Premio Maglio 2021, vince Sara Manisera

Venerdì 13 Agosto 2021

Stampa

È stata vinta dalla giornalista Sara Manisera, 32 anni, freelance campana, la X Edizione del Premio giornalistico nazionale "Antonio Maglio" 2021, per l'inchiesta "Senza migranti non si mangia, gli agricoltori ci spiegano perché", pubblicata su "Millennium FQ".

I secondi premi, ex aequo, vanno a Futura D'Aprile, 27 anni, freelance tarantina, per il reportage "Tra le strade di Ebron, la città divisa che resiste all'occupazione", pubblicato su "Altraeconomia", e a Stefano Martella, 36 anni, freelance salentino, per l'articolo "L'addio ai secolari grigi e il soffio della rinascita", pubblicato su "Quotidiano". Il Premio alla Carriera è stato assegnato a Giuseppe De Tomas, sino a giugno scorso direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno, mentre sarà consegnata alla famiglia una targa in Memoria di Renato Moro, caporedattore centrale del "Nuovo Quotidiano di Puglia", scomparso a 60 anni lo scorso mese di febbraio.

Un riconoscimento andrà a Fernando D'Aprile, direttore del giornale "Piazza Salento", che ha tagliato il prestigioso traguardo dei dieci anni di vita, e una targa speciale, per la sezione "Comunicare il Salento", sarà consegnata a Giovanni Melcarne, agronomo e imprenditore agricolo e oleario, per le sue battaglie contro il dilagare della Xylella nel Salento.

Gli attestati saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio (Lecce) venerdì 3 Settembre, dalle ore 19:30, nella piazza antistante il Museo Messapico intitolata ad Antonio Maglio. La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell'Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio, Andrea V. Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Il presidente onorario dell'Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l'intervento conclusivo. La premiazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Tra gli invitati il presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, e il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Raffaele Lorusso.