Giornalismo, a Talamo il Premio Campione alla carriera 2023

Sabato 04 Marzo 2023

Stampa

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha assegnato il Premio Campione alla carriera 2023 a Sergio Talamo.

La Cerimonia di consegna del premio si terrà domenica 12 marzo, dalle ore 10, nel Foyer del Teatro Petruzzelli, alla presenza del presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli.

"Il riconoscimento - osserva il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - va a un professionista che ha fatto dello studio, della sobrietà e della riflessione la cifra di un impegno professionale orientato a plasmare di giornalismo gli orizzonti della comunicazione pubblica". 

Nato a Taranto nel 1963, Talamo è giornalista professionista di lungo corso. Attualmente è direttore della Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di FORMEZ PA, in house al Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio. 

Corposa l'attività di docente che svolge dal 1992  in Comunicazione digitale, Giornalismo pubblico e Trasparenza in enti pubblici e privati, tra cui l’Università di Messina, l’Università Pontificia Antonianum, l’Università  Ca’ Foscari di Venezia, la LUISS, l’Università di Napoli, l’Università di Cassino, la Scuola di Servizio Civico per Roma.

Editorialista de “Il Corriere del Mezzogiorno”, ha pubblicato saggi di comunicazione pubblica e libri di narrativa. Ha collaborato con “Il Sole 24 Ore”, “Il Messaggero”, “Il Riformista”, “Nuovo Quotidiano di Puglia”. È stato condirettore del mensile “Mondoperaio” e direttore del quotidiano “La Città” di Bari. 

Accademico pontificio, è fra i fondatori dell’associazione PAsocial e della Scuola di Servizio Civico per Roma. È membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale e della Fondazione Italia Digitale. 

Nel 2022 è stato inserito nell’Almanacco degli innovatori a cura di ForumPA. È promotore ed estensore della “legge 151”, ovvero la riforma digitale della comunicazione pubblica italiana, e sostenitore di una visione della funzione pubblica orientata sull’ascolto e la customer satisfaction.

Ha vinto nel 2013 il premio giornalistico “Antonio Maglio”.