Formazione, il 53% degli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Puglia ha completato l'obbligo del secondo triennio

Venerdì 17 Gennaio 2020

Stampa

Oltre il 53% degli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Puglia ha completato l'obbligo del secondo triennio formativo: è il dato che emerge dall'analisi delle statistiche del SiGeF, piattaforma del CNOG per la formazione professionale.

Secondo i dati ricavati, dei 4.577 iscritti obbligati alla formazione professionale, il 53,14%, pari a 2.432 giornalisti, ha completato il percorso, ottenendo 60 o più crediti al 31 dicembre 2019. Sono 352, invece, gli iscritti che, dopo non aver conseguito crediti nel primo triennio, non lo hanno fatto nemmeno nel secondo appena scaduto.

Nei prossimi giorni sarà inviata a tutti i giornalisti inadempienti la comunicazione formale a regolarizzare il percorso formativo entro novanta giorni dal ricevimento dell'avviso. Nel caso questo non avvenga, gli inadempienti saranno deferiti al Consiglio di Disciplina. La formazione professionale, infatti, è un obbligo di legge, regolato dal DPR 07/08/2012. Tutte le informazioni in merito agli adempimenti previsti, sono disponibili sul sito dell'Ordine.