Giornalisti sui social, l'Ordine sollecita lealtà e collaborazione tra colleghi

Giovedì 14 Gennaio 2021

Stampa

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha aperto un’istruttoria per accertare la violazione del Testo unico della deontologia in relazione a un video circolato per alcune ore sui social network nei giorni scorsi. Video che doveva mantenere un profilo scherzoso sulla campagna acquisti del Lecce Calcio e che invece si è trasformato, nei fatti, in un dileggio nei confronti di un collega.

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ricorda che "l’attività del giornalista, attraverso qualunque strumento di comunicazione svolta, si ispira alla libertà di espressione sancita dalla Costituzione italiana ed è regolata dall’articolo 2 della legge n. 69 del 3 febbraio 1963" e che lo stesso articolo impone agli iscritti di "promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi".

L'Ordine dei giornalisti della Puglia non esiterà a segnalare eventuali violazioni delle regole su menzionate al Consiglio di disciplina territoriale per sanzionare gesti che possano aver leso la dignità non solo professionale del collega, e quindi della professione giornalistica.