PEC obbligatoria per tutti i colleghi: rinnovata la convezione con Webloom

Venerdì 04 Settembre 2020

Stampa

Il Decreto Legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, ha introdotto l'obbligo, da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.

Obbligo ribadito nel decreto Semplificazione n.76 del 16 luglio 2020, all’art. 37, la cui inosservanza comporterà la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.

Gli iscritti dovranno, pertanto, attivare una PEC e comunicare l’indirizzo all’Ordine regionale di appartenenza. Nel caso ciò non avvenga l’Ordine procederà all’invio di una diffida ad adempiere entro 30 giorni. La mancata ottemperanza alla diffida comporterà la sospensione dall’Albo fino alla comunicazione dell’indirizzo di PEC.

Pertanto, per venire incontro ai propri iscritti che ancora non hanno un domicilio digitale, l'Ordine dei giornalisti della Puglia ha rinnovato la convenzione con Webloom, basta collegarsi al sito http://www.webloom.it.

Webloom seguirà tutte le fasi di attivazione della PEC, di gestione amministrativa del contratto e di assistenza agli iscritti, che potranno farne richiesta accedendo al sito http://www.webloom.it. Dopo aver effettuato la registrazione, l’iscritto potrà compilare un modulo on-line con i suoi dati anagrafici e scegliere l’indirizzo PEC. Infine dovrà stampare il modulo che dovrà firmare ed inviare all’indirizzo indicato sul sito, insieme alla fotocopia firmata di un suo documento.su richiesta degli Iscritti all’Ordine, Webloom attiverà una caselle PEC Standard sul dominio certificato pecgiornalisti.puglia.it per l’importo di:

€ 5,00 / anno (comprensivo di IVA) per 1 anno;

€ 9,50 / anno (comprensivo di IVA) per 2 anni;

pari importo in caso di rinnovo

La procedura è necessaria per garantire la titolarità della casella PEC che verrà attivata. La data di decorrenza della PEC per ogni iscritto parte dalla data della sua effettiva attivazione.

Gli iscritti avranno a disposizione una manualistica on-line composta da pagine web e da videoguide per l’utilizzo della PEC e per la configurazione e potranno sottoporre quesiti tramite una form di richiesta di assistenza oppure telefonando ai numeri indicati nella pagina dedicata all’assistenza, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.

Anche il Consiglio nazionale dell’Ordine ha attivato una convenzione per la PEC con Namirial Spa. La convenzione è visionabile cliccando qui oppure collegandosi al sito www.odg.it, nella sezione Convenzioni.