Iscrizione al registro dei Praticanti

Venerdì 07 Maggio 2021

Stampa

DOCUMENTI DA PRESENTARE

 

1.      Domanda in marca da bollo da € 16,00 (Fac Simile – Allegato A Praticanti)

2.      Copia del contratto di lavoro di praticantato giornalistico stipulato con un’azienda editoriale e riconosciuto dalla FNSI, come da artt. 33 e 34 della legge n.69/1963 e successive interpretazioni

3.      Dichiarazione del direttore responsabile della testata, redatta su carta intestata della testata stessa, che comprovi l’inizio della pratica giornalistica (Fac Simile – Allegato B Praticanti). Nel caso in cui il direttore responsabile sia un pubblicista è necessario presentare dichiarazione di un tutor, giornalista professionista, che comprovi l’effettivo inizio della pratica giornalistica.

4.      Ricevuta del versamento di € 200,00 per diritti di segreteria da effettuare sul c/c n. 19215706 intestato a Ordine dei giornalisti di Puglia, con causale “Iscrizione al registro dei praticanti”, o tramite pagoPA

 

5.      Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445 (Fac simile – Allegato C praticanti)

Tale dichiarazione deve essere sottoscritta in presenza del dipendente del Consiglio Regionale dell’Ordine dei giornalisti e presentata insieme a copia fotostatica di un documento di identità. In caso di invio della documentazione a mezzo posta o di presentazione non diretta, alla dichiarazione sostitutiva dovrà essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

6.      Copia del titolo di studio

Questo documento non può essere prodotto in autocertificazione. Se si è in possesso di un titolo di studio inferiore al diploma di scuola superiore di secondo grado, nella domanda sarà necessario chiedere di sostenere l’esame di cultura generale.

 

La domanda e la documentazione richiesta dal punto 1 al punto 6 possono essere presentate a mano direttamente presso la sede dell’Ordine (previo appuntamento telefonico finché persiste lo stato di emergenza sanitaria), o tramite raccomandata A/R indirizzata a: Ordine dei giornalisti di Puglia, via Strada Palazzo di Città, 5 – 70122 Bari.