Elezioni, si vota domenica 17 ottobre in presenza dalla 10 alle 18

Sabato 16 Ottobre 2021

Stampa

Seggi aperti domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18 per permettere, ai professionisti e ai pubblicisti che non hanno votato online, di esprimere in presenza, in prima convocazione, le preferenze di voto, per eleggere il Consiglio regionale e i consiglieri nazionali dell’Ordine nel triennio 2021-2024.

Nella sede dell’Ordine dei giornalisti, a Bari in via Strada Palazzo di Città 5, potranno votare i residenti nelle province di Bari, BAT, Foggia e Taranto.

Nella Sala Giotto del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, a Lecce in via Porta d’Europa, potranno votare i residenti nelle province di Lecce e Brindisi.

Per votare in presenza è necessario presentarsi al seggio con la tessera professionale, o documento di riconoscimento valido.

Potrà votare chi è in regola con i contributi dovuti all’Ordine ed è in possesso della PEC. Eventuali morosità possono essere risolte in Segreteria, che sarà aperta per tutte le fasi delle votazioni.

Conclusa, invece la prima fase di voto online. Nei due giorni, 13 e 14 ottobre, in Puglia l’affluenza è stata quasi del 43% per i professionisti. Su 699 aventi diritto al voto, hanno votato nei due giorni in 299 per il Consiglio regionale e revisori dei Conti, pari al 42,78%, mentre per il Consiglio nazionale hanno votato 292 utenti, pari al 41,77%.

Per quanto riguarda i pubblicisti ammessi al voto, che sono 3526, sulla piattaforma hanno invece votato 172, con un’affluenza 4,88% per il Consiglio regionale e revisori dei Conti, e 177, con un’affluenza del 5,02% per il Consiglio nazionale.

L’assemblea in prima convocazione è valida se ha votato il 50% + 1 degli aventi diritto al voto.

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il quorum in prima convocazione, si voterà in seconda convocazione il 20 e 21 ottobre online e il 24 ottobre in presenza. Per il voto online, gli aventi diritto riceveranno le credenziali via Pec. In questo caso sarà valida la votazione con la maggioranza semplice.

Infine, in caso di ballottaggio, si procederà con le stesse modalità, il 3 e 4 novembre online e il 7 novembre in presenza.