranean Women Journalists

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 20 Novembre 2021

Riparte in presenza il Forum of Mediterranean Women Journalists. Organizzato dall’associazione GiULia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, il Forum ha come obiettivo quello di promuovere una riflessione sul giornalismo svolto delle giornaliste investigative che raccontano storie difficili, provenienti da mondi dove i diritti civili, e di genere, sono spesso calpestati.

Sono 4 gli appuntamenti e si svolgono nel mese di novembre a Bari: si parte il 22, dalle ore 15 alle ore 17, nell’aula Don Tonino Bello, dipartimento For.Psi.Com, nell’ex palazzo ENEL, con un incontro dal titolo “Libertà di stampa e diritto alla conoscenza: il ruolo delle giornaliste investigative nelle zone di conflitto”.

Leggi tutto

 

Il Foggia Calcio revoca accredito a “L’Attacco”. Dura posizione di Odg, Assostampa e Ussi: «Inaccettabile»

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 18 Novembre 2021

«È gravissimo che una società di calcio possa pensare di decidere a quali giornalisti consentire, e a quali negare, l’accesso allo stadio per seguire, e raccontare, le conferenze-stampa e le partite casalinghe della squadra». È quanto sostengono, in una nota congiunta, l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia e l’Ussi regionale in merito alla revoca dell’accredito decisa dal Calcio Foggia 1920 nei confronti del giornalista del quotidiano L’Attacco Giuseppe Autunno, in quanto “non gradito” alla società calcistica. Il club rossonero ha comunicato al quotidiano L’Attacco di indicare il nome di un altro giornalista per le richieste di accreditamento inerenti alle conferenze-stampa e alla partite interne di campionato.

Leggi tutto

 

Un nuovo piano per la prevenzione, l'Ordine dei giornalisti della Puglia con la LILT nella lotta ai tumori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 11 Novembre 2021

Ci sono i risultati di un lungo lavoro di concertazione scientifica e sociale sul tema della prevenzione dei tumori nel “Libro bianco e Risoluzione finale degli Stati Generali di Prevenzione dei Tumori” realizzato dalla LILT. Una proposta di azione per ispirare le future azioni politiche dei Governi ai vari livelli, affinché si creino davvero le condizioni per una cultura collettiva della prevenzione del cancro. Il Libro, presentato a Lecce durante un convegno ospitato dall’Università del Salento, illustra le proposte raccolte dalla LILT tra il 2019 e il 2021 con il progetto SGPT, che ha coinvolto anche l’Ordine dei giornalisti della Puglia, insieme a tutti gli ordini professionali del territorio (medici, psicologi, avvocati, architetti, ingegneri, periti industriali, geometri, commercialisti, agronomi), l’Ufficio scolastico provinciale e 25 istituti comprensivi di Lecce e provincia, l’Università, l’Asl e la Provincia di Lecce, diverse associazioni di categoria  (Confindustria, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Cia Turismo Verde, FenImprese), i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) e alcune associazioni ambientaliste (Italia Nostra Sud Salento, Forum Ambiente e Salute).

Leggi tutto

   

Studentessa cade dal terzo piano della scuola, l'Ordine dei giornalisti: "Tutelare minori e privacy"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 09 Novembre 2021

"In merito alla notizia della studentessa precipitata dal terzo piano di un liceo di Barletta, ricordo a tutti i doveri deontologici che un giornalista deve rispettare nell'esercizio del diritto di cronaca": lo ricorda il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci. "Raccomando a tutti la massima sobrietà nel trattare l'episodio, nel rispetto della Carta di Treviso che impone precisi doveri nei confronti dei minori e delle norme che tutelano la privacy - aggiunge Ricci - pertanto è auspicabile che non vengano diffuse e pubblicate immagini di minori e, nell'ambito del diritto di cronaca, si evitino assembramenti di telecamere davanti alla scuola".
 

Giornalisti, Piero Ricci rieletto presidente dell'Odg Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 05 Novembre 2021

Si è insediato il consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia. Piero Ricci, professionista, è stato rieletto presidente. Rieletta anche la vicepresidente, Serena Fasiello, pubblicista. Nella carica di segretario è stato eletto Livio Costarella, pubblicista, mentre tesoriera è Lucia Del Vecchio, professionista. Il collegio dei revisori ha eletto presidente Graziana Capurso, professionista. 

"Ringrazio i colleghi che mi hanno rieletto in Consiglio alle ultime elezioni - ha dichiarato il presidente Ricci - e i consiglieri che mi hanno affidato per il secondo mandato consecutivo la massima carica di rappresentanza dell'Ordine professionale dei giornalisti pugliesi. Li ringrazio anche perché - aggiunge Ricci - hanno condiviso la scelta di dare un piccolo ma significativo segnale di attenzione nell'attribuire la quasi totalità delle cariche di rappresentanza a consiglieri che sono espressione di un settore della professione, come quello del lavoro autonomo, particolarmente fragile e indebolito dalla precarietà. Un ringraziamento particolare - conclude il presidente - va a quanti, all'interno del consiglio regionale, sacrificando aspettative e ruoli, hanno permesso che questa attenzione fosse tangibile già nella seduta di insediamento".   

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502